Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020

L’Università di Padova “promuove l’elaborazione di una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la solidarietà internazionale” (Art. 1, comma 2 dello Statuto). Sulla base di questo principio fondamentale ha sviluppato, nel tempo, relazioni transnazionali molto importanti che si sono sempre mantenute attive lungo tutti gli otto secoli della sua storia.
L'Ateneo è titolare della CEIS, Carta Erasmus per l'istruzione superiore (o ECHE), documento rilasciato dalla Commissione europea che fornisce il quadro qualitativo generale per le attività di collaborazione a livello europeo e internazionale che un istituto può svolgere all'interno del programma Erasmus+. L'ECHE è un prerequisito essenziale per la partecipazione al programma Erasmus Plus.

Le principali strategie organizzative per l’implementazione del programma Erasmus+ adottate dall'Ateneo:
_ totale revisione degli accordi interistituzionali Erasmus già esistenti e ampliamento verso nuovi istituti;
_ miglioramento della reciprocità dei flussi (la mobilità in entrata risulta essere inferiore a quella in uscita);
_ promozione della mobilità di dottorande e dottorandi;
_ cofinanziamento della mobilità in uscita di studentesse e studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo sia per istruzione che per formazione;
_ potenziamento dell ruolo del servizio Relazioni internazionali sia in termini di risorse umane, sia nel supporto alla realizzazione di progetti europei per la formazione.

Il contributo dell’Università alle cinque priorità dell’Agenda sulla modernizzazione dell’Unione europea si realizza all’interno di politiche nazionali e, per quanto riguarda l'Ateneo, attraverso:
_ l'incremento generale delle immatricolazioni, in linea con il trend nazionale;
_ la costante attenzione rivolta al miglioramento della qualità dell’offerta formativa;
_ l’internazionalizzazione e la politica sulla mobilità, al primo piano nell’agenda istituzionale, principalmente in termini di cofinanziamento, con particolare attenzione a studentesse e studenti con disabilità;
_ l'impegno nella realizzazione di tirocini all'interno di aziende del territorio che danno, ogni anno, l’opportunità a circa 12.000 tra studentesse e studenti di utilizzare questo strumento di formazione.

EPS-Erasmus Policy statement

Eche - template

Eche - office

International Office