Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Premio per un lavoro di ricerca sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale con valore applicativo per il contrasto alle discriminazioni - scadenza 20-12-2019

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Padova, a seguito del successo della prima edizione del convegno dal titolo “UNI-verso identità - giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia”, organizzato il 17 maggio 2019 in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, e con l’auspicio che esso diventi un appuntamento ricorrente per l’Ateneo di Padova, ha ritenuto di bandire un premio di studio al fine di premiare un lavoro di ricerca sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale con valore applicativo per il contrasto alle discriminazioni.

Possono partecipare giovani ricercatrici e ricercatori (dottorande e dottorandi, titolari di assegno di ricerca, studiose e studiosi che abbiano conseguito il dottorato da non più di 7 anni) che svolgano o abbiano svolto attività di ricerca sul tema dell’omofobia, bifobia, transfobia, presso università o enti di ricerca europei.

  Premi di studio “Klaus Fischer” - scadenza: 20-12-2019

L’Università di Padova, in collaborazione con Fischer Italia s.r.l. Unipersonale, bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi di studio, riservati a candidati in possesso di laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o magistrale e magistrale a ciclo unico (ex D.M. 270/04) conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, che a partire dal 1° gennaio 2016 ed entro il 20 dicembre 2019 abbiano elaborato le migliori tesi e/o lavori, in collaborazione con l’Ateneo patavino, confluiti, solo per i lavori, in pubblicazioni, sui seguenti temi:

  • Tema 1: Sostenibilità ambientale come elemento strategico nelle imprese moderne;
  • tema 2: Innovazioni in processi, impianti e servizi per la digitalizzazione della produzione industriale;
  • tema 3: Tecnologie, materiali e processi innovativi per le costruzioni civili e le infrastrutture.

Domanda di partecipazione (in Moodle)

  Premio di laurea "Luca Russo" - scadenza: 30-01-2020

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, bandisce la seconda edizione del concorso ad un premio di laurea “Ing. Luca Russo”, giunta alla seconda edizione.

Il premio ha lo scopo di premiare giovani ingegneri, laureati in un corso di laurea magistrale afferente al Dipartimento di Ingegneria Industriale, nel periodo 1/10/2018-30/09/2019, che abbiano superato l’esame di laurea magistrale con una votazione superiore a 105/110.

  Bando di concorso per l'assegnazione del Premio di studio intitolato a Maria Paola Belloni Quarta Edizione - scadenza: 12-02-2020

L’Università degli Studi di Padova bandisce un premio intitolato a Maria Paola Belloni. Il Premio è riservato a donne e uomini che abbiano conseguito presso l’Università di Padova il titolo di studio in uno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alle Scuole di Medicina e Chirurgia e di Scienze.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Bando di concorso per l'assegnazione del Premio di tesi di dottorato "Tullio Levi-Civita" - Prima edizione - scadenza prorogata al 31-03-2020

Il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova, in collaborazione con l'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova, in seguito alla donazione devoluta da Corvallis Holding S.p.A., bandisce un concorso per
l'assegnazione di un Premio intitolato alla memoria di Tullio Levi-Civita (Padova 1873-Roma 1941), il grande matematico padovano che fu professore presso le Università di Padova e Roma "La Sapienza", famoso per le sue fondamentali ricerche in geometria, fisica matematica e altri importanti campi della matematica pura e applicata.

Il premio è riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano completato una tesi di dottorato nell'ultimo anno antecedente la chiusura del bando. La tesi dovrà vertere su uno o più argomenti concernenti i seguenti ambiti: Meccanica analitica, Geometria Differenziale, Problemi variazionali. Essa potrà avere carattere interdisciplinare e dovrà mostrare una buona valenza applicativa.

  Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova Seconda Edizione - scadenza: 01-04-2020

L’Università di Padova, con il sostegno dell’Associazione Alumni, dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e di Solgar Italia Multinutrient S.p.A., bandisce un premio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la giovane studiosa che ottenne una laurea in Filosofia presso l’Università di Padova il 25 giugno 1678, diventando così la prima donna laureata al mondo.

Il premio è riservato a chi abbia conseguito presso l’Università di Padova un titolo di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico o di dottorato di Ricerca in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare. Sono altresì ammessi dottorande e dottorandi che svolgono attività di ricerca inerenti il tema del bando.

