Finanziamenti esterni

In linea con i propri obiettivi di internazionalizzazione, l'Università di Padova pone grande attenzione verso quelle iniziative volte a rafforzare le relazioni di collaborazione con altre realtà universitarie, sia attraverso il programma Erasmus+ che tramite ulteriori possibilità promosse da consorzi e associazioni di cui l'Ateneo fa parte.

Di seguito sono presentate alcune delle principali opportunità di finanziamento d'interesse a supporto di progetti di mobilità e internazionalizzazione della didattica.

  Progettazione Erasmus+

  • Partenariati di Cooperazione (Cooperation Partnerships)
  • Progetti di Sviluppo delle Capacità (Capacity Building)
  • Alleanze per l'Innovazione (Alliances for Innovation)
  • Azioni Erasmus Mundus (Joint Master Degrees e Design Measures)
  • Azioni Jean Monnet (moduli, cattedre e centri di eccellenza)
  • Progetti orientati al futuro (Forward-looking projects)

  Bandi Università Italo Francese - Scadenza: 19 aprile 2024

Il bando Visiting Professor 2024 ha l'obiettivo di sostenere finanziariamente le università italiane interessate a ospitare docenti, studiose, studiosi, professioniste o professionisti provenienti da istituzioni universitarie, enti di ricerca o aziende francesi negli anni accademici 2024-2025 e 2025-2026.
Bando e altre informazioni

Il bando Cattedre Italo-francesi 2024 è finalizzato a ospitare visiting professor, con reciprocità tra Italia e Francia, combinando l'attivazione di mobilità brevi di studentesse,studenti, dottorande, dottorandi e post doc e la creazione di eventi e seminari tematici durante gli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Bando e altre informazioni

Il bandi rimangono aperti alle candidature online fino al 19 aprile 2024, ore 12.00 (ora di Roma)

  Bando CUIA per co-finanziamento di attività interuniversitarie Italia-Argentina 2024

  • STUDI EUROPEI E INTEGRAZIONE REGIONALE (SEIR)
  • PATRIMONIO CULTURALE (PACU)
  • SCIENZE E TECNOLOGIE (TECS)
  • BIOSCIENZE E BIOTECNOLOGIE (BIOS)
  • TRASFERIMENTO DELLA CONOSCENZA E SVILUPPO DEL TERRITORIO (TRAST)

  International Credit Mobility - KA171

  Blended Intensive Programmes- BIP

  Virtual Exchange

  Venice International University

  T.I.M.E.

  Programma Vinci. Cooperazione Italia-Francia

Projects and Mobility Office

Area Relazioni Internazionali

Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego 1, 35131 Padova
international.projects@unipd.it