
Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza missione
Processo di Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza missione
Responsabilità: Commissione per il Presidio della Qualità della Ricerca
Responsabilità: Commissione per il Presidio della Qualità della Terza Missione
Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della Ricerca e della Valorizzazione delle conoscenze - Terza missione ha come obiettivo il miglioramento della qualità della ricerca e della terza missione.
Il Sistema di AQ della Ricerca e della Terza missione prevede:
- definizione degli obiettivi strategici in ambito Ricerca e Terza missione da parte degli Organi di Governo, con l’esplicitazione di specifici indicatori;
- attività di coordinamento, supporto e monitoraggio per la realizzazione degli obiettivi strategici da parte della Commissione per il Presidio della Qualità della Ricerca (CPQR) e della Commissione per il Presidio della Qualità della Terza Missione (CPQTM);
- definizione e attuazione da parte dei Dipartimenti di una propria strategia coerente con il Piano Strategico di Ateneo, con obiettivi e relativi indicatori, in ambito ricerca e terza missione;
- monitoraggio, riesame e definizione di specifiche azioni di miglioramento con l’obiettivo di implementare attività di Ricerca e di Terza missione in linea con la pianificazione strategica del dipartimento e dell’Ateneo.
Gli attori coinvolti sono:
Organi di Governo, Commissione per il Presidio della Qualità della Ricerca (CPQR), Commissione per il Presidio della Qualità della Terza Missione (CPQTM), Nucleo di valutazione
Commissione scientifica di Ateneo, Commissione Brevetti, Comitato Spin-off
Dipartimenti

PLAN: pianificazione
Approvazione, da parte dei dipartimenti del proprio Piano strategico con l’identificazione delle linee di Ricerca e gli ambiti della Terza missione
![]()
La pianificazione è il punto di partenza per lo sviluppo delle attività di ricerca e terza missione. A livello centrale, gli Organi di Governo definiscono il Piano Strategico di Ateneo, che guida tutte le iniziative future, stabilendo criteri di assegnazione delle risorse tramite strumenti come il Budget Integrato per la Ricerca dei Dipartimenti (BIRD) e il BIRD -Terza Missione. I Dipartimenti elaborano il proprio Piano Strategico, adattando gli obiettivi generali alle risorse, competenze e priorità locali, e definendo criteri interni per la gestione dei fondi: vengono fissati obiettivi specifici e indicatori di performance, con monitoraggio e rendicontazione periodica. La pianificazione è quindi un processo integrato che garantisce coerenza tra strategie istituzionali, contesti di riferimento e risorse disponibili, promuovendo una gestione trasparente, efficace e orientata alla qualità complessiva della ricerca e della valorizzazione delle conoscenze.
Documenti
Organi di Governo
Piano Strategico di Ateneo
Linee guida per i progetti dei Dipartimenti di Eccellenza (DE) e i Progetti di sviluppo dipartimentale (PSD)
Bando per progetti di Terza missione
Criteri di assegnazione di BIRD e BIRD TM ai Dipartimenti
Dipartimento
Piano Strategico del Dipartimento
Criteri di distribuzione delle risorse del BIRD a docenti e a progetti dipartimentali (pubblicati nei siti web dei dipartimenti)
Criteri di distribuzione delle risorse del BIRD TM (pubblicati nei siti web dei dipartimenti)
DO: gestione
Attività di ricerca e produzione scientifica. Internazionalizzazione della ricerca, attrazione di fondi esterni. Attività di divulgazione, informazione, trasferimento tecnologico e public engagement per la comunità accademica e civile
![]()
I Dipartimenti attuano le strategie e le azioni definite nei Piani Strategici per gli ambiti Ricerca e Terza missione, realizzando le attività programmate e gestendo l’assegnazione interna delle risorse BIRD e BIRD-TM secondo criteri trasparenti e coerenti con gli obiettivi istituzionali. Nel campo della ricerca, i dipartimenti sviluppano progetti scientifici, producono e diffondono risultati, promuovono collaborazioni internazionali e cercano finanziamenti esterni. Per quanto riguarda la Terza missione, guidano iniziative di valorizzazione della ricerca, trasferimento tecnologico, public engagement, e gestiscono spin-off e brevetti. La Commissione per il Presidio della Qualità della Ricerca (CPQR) e la Commissione per il Presidio della Qualità della Terza Missione (CPQTM) affiancano i dipartimenti in particolare supportandoli nella redazione dei documenti di assicurazione della qualità e degli strumenti di monitoraggio, assicurando coerenza e allineamento con gli standard di Ateneo.
