
Tecnologi di ricerca a tempo determinato
L’università degli Studi di Padova, nell’ambito delle risorse disponibili per la programmazione, al fine di svolgere attività di supporto tecnico e amministrativo alle attività di ricerca, può stipulare contratti di lavoro subordinato a tempo determinato con soggetti, qualificati come “Tecnologi di ricerca a tempo determinato”, in possesso almeno del titolo di laurea e di una particolare qualificazione professionale e/o culturale in relazione alla tipologia di attività prevista.
Il tecnologo, nell’ambito dei progetti di ricerca gestiti dalle strutture dell’Ateneo e dall’Amministrazione Centrale, svolge compiti di alto contenuto tecnico e professionale, di supporto tecnico e/o amministrativo alle attività di ricerca e/o alla gestione dei progetti, secondo le disposizioni impartite dal responsabile scientifico e/o dal responsabile tecnico della struttura, a seconda della natura del progetto.
Il reclutamento avviene previo esperimento di selezioni pubbliche, per esami o per titoli ed esami.
Regolamento di Ateneo per il reclutamento e la disciplina dei Tecnologi di ricerca a tempo determinato ai sensi dell'art. 24-bis della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 (D.R. 1257/2018 modificato con D.R. 3142/2023 del 27 luglio 2023)
Modulistica per la domanda di partecipazione alle selezioni
Selezioni aperte e in corso
Selezioni aperte
Selezione pubblica n. 2025S40 (Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF)
Tecnologo di Ricerca, di primo livello (categoria stipendiale pari a EP1), da assumere mediante contratto di lavoro a termine, a tempo pieno, per n. 36 mesi, presso il Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF.
Scadenza 10 settembre 2025 ore 14
Selezioni in corso
Selezione pubblica n. 2025S37 (Dipartimento di Medicina molecolare – DMM)
Tecnologo di Ricerca, di secondo livello (categoria stipendiale pari a D3), da assumere mediante contratto di lavoro a termine, a tempo pieno, per n. 24 mesi, presso il Dipartimento di Medicina molecolare – DMM.
Selezione pubblica n. 2025S36 (Dipartimento di Medicina molecolare – DMM)
Tecnologo di Ricerca, di secondo livello (categoria stipendiale pari a D3), da assumere mediante contratto di lavoro a termine, a tempo pieno, per n. 18 mesi, presso il Dipartimento di Medicina molecolare – DMM.
Selezione pubblica n. 2025S28 (Dipartimento di Scienze statistiche)
Tecnologo di Ricerca di primo livello (categoria stipendiale EP1), da assumere mediante contratto di lavoro a termine, a tempo pieno, per n. 24 mesi, presso il Dipartimento di Scienze statistiche.
Selezione pubblica n. 2025S31 (Dipartimento di Scienze bomediche)
Tecnologo di Ricerca di primo livello (categoria stipendiale EP1), da assumere mediante contratto di lavoro a termine, a tempo pieno, per n. 36 mesi, presso il Dipartimento di Scienze biomediche.
Selezione pubblica n. 2025S6 (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei" – DFA)
Tecnologo di Ricerca, di I livello – Supporto tecnico e amministrativo al progetto per la realizzazione dell'infrastruttura "Quantum Computing and Simulation Center – QCSC" nell'ambito del Bando World Class Research Infrastructure – WCRI
Selezione pubblica n. 2024T53 (Dipartimento di Psicologia Generale – DPG)
Tecnologo di Ricerca, di I livello - Potenziamento delle competenze per la partecipazione a bandi competitivi, presso il Dipartimento di Psicologia Generale - DPG e in collaborazione con il Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP)
Selezione pubblica n. 2024S31 (Dipartimento di Medicina - DIMED)
Tecnologo di Ricerca, di II livello - Supporto tecnico e amministrativo alla progettazione ed elaborazione di studi di ricerca traslazionale biomedica nell’ambito della Metabolomica, proteomica e genomica (progetto “Analisi proteomica, genomica e metabolomica per l’identificazione di nuovi biomarcatori non invasivi per la diagnosi di malignità delle lesioni cistiche pancreatiche”).
Ufficio Personale Tecnico Amministrativo
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3155 / 3763 / 3183 / 3159 / 3539 / 1562
email: reclutamento.pta@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30