Assistenza sanitaria e servizi primari per soggiorni temporanei

  Assistenza sanitaria per studentesse e studenti europei

Studentesse e studenti provenienti dai paesi dell'UE possono beneficiare dell'assistenza medica in Italia grazie alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM, in inglese "EHIC") rilasciata dall'istituzione sanitaria competente nel proprio paese di residenza.
La TEAM deve essere valida all'estero: si prega di verificare che la sezione relativa all'assistenza medica europea sia compilata con i propri dati personali.
Controlla la data di scadenza della TEAM prima della partenza e assicurati di rinnovarla in tempo in caso di scadenza durante il soggiorno in Italia. Se non possiedi una TEAM, contatta l'istituzione sanitaria competente nel tuo paese di residenza prima della partenza. La TEAM ti dà accesso al Servizio Sanitario Nazionale per "trattamenti medici necessari con urgenza" durante il tuo soggiorno temporaneo (l'obiettivo generale è assicurare assistenza mentre soggiorni in Italia):

  • Puoi effettuare visite gratuite da tutti i medici di base.
  • Puoi accedere a tutti gli ospedali e le cliniche convenzionate, laboratori e test diagnostici-strumentali pagando un contributo, comunemente chiamato "ticket".
    La TEAM garantisce assistenza medica solo per problemi di salute insorti durante il soggiorno in Italia; non copre i costi dei trattamenti medici privati.
    Se durante il soggiorno hai bisogno di sottoporsi a terapie regolari, devi contattare l'ospedale o la clinica in Italia con largo anticipo, per assicurarti che tali terapie siano disponibili (a tal fine, deve essere fornito un referto medico).
    Per trattamenti programmati, cure elettive e deroghe, consulta le informazioni dettagliate qui: https://www.unipd.it/en/healthcare-EU

 

Soggiorni inferiori o superiori a 12 mesi

  Assistenza sanitaria - studentesse e studenti extra UE

Le studentesse e gli studenti extra-europei devono dimostrare di avere una copertura sanitaria valida al momento della richiesta del permesso di soggiorno.
La copertura sanitaria può essere ottenuta in vari modi: https://www.unipd.it/assistenza-sanitaria-studentesse-studenti-extra-ue.

Come ricevere assistenza medica

  Emergenza sanitaria

In caso di malessere è necessario recarsi presso un Medico di Medicina Generale (Medico di base) di qualsiasi Distretto Socio Sanitario presente nel territorio dell’Azienda Unità Sanitaria n° 6 o, nel caso ci si sia iscritti volontariamente al Servizio Sanitario Nazionale, a quello che è stato assegnato.

Solo in caso di urgenze gravi è possibile recarsi al Pronto Soccorso più vicino.

All’arrivo viene assegnato un codice in base all’urgenza della prestazione:

  • codice rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure;
  • codice giallo: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, possibile pericolo di vita;
  • codice verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili;
  • codice bianco: non critico, pazienti non urgenti.

Per accedere al Pronto Soccorso è necessario portare con sé:

  • documento d’identità o il passaporto;
  • tessera TEAM o modulo che rilasciato dal Distretto Socio Sanitario (per le studentesse e gli studenti appartenenti agli Stati in Convenzione), un’assicurazione sanitaria valida, o la tessera sanitaria se iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

Il numero telefonico per le emergenze sanitarie è il 118.

  Medico di Medicina Generale (medico di base)

Al momento dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è possibile scegliere il proprio Medico di Medicina Generale (medico di base), disponibile in determinate fasce orarie della settimana per visite mediche generiche presso un ambulatorio in prossimità della propria abitazione.

Il medico di base può rilasciare prescrizioni per farmaci e visite specialistiche, oltre che certificati medici (es.: per visto).

Per certificati medici di idoneità per attività sportiva è preferibile rivolgersi ad un centro di medicina sportiva.

Elenco dei medici e pediatri dell'ULSS 6 Euganea

  Medicinali e farmacie

In Italia i farmaci possono essere:

  • senza obbligo di ricetta, ovvero utilizzabili senza l’intervento di un medico per la diagnosi, prescrizione e sorveglianza nel trattamento per trattare disturbi passeggeri o di lieve entità. Sono in vendita presso farmacie, parafarmacie e alcuni supermercati.
  • soggetti a prescrizione medica, ovvero medicinali che devono essere prescritti obbligatoriamente dal medico.

In caso di terapie particolari seguite nel proprio Paese d'origine, prima della partenza è necessario verificare la disponibilità dei farmaci in Italia e portare con sé la ricetta del proprio medico.

Normalmente le farmacie seguono l’orario di apertura degli altri negozi (giorni feriali, indicativamente dalle 9 alle 19). In caso di emergenza sono comunque diponibili farmacie aperte 24/24, festivi inclusi, in base ad un preciso calendario di turni: http://www.ordinefarmacistipadova.it

  Visite specialistiche

Le visite specialistiche e gli esami diagnostici vengono prescritti dal Medico di base. Per prenotarli è preferibile recarsi di persona al Centro Unico Prenotazioni:

  • Distretto 1 - Via E. Degli Scrovegni, 12 - Padova - dal lunedì al venerdì, ore 7.30-12.50 14.00-18.20
  • Azienda Ospedaliera di Padova - Via Giustiniani, 2, Sopra il Pronto Soccorso dal lunedì al venerdì ore 7.30-19.00

Al momento della prenotazione bisogna prestare attenzione alla sede dell’ambulatorio/ospedale in cui si terrà la visita, perché potrebbe essere assegnato un appuntamento fuori Padova.

Le prestazioni specialistiche ed esami diagnostici in Italia sono soggetti a pagamento del ticket, eccetto se si è beneficiari di esenzione.

  Vaccinazioni

Se si necessita di vaccinazioni per viaggi o visti ci si può rivolgere al servizio, a pagamento, disponibile presso:

Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (S.I.S.P.)
Via Ospedale, 22 - Padova (PD)
Tel. 049 8214239
Email: sisp.ulss16@aulss6.veneto.it

Per vaccinazioni pediatriche obbligatorie programmate ci si può rivolgere al Centro Vaccinazioni Pediatriche:

SS CF EE - Pediatria di Comunità
Sede Centrale Vaccinazioni
Via Boccaccio 80 - 35128 Padova (PD)

Orari di accesso telefonico:

lunedì e mercoledì 14.30 - 17.00
martedì, giovedì e venerdì 12.00 - 13.30
Tel. 049 8217406
Email: vaccinazioni.d1.boccaccio@aulss6.veneto.it

  Ospedali ed emergenze

Solo per emergenze: 118

Centralino (per appuntamenti)
tel. 840 000664
Lun - Ven 7.30 - 17.00

Azienda Ospedaliera di Padova (Ospedale principale)
via Giustiniani 2
tel. +39 049 8211111 (centralino)
tel. +39 049 8213200 (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Complesso socio-sanitario ai Colli
via dei Colli 4
tel. +39 049 8216811 (centralino)

Ospedale Sant’Antonio
via Facciolati 71
tel. +39 049 8216511 (centralino)

  Servizi di aiuto psicologico

Il servizio, offerto gratuitamente dall’Ateneo tramite il Centro Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici (SCUP) in collaborazione l’ESU, offre aiuto e assistenza alle studentesse e agli studenti dell’Università per problemi personali e di carriera scolastica.

https://www.unipd.it/servizi-aiuto-psicologico