EU Research HUB@UNIPD

Di cosa si tratta?

Lo EU Research Hub @Unipd è un’unità operativa coordinata dall’Ufficio Ricerca Internazionale in collaborazione con Unismart S.r.l. (impresa in house, partecipata al 100% dall’Ateneo). Si compone di un team di esperti dedicati a rafforzare i servizi di supporto alla progettazione H2020 e, in prospettiva, Horizon Europe, offerti ai ricercatori e gruppi di ricerca dell’Ateneo. Lo EU Research Hub @Unipd realizza una collaborazione tra UNIPD - Ufficio Ricerca Internazionale & UNISMART SRL, specializzata nell’erogazione di servizi di supporto al TTO e in attività di networking tra i settori accademico e non accademico.

Il progetto intende rispondere all’esigenza di Ateneo di adottare misure innovative per favorire e migliorare l’impatto della ricerca collaborativa condotta dai Dipartimenti su fondi internazionali.

Attività

Lo EU Research Hub @Unipd lavora con i ricercatori e i gruppi di ricerca Unipd nelle fasi pre-award, di preparazione della proposta collaborativa da candidare a un finanziamento su fondi internazionali.

  1. Matching tra gli interessi dei ricercatori e le opportunità di finanziamento disponibili su programmi di finanziamento internazionali
  2. Condivisione di risorse e metodologie utili ai team di ricerca dell’Ateneo nel processo di scrittura della proposta
  3. Ricerca di adeguati partner industriali e tecnologici da coinvolgere in una proposta collaborativa a coordinamento presentata da un gruppo di ricerca attivo presso un Dipartimento in Ateneo
  4. Incremento e valorizzazione della partecipazione dell’Università di Padova a network internazionali per la ricerca
  5. Attività di training rivolto a dottorandi, assegnisti e personale strutturato in tema di supporto mirato nella scrittura della proposta progettuale, dalla costruzione del consorzio alla struttura del progetto.

 

 

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1940 / 1944 / 1948
fax 049.827 1911
international.research@unipd.it

Canali social