Domanda in Moodle

  Premi di studio "Mario e Lina Austoni" - scadenza: 30-09-2020

L'Università di Padova, a seguito della donazione denominata "Mario e Lina Austoni", bandisce, per l’edizione 2019, un concorso a due premi di studio, riservato ai candidati specificati nel bando di concorso, che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale sul tema "Generalità e diagnostica differenziale delle sindromi ipercalcemiche da secrezione paraneoplastica"

Domanda di partecipazione (in Moodle)

  Premi di laurea MIDAC: scadenza 30-10-2020

I premi sono riservati a candidate e candidati in possesso di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita presso l’Università di Padova dall’1° novembre 2019 al 30 ottobre 2020 che abbiano elaborato le proprie tesi in determinati ambiti scientifici.

Domanda di partecipazione

Altre borse e premi

  Premio di Laurea "Anna De Sio" - scadenza 10-12-2019

In occasione della sua ottava edizione, il Premio di Laurea "Anna De Sio" mette a disposizione di studentesse e studenti in possesso di titolo di laurea magistrale che abbiano elaborato una tesi di argomento storico-religioso, un premio di € 2.000 e, su proposta della giuria, la possibilità di pubblicare la propri tesi nella “Collana di Studi storico-religiosi”, promossa dall’Associazione.

Bando

  Premio Murmura 2019 - scadenza 13-12-2019

L'Associazione Pro Fondazione Antonino MURMURA bandisce una pubblica selezione per il conferimento di un premio ad un'opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti ai fenomeni migratori e gli stati dell’Unione Europea – Aspetti socio economici e giuridici

  Premio Angelo Ferro per la cultura padovana - scadenza 19-12-2019

Il premio, nato su iniziativa di Sergia Jessi Ferro per onorare la memoria del marito, è indirizzato ad alumni padovani con laurea magistrale, che abbiano elaborato un progetto di tesi riguardante la storia, storia dell'arte e cultura della città di Padova e provincia.

  Premio Massimo Dell'Orso - scadenza: 30-12-2019

Il Comitato promotore “Premio alla Memoria di Massimo dell’Orso” bandisce un concorso per un premio per tesi di laurea, riservato a studentesse, ricercatrici e ricercatori e anche a chi sta svolgendo un dottorato di ricerca.

  ZwickRoell Science Award - scadenza: 31-12-2019

ZwickRoell assegna premi a studenti e laureati che abbiamo svolto un lavoro nell'ambito delle prove materiali, sull'uso innovativo delle macchine di prova.

Bando e informazioni

  Premio intitolato a Neda Agha Soltan - scadenza: 31-12-2019

Il Comune di Pordenone, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Neda Day”, assegna due premi di laurea in memoria di Neda Agha Soltan, la studentessa iraniana uccisa a Teheran durante la manifestazione di protesta del 20 giugno 2009. 
Il concorso è destinato a neo laureate con laurea magistrale in una facoltà dell’area&umanistica.

  Bando per borsa di ricerca “Daniele Levi” su aspetti della storia degli ebrei in italia - scadenza: 30-01-2019

La comunità ebraica di Torino bandisce un concorso intitolato alla memoria di Daniele Levi z.l. per una borsa di ricerca destinata a laureandi e dottorandi avente come tema una ricerca su aspetti della storia degli Ebrei in Italia.

  Premio CEI - Miglior Tesi di Laurea - scadenza: 15-03-2020

Giunge alla XXIV EdizionePremio CEI – Miglior Tesi di Laurea, il riconoscimento che promuove gli studi in ambito accademico sui temi legati all’attività normativa nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni. I premi verranno attribuiti allecinque migliori tesi di laureadedicate a sviluppare e approfondiretematiche connesse alla normazione tecnica nazionale, comunitaria e internazionale, anche con riferimento alle ricerche preparatorie e prenormative inerenti l’attività di certificazione e il perseguimento dellaregola dell’arte. Al premio possono partecipare chi è in possesso di titolo di laurea o chi sia prossimo alla laurea (laurea precedente ordinamento o laurea magistrale) che avranno discusso la tesi e conseguito la Laurea nel periodo compreso fra il 01.01.2019 e il 29.02.2020 in: Ingegneria (Civile, della Prevenzione e della Sicurezza, Elettrica, Elettronica, Energetica, dei Sistemi Edilizi, per l’ambiente e il territorio, Informatica, Meccanica), Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche e Sociali di tutte le Cattedre nazionali.

