Assicurazione della qualità della ricerca
La politica di incentivazione e sostegno della ricerca scientifica dell’Ateneo è improntata ad un modello basato su un’elevata autonomia dei dipartimenti. In questo contesto l’armonizzazione delle procedure di analisi e programmazione, decisionali e di valutazione ex -post ha un ruolo cruciale nell’assicurazione della qualità.
Il ciclo della qualità della ricerca dell’Ateneo integra e coordina i cicli della qualità della ricerca dei singoli dipartimenti. La CPQR, sostenuta nella sua composizione dall’Osservatorio della Ricerca (OdR), garantisce l’allineamento delle linee strategiche e delle politiche per la qualità della ricerca per quanto concerne la conciliazione tra politiche e strategie di qualità dei prodotti e dei processi.
La CPQR, mediante apposite linee guida e attraverso la propria attività di monitoraggio e coordinamento, assicura che i dipartimenti garantiscano la qualità all’interno del proprio ciclo AQ tramite i propri assetti di governance e organizzativi interni, attivando i processi necessari e seguendo standard di produzione e comunicazione di dati, fornendo informazioni e rapporti relativi alla ricerca, anche nella loro dimensione digitale.
Ufficio di supporto
Ufficio Assicurazione Qualità
Settore Qualità di processo
Tel. +39 049 827 3518
e-mail: qualita.ricerca@unipd.it