Assicurazione della Qualità della Ricerca

La politica di incentivazione e sostegno della ricerca scientifica dell’Ateneo è improntata ad un modello basato su un’elevata autonomia dei Dipartimenti. In questo contesto l’armonizzazione delle procedure di analisi e programmazione, decisionali e di valutazione ex -post ha un ruolo cruciale nell’assicurazione della qualità.

Il ciclo della Qualità della Ricerca dell’Ateneo integra e coordina i Cicli della Qualità della Ricerca dei singoli Dipartimenti. La CPQR, sostenuta nella sua composizione dall’Osservatorio della Ricerca (OdR), garantisce l’allineamento delle linee strategiche e delle politiche per la qualità della ricerca per quanto concerne la conciliazione tra politiche e strategie di qualità dei prodotti e dei processi.

La CPQR, mediante apposite linee guida e attraverso la propria attività di monitoraggio e coordinamento, assicura che i Dipartimenti garantiscano la qualità all’interno del proprio ciclo AQ tramite i propri assetti di governance e organizzativi interni, attivando i processi necessari e seguendo standard di produzione e comunicazione di dati, fornendo informazioni e rapporti relativi alla ricerca, anche nella loro dimensione digitale.

 

Ufficio Ricerca e qualità

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova,
tel. 0498271866 - 1931 - 1932 - 1933
fax 0498271911
valutazione.ricerca@unipd.it