Mobilità del personale tecnico amministrativo
Le procedure di mobilità, interna ed esterna, permettono al personale tecnico e amministrativo di cambiare la propria posizione professionale, il luogo ove si svolge l’attività lavorativa oppure l’ente per cui si lavora. Le richieste vengono considerate in base alle esigenze del lavoratore e a quelle dell’Ateneo.
Mobilità interna
I dipendenti possono richiedere la mobilità interna all’Ateneo di Padova attraverso gli strumenti della mobilità volontaria e del job posting.
Mobilità volontaria
Con la mobilità volontaria, i dipendenti dell’Ateneo manifestano il proprio interesse ad un cambiamento professionale, anche indipendentemente dalle eventuali posizioni organizzative aperte. In qualsiasi periodo dell’anno è possibile presentare il modulo di richiesta di mobilità interna che può essere richiesto scrivendo a: mobilita.pta@unipd.it.
Le domande vengono gestite nella massima riservatezza, considerandone le ragioni e valutando eventuali soluzioni, sulla base delle esigenze e delle opportunità disponibili. L’avvio della mobilità interna viene gestita dal Settore Mobilità, in collaborazione con i dipendenti coinvolti e con i responsabili delle strutture interessate.
Job posting
Il job posting è lo strumento che supporta la mobilità interna attraverso la pubblicazione delle posizioni organizzative aperte all’interno dell’Ateneo, per le quali i dipendenti possono candidarsi. Il dipendente riceve una mail di avviso ogniqualvolta viene aperta una nuova ricerca, per visualizzare le ricerche aperte è possibile consultare la pagina www.unipd.it/jobposting
Sarà possibile candidarsi allegando il proprio CV. Le candidature perverranno direttamente alla struttura coinvolta, che gestirà la fase di selezione.
Mobilità esterna
Ci sono tre tipi di mobilità esterna: la mobilità da altra pubblica amministrazione, la mobilità ad altra pubblica amministrazione e la mobilità compensativa.
Mobilità da altra pubblica amministrazione
I dipendenti di altre pubbliche amministrazioni interessati a lavorare presso l’Università di Padova possono trovare nella parte del sito relativa ai concorsi gli avvisi di mobilità volontaria in corso. Ogni avviso indica il profilo professionale ricercato dall’Ateneo, i requisiti richiesti e le modalità per candidarsi.
Mobilità ad altra pubblica amministrazione
I dipendenti dell’Università possono autonomamente presentare richiesta di mobilità ad altre pubbliche amministrazioni, secondo le modalità stabilite dall’ente di interesse. In un’apposita pagina è possibile visualizzare gli avvisi di mobilità pervenuti dagli altri atenei italiani (ai sensi dell’art 57 del CCNL e dell’art. 30 del D. Lgs 165/2001 in corso). Per avere informazioni in merito alla procedura di rilascio del nulla osta (nei casi previsti dalla normativa vigente) è possibile inviare una mail all’indirizzo mobilita.pta@unipd.it .
Mobilità compensativa
Due dipendenti appartenenti a diverse pubbliche amministrazioni possono richiedere di trasferirsi e ricoprire l’uno la posizione organizzativa dell’altro, attraverso la presentazione di una domanda congiunta di mobilità. La mobilità compensativa è possibile solo previo nulla osta del Ministero. L’Ateneo supporta le procedure di mobilità compensativa attraverso il Settore Mobilità dell’Ufficio Personale Tecnico Amministrativo, individuando le eventuali corrispondenze tra le esigenze manifestate dai dipendenti dell’Ateneo e quelle dei dipendenti di altri enti pubblici.
Vedi Carta dei Servizi: mobilità interna, mobilità compensativa
Ufficio Personale tecnico amministrativo
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
per mobilità interna
tel. 049.8273835
fax 049.8273590
mobilita.pta@unipd.it
per mobilità esterna
tel. 049.8273183
fax 049.8273590
reclutamento.pta@unipd.it