Dirigenti
Il Direttore Generale può conferire incarichi per lo svolgimento di funzioni dirigenziali mediante stipula di contratto di diritto privato a tempo determinato con soggetti esterni o interni in possesso di particolare qualificazione professionale, individuati a seguito di selezione pubblica.
I soggetti devono essere in possesso di almeno uno dei requisiti previsti dal Regolamento di Ateneo per il conferimento degli incarichi di funzioni dirigenziali (aver svolto per almeno cinque anni funzioni dirigenziali in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private oppure aver acquisito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria, post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno cinque anni, anche presso amministrazioni statali, ivi compresa l’Università degli Studi di Padova, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza oppure provenire dai settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato).
Qualora l’incarico venga conferito a un dipendente di una Pubblica Amministrazione lo stesso durante il periodo di svolgimento dell’incarico, è collocato in aspettativa senza assegni con riconoscimento dell’anzianità.
La normativa di riferimento è contenuta nell’art. 19 del D.Lgs 165/2001, nel vigente Regolamento per il conferimento degli incarichi di funzioni dirigenziali e nel CCNL dei dirigenti universitari reperibile nel sito www.aranagenzia.it.