Documenti
Documenti
Dipartimento
Svolgimento delle ricerche programmate e produzione scientifica
Azioni di internazionalizzazione della ricerca
Azioni di attrazione di fondi esterni per la ricerca
Accordi di collaborazione dipartimentale con soggetti esterni
Realizzazione delle attività di Terza missione
Assegnazione del BIRD e del BIRD TM
CPQR e CPQTM
Linee guida per la stesura dei documenti AQ dei Dipartimenti (area riservata)
Attività di formazione e informazione
CHECK: monitoraggio
Monitoraggio annuale degli obiettivi e dell’efficacia delle azioni svolte
![]()
Il monitoraggio delle attività è uno strumento chiave per garantire la qualità e l’efficacia delle azioni dei Dipartimenti che possono pianificare interventi mirati e migliorare costantemente le proprie performance. I Dipartimenti compilano la Scheda di Monitoraggio Annuale del Piano Strategico, che raccoglie dati su Ricerca e Terza missione, verifica il raggiungimento degli obiettivi e segnala eventuali criticità. Le Commissioni per il Presidio della Qualità della Ricerca (CPQR) e della Terza Missione (CPQTM) supportano i Dipartimenti nella redazione delle schede e nella valutazione dei piani strategici. Il Nucleo di valutazione (NdV) svolge un controllo indipendente, analizzando i risultati. Il sistema di monitoraggio permette di valutare l’efficacia delle attività di Ricerca e Terza missione; supportare decisioni basate su dati concreti; alimentare il miglioramento continuo a livello di Ateneo.
Documenti
Dipartimento
Redazione SCRI-RD e SCRI-TM / Scheda di monitoraggio annuale del Piano Strategico del Dipartimento (pubblicati nei siti web dei dipartimenti)
Relazioni sui progetti di terza missione
CPQR e CPQTM
Valutazione ex-ante ed ex-post del Piano Strategico del Dipartimento
Valutazione delle SCRI-RD e SCRI-TM/ Valutazione del monitoraggio annuale del Piano Strategico del Dipartimento
Relazione annuale
Valutazione dell'impatto dei progetti di Terza missione
Nucleo di valutazione
Relazione annuale
Audizioni con i Dipartimenti
Commissione brevetti
Monitoraggio portafoglio brevetti
Comitato Spin-off
Monitoraggio spin-off
ACT: proposte e azioni di miglioramento
Riesame del Piano strategico, del Sistema di assicurazione della qualità e del sistema di governo del Dipartimento
![]()
Gli Organi di Governo, il Comitato di Coordinamento del Presidio di Qualità (CCPQA) e i dipartimenti analizzano dati e relazioni annuali per definire azioni correttive e migliorative. I dipartimenti verificano l’efficacia del proprio Sistema di Assicurazione della Qualità e del Piano Strategico di Dipartimento, aggiornando processi, documenti e criteri di assegnazione delle risorse per rispondere alle nuove esigenze. Strumenti chiave come il Riesame del Dipartimento e la Scheda di Autovalutazione favoriscono autoconsapevolezza, trasparenza e miglioramento continuo, garantendo standard elevati e supportando i processi di accreditamento.
Documenti
Organi di Governo e CCPQA
Relazione annuale Presidio di Qualità e relative azioni di miglioramento
Riesame del bando annuale dei Progetti di Terza Missione
Dipartimento
Riesame del Sistema di AQ e del funzionamento del dipartimento (pubblicato in area riservata dei siti web dei dipartimenti)
Riesame del Piano Strategico del Dipartimento e attuazione delle relative azioni di miglioramento
Scheda di Autovalutazione soddisfacimento dei Requisiti di AQ del dipartimento (in occasione della visita di accreditanento periodico)
Documento Sistema di Assicurazione della Qualità
Il documento sul Sistema di Assicurazione della Qualità illustra i principi e gli elementi fondamentali del sistema di Ateneo, definendo ruoli e funzioni per la pianificazione, l’attuazione e la verifica delle politiche di qualità. L’obiettivo è garantire trasparenza verso le parti interessate interne ed esterne e assicurare una gestione efficace dei processi relativi a didattica, ricerca e terza missione, in un’ottica di miglioramento continuo.
Area riservata
Intranet (Area riservata con accesso tramite SSO)
Uffici di supporto
Ufficio Assicurazione Qualità
Settore Qualità di processo
Tel. +39 049 827 3630
e-mail: qualita.terzamissione@unipd.it
Tel. +39 049 827 3518
e-mail qualita.ricerca@unipd.it


