Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Bando di concorso per l'assegnazione del Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova
scadenza: 01-04-2019

L’Università degli Studi di Padova, con il sostegno dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e di Solgar Italia Multinutrient S.p.A., bandisce un premio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (Venezia, 5 giugno 1646 – Padova, 26 luglio 1684), giovane studiosa che ottenne una laurea in Filosofia presso l’Università di Padova il 25 giugno 1678, diventando così la prima donna laureata al mondo.

Il premio, bandito in occasione dell’anniversario della laurea di Elena Cornaro, vuole valorizzare sia la sua figura che il riconoscimento accademico attribuito con lungimiranza dall’Università di Padova a una donna nel Seicento, ed è dedicato alla partecipazione delle donne ai quasi 8 secoli di storia dell’Ateneo patavino.
Intende sollecitare un lavoro di riscoperta e valorizzazione della presenza femminile in Università, con l’obiettivo di ricostruire la storia dei saperi, della ricerca e della didattica in cui le donne si sono impegnate nel tempo, e di individuare e raccontare il contributo autorevole di figure che hanno studiato e/o lavorato nel nostro Ateneo in ogni ambito scientifico-disciplinare.
Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio progetto per la storia degli 800 anni dell’Ateneo in vista delle celebrazioni del 2022, che indagherà i grandi temi che contraddistinguono l’Università degli Studi di Padova.

Requisiti
Il premio è riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di Laurea magistrale o di Dottorato di Ricerca in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare. Sono altresì ammesse/i dottorande e dottorandi che svolgono attività di ricerca inerenti il tema del bando.
L’età massima per la partecipazione è 35 anni alla data della pubblicazione del bando. Le candidate e i candidati dovranno avere elaborato, nei tre anni precedenti la pubblicazione del presente bando e comunque entro la data di scadenza dello stesso, tesi o lavori relativi ad attività di ricerca, anche interdisciplinari, che offrono un contribuito autonomo e originale al progetto finanziato dal premio

  Premi di studio Alessandra e Fabio Fante - scadenza: 16-04-2019

L’Università di Padova, in collaborazione con l’Associazione di volontariato onlus “In Cammino con Ale”, bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di studio intitolati alla memoria di Alessandra e Fabio Fante.

Requisiti richiesti per la partecipazione al bando di concorso
I premi sono riservato a studenti e studentesse meritevoli, iscritti/e regolarmente per l’anno accademico in corso alla data di pubblicazione del bando ad uno dei seguenti percorsi di studio:

  • Laurea triennale in Ortottica e assistenza oftalmologica;
  • laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria;
  • Scuola di specializzazione in Oftalmologia;
  • Scuola di specializzazione di Area veterinaria.

  Premio Luca Ometto - scadenza: 31-05-2019

L’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea intitolato alla memoria di Luca Ometto. Il premio è riservato a donne e uomini che dal 1 gennaio 2015 e comunque alla data di scadenza del bando, abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in qualsiasi disciplina e che abbiano redatto una tesi inerente l’innovazione digitale di processi, prodotti e pratiche manageriali, nei settori manifatturieri e dei servizi.

  Premi per iscrizione laurea magistrale in matematica - scadenza: 31-07-2019

Il dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università degli Studi di Padova, nell'ambito della propria attività istituzionale diretta a promuovere la propria attività didattica all'interno dell, indice un concorso per l'assegnazione di quattro premi di studio della durata annuale, rinnovabili su richiesta dei vincitori, erogati in due soluzioni, per sostenere, studentesse e studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Matematica meritevoli aventi i requisiti descritti all'interno del bando.

  Premio Giancarlo Zotti - scadenza: 31-07-2019

L’Ateneo, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e in seguito alla donazione devoluta dalla famiglia Zotti, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di studio, del valore di 2.500,00 euro.Il premio è riservato a donne e uomini che abbiano conseguito presso l’Università di Padova il titolo di studio in uno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia. Chi si candida non dovrà aver compiuto i 41 anni di età alla data di pubblicazione del bando; la sua attività inoltre, dovrà essere contraddistinta per l’alta qualità e innovazione, e aver contribuito in modo significativo all'immagine positiva dell'Ateneo e alla valorizzazione delle sue eccellenze.

  Premi di studio per iscrizione laurea magistrale in informatica - scadenza: 30-08-2019

Il dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita dell'Università degli Studi di Padova, nell'ambito della propria attività istituzionale diretta a promuovere la propria attività didattica all'interno dell'Ateneo indice un concorso per l'assegnazione di due premi di studio della durata annuale, rinnovabili su richiesta dei vincitori, erogati in due soluzioni, per sostenere, studentesse e studenti iscritti al >corso di laurea magistrale in Informatica meritevoli aventi i requisiti descritti all'interno del bando.

