Mobilità docenti con la Svizzera

Dal 2014 l’Ateneo ha aderito al Swiss European Mobility Programme (SEMP) con accordi che prevedono la mobilità di docenti dell’Università di Padova verso gli atenei svizzeri.

Chi può partecipare: docenti, anche a contratto, dell’Università di Padova

Durata del periodo all'estero: minimo 2 giorni consecutivi di attività e 8 ore di insegnamento alla settimana (o per soggiorno più breve) - massimo 2 mesi (viaggio escluso)

Contributo: il contributo in CHF calcolato con modalità simili alle tabelle comunitarie (viaggio + supporto individuale) viene erogato al docente partecipante direttamente dall’Università Elvetica.

Modalità di partecipazione: il/la docente di Padova deve mettersi in contatto direttamente con l’International Office dell’Università elvetica che lo ospiterà, a condizione che in precedenza sia stato sottoscritto un accordo inter-istituzionale tra i due Atenei (consultare elenco flussi a fondo pagina).

Scadenza per la presentazione della candidatura: si può presentare la candidatura (una volta per anno accademico) nel periodo compreso tra il 1° giugno di un anno solare e il 31 luglio di quello successivo, direttamente presso l’Ateneo svizzero ospitante.

International Relations Division

Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
referente: Nicola Benfatto - 049 8277471; nicola.benfatto@unipd.it