  Premio Luciana Zerbetto - Scadenza: 31-03-2020

Il Centro documentazione donna Lidia Crepet, l’ANPI di Padova, il Circolo UDI di Cadoneghe, Padova Pride Village, bandiscono un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea, finalizzato alla pubblicazione di due tesi di laurea magistrale, intitolato alla memoria di Luciana Zerbetto.
Il premio é riservato alle giovani studiose laureate o laureande nelle Università Italiane, negli A.A.2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019, nei corsi di laurea magistrale nelle Scienze umanistiche e sociali: Economia, Giurisprudenza, Scienze sociologiche, Scienze politiche, Scienza della comunicazione, Psicologia, Filosofia, Storia, Letteratura.

  Premi di Studio e Giornalistico «Pasquale De Vita» - Scadenza 31-03-2020

Sara Assicurazioni e Unione Petrolifera, con il patrocinio di ACI - Automobile Club d’Italia e in collaborazione con la Rivista “Energia”, indicono un bando per il conferimento di un premio di studio “Pasquale De Vita”  al migliore elaborato scientifico su tematiche inerenti i comparti della raffinazione e della distribuzione e/o delle innovazioni nel campo dei sistemi di trasporto.
Scopo del premio è  incentivare lo studio sulle industrie petrolifera, automobilistica e dei trasporti, sulle loro dinamiche industriali, economiche, tecnologiche, volte ad accrescerne l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale, l’interesse dei consumatori.

  Premio tesi sulla storia e sul patrimonio immobiliare dell'ATER di Padova - scadenza 31-05-2020

L'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Padova (ATER) in occasione della ricorrenza del primo centenario dalla fondazione, con la collaborazione dei dipartimenti di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità (DISSGEA), di lngegneria Civile, edile e ambientale (ICEA) e di Scienze Politiche, giuridiche e studi lnternazionali dell'Università di Padova, promuove un concorso per il conferimento di due premi per tesi di laurea dedicate alla storia e al patrimonio edilizio dell'Ente.

ll premio è stato disposto a favore di chi si sia laureato negli anni accademici 2018-2O19-2O2O presso l’Ateneo nei seguenti corsi di studio:

  • Laurea magistrale in Scienze storiche (DISSGEA)
  • Laurea magistrale a ciclo unico in lngegneria edile architettura
  • Laurea magistrale in Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali

Le tesi di laurea presentate dai candidati per la partecipazione al concorso dovranno essere redatte in lingua italiana e trattare, rispettivamente, i seguenti ambiti:

  • Storia dell'edilizia popolare nel Padovano
  • Studio del welfare nazionale e locale in relazione alle necessità abitative dei meno abbienti
  • Analisi sociale e antropologica dell'utenza che nel secolo passato ha fatto ricorso all'edilizia popolare
  • Analisi, studio e valorizzazione del patrimonio materiale dell'Azienda

  Premio Comune di Cento - scadenza: 15-04-2021

Il Centro Studi Internazionale “Il Guercino” del Comune di Cento (FE), nell’intento di promuovere e incentivare lo studio e la conoscenza della civiltà, della storia e del territorio di Cento, bandisce la prima edizione del premio “Il Guercino” finalizzato alla premiazione di due tesi di laurea magistrale (o specialistica) su aspetti artistici, architettonici e/o paesaggistici del territorio centese, discusse negli Anni Accademici 2018/2019 o 2019/2020.

Le dissertazioni dovranno approfondire la conoscenza di uno o più aspetti del campo artistico e/o architettonico e/o paesaggistico riguardanti il territorio della città di Cento (FE) o territori limitrofi del comprensorio comunale.

  Premio di laurea Fondazione Artemio Franchi - scadenza prorogata al 31-07-2020

Il Premio di Laurea Artemio Franchi si inserisce nell'ambito delle iniziative culturali che la Fondazione Artemio Franchi persegue come principale missione con il patrocinio e la sponsorizzazione della Lega Italiana Calcio Professionistico.

Premi:
Tremila euro per il primo classificato, duemila per il secondo, mille per il terzo e premi speciali per tesi che riguardano attività paraolimpiche (premio speciale Insieme), materie giuridiche (premio speciale Vittorio Mormando) e il mondo del calcio in rosa (premio speciale calcio femminile).

I partecipanti devono registrarsi entro il 31 luglio 2019 sul sito della Fondazione Artemio Franchi Onlus www.fondazioneartemiofranchi.org compilando l’apposita domanda di partecipazione e allegando i documenti richiesti.

Altre informazioni

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova
premi.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e venerdì 10-12.30,
martedì 10-12.30 e 15-16.30
giovedì 10-15 
mercoledì chiuso