  Premi di studio per iscrizione laurea magistrale in Data Science - scadenza: 10-09-2019

Nell'ambito delle iniziative volte a promuovere la propria attività educativa, il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova, annuncia una procedura di selezione per assegnare una borsa di studio di un anno a studentesse e studenti che si iscrivono alla laurea magistrale, erogato in lingua linglese, in Data Science. Le borse di studio sono rinnovabili per un anno in più, previa richiesta dei vincitori.

  Premi di studio "Mario e Lina Austoni" - scadenza: 30-09-2019

L'Università di Padova, a seguito della donazione denominata "Mario e Lina Austoni", bandisce, per l’edizione 2018, un concorso a due premi di studio, riservato ai candidati specificati nel bando di concorso, che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale sul tema "Recenti acquisizioni in tema di regolazione endocrina del bilancio idrico corporeo".

  Bando di concorso per l'assegnazione del Premio di tesi di dottorato "Tullio Levi-Civita" - Prima edizione - scadenza: 10-12-2019

Il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova, in collaborazione con l'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova, in seguito alla donazione devoluta da Corvallis Holding S.p.A., bandisce un concorso per
l'assegnazione di un Premio intitolato alla memoria di Tullio Levi-Civita (Padova 1873-Roma 1941), il grande matematico padovano che fu professore presso le Università di Padova e Roma "La Sapienza", famoso per le sue fondamentali ricerche in geometria, fisica matematica e altri importanti campi della matematica pura e applicata.

Il premio è riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano completato una tesi di dottorato nell'ultimo anno antecedente la chiusura del bando. La tesi dovrà vertere su uno o più argomenti concernenti i seguenti ambiti: Meccanica analitica, Geometria Differenziale, Problemi variazionali. Essa potrà avere carattere interdisciplinare e dovrà mostrare una buona valenza applicativa.

Altre borse e premi

  Borsa di studio Club Alpbach Senza Confini - scadenza: 29-03-2019

Anche quest’anno l’associazione Club Alpbach Senza Confini mette a disposizione di studenti e studentesse, di persone laureate e giovani professionisti e professioniste, numerose borse di studio per partecipare al Forum Europeo di Alpbach 2019. Il Forum ogni anno vede la partecipazione di 700 giovani provenienti da 90 paesi del mondo e si terrà, quest'anno, tra il 14 e il 30 agosto nell’omonima cittadina del Tirolo (Austria).

Informazioni e applications

 

  Premi di studio "A. Zanussi" - scadenza: 30-03-2019

L'Università di Trieste bandisce un concorso per l'assegnazione di due premi su argomenti afferenti le dinamiche attuali e le variabili del mercato degli elettrodomestici, lo sviluppo nel passato e le prospettive future relative al miglioramento dei processi di svulippo del prodotto.

Bando e domanda di partecipazione.

  Borsa di studio "Trasferimento Tecnologico C.R.O. Aviano (TTCRO)"
scadenza: 01-04-2019

Si conferisce di una borsa di studio di qualificazione di 2° livello (BSR-Q2), annuale per attività di formazione e ricerca nell’ambito del programma dal titolo Trasferimento Tecnologico C.R.O. Aviano (TTCRO).

Durante il periodo di attività di ricerca e formazione il borsista, puà approfondire le proprie conoscenze teorico-pratiche nel settore oggetto della borsa di studio acquisendo in particolare competenze nel trasferimento tecnologico, in particolare tramite le attività previste, come diffusamente descritte dalla Direzione Scientifica in TTCRO, riguardanti Scouting, Tutela e Valorizzazione di risultati della ricerca, da predetta premessa MISE finalizzate a “… incontri con le imprese, contatti e contratti con le imprese, nuovi brevetti, nuovi contratti di licensing, ecc”, inoltre, esperienza del lavoro in equipe e potrà collaborare alla
realizzazione di prodotti scientifici su riviste con IF.

Bando e informazioni

  Premio Philosophy for Children & Community - scadenza: 15-04-2019

La Scuola Internazionale estiva di Acuto e il Centro di ricerca sull'indagine filosofica indicono un concorso per la premiazione di una tesi di laurea riguardante la pratica filosofica di comunità, con particolare riferimento alla Philosophy for Children.

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano elaborato e discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sull’argomento del Premio nell’ultimo triennio a partire dall’anno accademico in corso, non ancora concluso: 2017-18, 2016-17, 2015-16. Il premio del concorso prevede una frequenza gratuita alla prossima edizione della Scuola di Acuto, che si svolgerà a fine luglio 2019; saranno compresi nel premio il vitto e l’alloggio.

  Premi "Manager anch'io" - scadenza: 15-04-2019

Rivolto a studenti iscritti a partire dal terzo anno di una delle Università venete e a laureati iscritti a un Master di I° o II° livello che vogliono sviluppare in modo innovativo un’idea o progetto sul tema “Turismo, cultura, economia e città digitale”.

L’obiettivo del concorso è avvicinare i giovani studenti alla conoscenza delle carriere manageriali in ambito turistico.

