bo
Comunicazioni

Durante le festività invernali: didattica, servizi e iniziative speciali

English version

19.12.2025

Le attività didattiche sono sospese da mercoledì 24 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026, ma sono numerosi gli eventi in programma in questo periodo all'Università e in città.

Negli stessi giorni sono chiusi tutti gli uffici dell'amministrazione centrale dell'Ateneo, il Centralino generale d’Ateneo (049.827.5111), il Call centre (049.827.3131) e l'Urp. Sono chiuse anche le biblioteche e gli uffici del Centro di Ateneo per le Biblioteche. 
Per informazioni sulle chiusure di dipartimentisedi decentrate e altre strutture dell'Ateneo, è necessario controllare i rispettivi siti web.

Le aule studio rimangono aperte osservando diversi orari, con chiusura solo in alcuni giorni.

Dal 26 dicembre al 6 gennaio è possibile visitare  Palazzo del Bo con servizio di guida o autonomamente ascoltando i QrCode lungo il percorso: durante il periodo natalizio è infatti disponibile il tour “Palazzo Bo e il ‘900 di Gio Ponti”. Le visite guidate sono sospese solo nei giorni 24-25-31 dicembre e 1° gennaio. Anche il Centro prenotazioni visite guidate (049 827 3939) è attivo nei medesimi giorni delle visite, con orario 9-17.
In Cortile Antico, fino a 23 febbraio, CONFINE, è un’installazione site-specific dedicata al tema della tregua olimpica e dei diritti umani, con protagoniste le torce olimpiche di Tokyo 2020, Beijing 2022 e Parigi 2024.
Nel Cortile Nuovo, inoltre, è possibile visitare fino al 22 dicembre l'installazione Indesiderate, realizzata dall'artista Giacomo Segantin insieme alle studentesse e agli studenti che hanno preso parte al Sustainable Art Prize.

Palazzo Liviano propone per le festività natalizie due eccezionali visite guidate animate a cura di teatrOrtaet, oltre alla consueta apertura del primo sabato del mese.

Durante le feste l'Orto botanico è sempre aperto, fatta eccezione per il giorno di Natale e il 1° gennaio, con ultimo ingresso alle ore 13.15 il 24 e il 31 dicembre 2025. Oltre alle visite consuete (autonome o con guida) negli spazi dell'Orto sono aperte al pubblico la mostra fotografica Sottoterra  e la mostra Xilogenesiun progetto scientifico, culturale e artistico, di valorizzazione e comunicazione per la Xiloteca ottocentesca di Eugenio Trevisan, una collezione unica di libri in legno, comprese nel biglietto d’ingresso. Da venerdì 26 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 l’Orto botanico propone visite guidate individuali gratuite. Dopo le feste, l'Orto e le sue piante osserveranno il riposo invernale.

Al Museo della Natura e dell'Uomo sono previste visite guidate gratuite il 20 e 21 dicembre; nei pomeriggi di sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025 e di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026 il Museo ospita attività dedicate alle famiglie, pensate per avvicinare i bambini ai temi della natura, dell’evoluzione e dell’adattamento degli esseri viventi. In diversi musei dell'Università sono in programma moltissime attività.
Il Museo Poleni, invece, propone un'attività dedicata alla scoperta delle aurore boreali che illuminano il cielo notturno, domenica 28 dicembre a partire dalle 15.

Per tutto il mese di dicembre il polo astronomico di Asiago propone iniziative dedicate al pubblico (qui il programma scaricabile di Stelle di Natale), per giocare ad "Astrotombola", osservare insieme a esperte ed esperti la volta celeste e partecipare a laboratori.

Il negozio Unipd Store di Palazzo Bo è sempre aperto tutti i giorni con orario continuato 9-18 (sabato, domenica e festivi compresi) fino al  giorno 23 dicembre 2025; fino a quel giorni, inoltre, tutti gli articoli sono scontati del 20%, anche sul sito unipdstore.it. Il negozio a Palzzo del Bo chiude al pubblico dal 24 dicembre per riaprire dopo il 7 gennaio 2025.  I negozi in Orto botanico e al Museo della Natura e dell'Uomo seguono invece l’orario e i giorni di apertura dei due siti.

Tornano anche le attività sulla neve del Cus Padova, che per studentesse, studenti e personale Unipd hanno tariffe agevolate e prevedono il tesseramento gratuito. Oltre ai corsi regolari, sono infatti in programma un corso di sci di fondo e giornate sulla neve, oltre ad agevolazioni per lo skipass e il centro fondo per le persone tesserate Cus.

Durante le festività natalizie, dall'8 dicembre al 6 gennaio, il Comune di Padova offre l'entrata gratuita a Palazzo della Ragione, Palazzo Zuckermann, il Museo Eremitani, il Museo del Risorgimento e dell'Età contemporanea e alla Torre degli Anziani (su prenotazione) alle studentesse e agli studenti Unipd (muniti di libretto o badge), anche Erasmus, come anche a tutte le persone residenti a Padova e in provincia. I giorni 25, 26 dicembre 2024, 1 gennaio i musei sono chiusi.
Inoltre, fino al 26 gennaio le studentesse e gli studenti possono pattinare a prezzo scontato nella pista del ghiaccio a Prato della Valle, Padova.

In occasione del periodo natalizio, fino 24 dicembre 2025, per migliorare il trasporto e la viabilità in città sono previsti una serie di agevolazioni su mezzi di trasporto, navette, parcheggi.