Il programma Talent @Unipd ha lo scopo di individuare candidati competitivi, anche nella fase iniziale della carriera, per i bandi “European Research Council - ERC Starting Grant 2025”, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon Europe, con scadenza il 15 ottobre 2024.
I candidati selezionati saranno supportati in tutte le fasi di presentazione della proposta progettuale.
L’ERC sostiene la ricerca di frontiera attraverso bandi competitivi per progetti ambiziosi in qualsiasi ambito del sapere, condotti da ricercatori di elevato profilo internazionale e proposti in accordo con una Host Institution con sede in uno Stato Membro della UE o di un Paese Associato.
Candidati, di qualsiasi età e nazionalità, che abbiano discusso la prima tesi di dottorato di ricerca da un minimo di 2 a un massimo 7 anni alla data del 1 gennaio 2025. Sono previste estensioni in caso di maternità o paternità, malattia di lunga durata, servizio militare nazionale, clinical training, disastro naturale, richiesta di asilo.
L'idea progettuale deve dimostrare di essere innovativa e visionaria. Sulla base dei recenti cambiamenti intervenuti nella call 2024, la valutazione si concentra principalmente sulla natura ground-breaking, l’ambizione e la fattibilità della ricerca proposta. Il focus è dunque sul progetto e il candidato riceve, di conseguenza, una valutazione qualitativa in relazione all’idea progettuale e alla sua capacità di portarla a termine con successo. Un candidato competitivo deve dimostrare di essere creativo e originale e di possedere il potenziale per condurre la ricerca proposta in maniera indipendente.
Il curriculum della maggior parte dei PI finanziati dall’ERC tipicamente include:
eccellenti prodotti della ricerca (tra cui pubblicazioni, brevetti, ecc.).
inviti a conferenze riconosciute a livello internazionale;
premi di rilevanza internazionale;
periodi di ricerca presso istituzioni prestigiose;
assegnazione di finanziamenti per la ricerca in qualità di PI.
Nel CV possono anche essere segnalati:
interruzioni di carriera;
percorsi di carriera particolari o non convenzionali (anche al di fuori dell’accademia);
Se si ritiene di avere un’idea progettuale ambiziosa e si intende scegliere l’Università di Padova come ente ospitante, è necessario compilare l’application form disponibile al link https://forms.gle/kffZknYUNBJfZ9tF8 entro il 3 giugno 2024, alle ore 13.00, caricando i seguenti documenti:
I candidati selezionati saranno supportati in tutte le fasi di preparazione e presentazione della proposta progettuale solo previa accettazione della propria candidaturada parte dei Dipartimenti ospitanti.
I candidati dovranno far pervenire via mail all’Ufficio Ricerca Internazionale la “Host Institution support letter”, necessaria per presentare la proposta progettuale ERC, a firma dal Direttore del Dipartimento scelto come sede della ricerca. In mancanza dell’impegno da parte del Dipartimento il candidato si riterrà escluso dal programma.
Sarà cura del candidato contattare il Dipartimento ospitante con congruo anticipo e procurarsi la Host Institution support letter firmata dal Direttore della Struttura.
I candidati potranno poi usufruire dei seguenti servizi di consulenza.
A) In fase di presentazione del progetto ERC Starting Grant 2025
Valorizzazione del CV e dell’idea progettuale mediante colloqui mirati.
Supporto in ogni fase della preparazione della proposta (parte B1 e B2) e revisione delle bozze.
Elaborazione del budget e della sezione relativa alla giustificazione delle risorse richieste.
B) Se si supera il primo step di valutazione ERC e si è chiamati al colloquio
Supporto nella preparazione del colloquio e organizzazione di mock interview.
C) Se si risulta vincitori del finanziamento ERC presso UNIPD
Il PI, con l’accordo del Dipartimento sede della ricerca, potrà essere destinatario di una posizione permanente presso l’Università di Padova, in conformità alla normativa vigente.
Il PI potrà godere di alcuni benefit previsti dai Regolamenti di Ateneo.
Il PI sarà accompagnato in tutta la fase di negoziazione con l’ERCEA e, successivamente, nella gestione e rendicontazione del progetto, in affiancamento al Dipartimento presso il quale si svolge la ricerca.
D) Se il progetto riceve una valutazione eccellente (fascia A) ma non viene finanziato dall’ERC per limiti di budget