I primi 5 classificati ricevono una borsa di studio da 1.500€. Inoltre c’è la possibilità per chi avrà realizzato i progetti più interessanti di svolgere uno stage/tirocinio presso un’azienda del settore turistico.

Bando e informazioni

  Premio "Giovanni Pascoli" 2016-1919 - scadenza: 20-04-2019

L’Accademia Pascoliana in collaborazione con l’Associazione Culturale Sammauroindustria, l’Amministrazione Comunale di San Mauro Pascoli, bandiscono un Concorso Triennale per premiare la migliore tesi di laurea inedita e la migliore tesi di dottorato inedita sulla figura e sull’opera di Giovanni Pascoli.

  • premio per la tesi di laurea inedita di €. 1.000;
  • premio per la tesi di dottorato inedita di €. 1.000.

  Borsa di Studio Club Lions: "Universitari e territori si incontrano" - scadenza: 25-04-2019

Bando promosso dal Club Lions Thiene Host con la finalità di mantenere un collegamento tra studenti universitari e il territorio.

Il premio per il vincitore è di duemila euro.

Bando e domanda di partecipazione.

  Premio Fotogramma - scadenza: 15-05-2019

AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema) bandisce il Premio Fotogramma, per la miglior tesi
di laurea magistrale che affronti problematiche di carattere storico e storiografico inerenti al cinema.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 15 maggio 2019.

Il bando si trova sul sito dell'Associazione (http://www.airsc.org/premio-fotogramma/)

  Premio nazionale di medicina e psicologia "Santi Medici"
scadenza 31-05-2019

La Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano - Bitonto - Onlussostiene gli studi e le ricerche realizzati da giovani laureate e laureati in materia di urologia e andrologia e bandisce il nuovo Premio Nazionale di Medicina e Psicologia "Santi Medici" per il valore totale di euro 9000.
Il tema della diciassettesima edizione é: nuovi approcci terapeutici di tipo farmacologico, chirurgico e psicologico nei tumori delle vie urogenitali maschili

 

Il concorso è riservato a chi abbia conseguito la laurea in medicina e chirurgia, psicologia e farmacia non prima dell'anno accademico 2012/2013.

  Premio "Stefano Benetton" - scadenza: 31-05-2019

Verde Sport S.p.A. con il sostegno di TIM e la collaborazione di Sport Business Management, bandiscono un concorso per il conferimento di sei premi del valore di 1.000 euro ciascuno destinati alle laureate e ai laureati provenienti da università italiane e straniere, da qualsiasi corso di studio, che abbiano discusso negli ultimi cinque anni accademici (da A.A. 2013-14 a A.A. 2017-18)una tesi di laurea dedicata allo sport.

Non potrà partecipare chi abbia già precedentemente preso parte al medesimo concorso.

  Premio Caterina De Cia Bellati Canal - scadenza: 30-06-2019

L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali propone anche per quest'anno il Premio dedicato alla memomria della Contessa Caterina De Cia Bellati Canal.
Il premio è riservato esclusivamente alle tesi di laurea magistrale, discusse dal 2009 (compreso) fino ad oggi riguardanti i seguenti ambiti:

- umanistico: antropologia, diritto/economia, linguistica/letteratura/critica letteraria, sociologia, storia (moderna e contemporanea), storia dell’arte/architettura.
- ambito scientifico: archeologia, botanica, geologia, paleontologia, zoologia con particolare riferimento alle Regioni alpine.

  Premio tesi di laurea su finanza etica ed economia civile “Elisa Genovese"
scadenza: 30-06-2019

La Fondazione lancia un concorso per un premio di tesi di laurea per laureati/e che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sui temi della finanza etica e dell’economia civile. Il premio è intitolato alla memoria di Elisa Genovese, che con la sua donazione ha reso possibile la riedizione del concorso.

Bando e informazioni

  Premio Giovanni Lorenzin - scadenza: 10-09-2019

L'Associazione Culturale Giovanni Lorenzin intende conferire per l'anno 2019 tre premi di studio destinati a giovani già in possesso di laurea e a coloro che stiano per conseguirla presso le università italiane.

Due premi saranno erogati da Livenza Tagliamento Acque S.p.A. a progetti inerenti la gestione delle risorse idriche in Paesi in via di sviluppo; un terzo premio sarà erogato dall’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin per un progetto relativo ai temi dello sviluppo e della cooperazione in Paesi in via di sviluppo (Africa, America Latina, Asia).

I progetti previsti nelle tesi di laurea dovranno essere realizzati in collaborazione con enti e organismi che operano nei Paesi di cui sopra. L’importo previsto per ogni singolo premio è di euro 2.000.

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova,
premi.studenti@unipd.it,
Orario: lunedì e venerdì 10-12.30, martedì 10-12.30 e 15-16.30, giovedì 10-15 / mercoledì chiuso