Borse e premi di studio per laureati

Borse e premi banditi dall'Università di Padova

  Premio Giancarlo Zotti - scadenza prorogata al 16-09-2019

L’Ateneo, in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e in seguito alla donazione devoluta dalla famiglia Zotti, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di studio, del valore di 2.500,00 euro.Il premio è riservato a donne e uomini che abbiano conseguito presso l’Università di Padova il titolo di studio in uno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia. Chi si candida non dovrà aver compiuto i 41 anni di età alla data di pubblicazione del bando; la sua attività inoltre, dovrà essere contraddistinta per l’alta qualità e innovazione, e aver contribuito in modo significativo all'immagine positiva dell'Ateneo e alla valorizzazione delle sue eccellenze.

  Premi di studio "Mario e Lina Austoni" - scadenza: 30-09-2019

L'Università di Padova, a seguito della donazione denominata "Mario e Lina Austoni", bandisce, per l’edizione 2018, un concorso a due premi di studio, riservato ai candidati specificati nel bando di concorso, che abbiano svolto una tesi o una pubblicazione originale sul tema "Recenti acquisizioni in tema di regolazione endocrina del bilancio idrico corporeo".

  Premio Volontà di Vivere - scadenza 30-09-2019

L’Università degli Studi di Padova, in seguito al finanziamento devoluto dall’Associazione “Noi e il Cancro – Volontà di Vivere”, bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di laurea dell’importo di 770,00 euro ciascuno, per incentivare la ricerca in materia oncologica con focus sul tema del miglioramento della qualità della vita del paziente e sulla sensibilizzazione dell’importanza dell’umanizzazione delle cure.
I premi sono riservati a studentesse e studenti in possesso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, che abbiano elaborato le migliori tesi e/o lavori sul tema del miglioramento della qualità della vita del paziente oncologico, dal punto di vista fisico e psicologico.

Domanda in Moodle

  Bando di concorso per l'assegnazione del Premio di tesi di dottorato "Tullio Levi-Civita" - Prima edizione - scadenza: 10-12-2019

Il Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell'Università di Padova, in collaborazione con l'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova, in seguito alla donazione devoluta da Corvallis Holding S.p.A., bandisce un concorso per
l'assegnazione di un Premio intitolato alla memoria di Tullio Levi-Civita (Padova 1873-Roma 1941), il grande matematico padovano che fu professore presso le Università di Padova e Roma "La Sapienza", famoso per le sue fondamentali ricerche in geometria, fisica matematica e altri importanti campi della matematica pura e applicata.

Il premio è riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano completato una tesi di dottorato nell'ultimo anno antecedente la chiusura del bando. La tesi dovrà vertere su uno o più argomenti concernenti i seguenti ambiti: Meccanica analitica, Geometria Differenziale, Problemi variazionali. Essa potrà avere carattere interdisciplinare e dovrà mostrare una buona valenza applicativa.

  Premi di studio “Klaus Fischer” - scadenza: 20-12-2019

L’Università di Padova, in collaborazione con Fischer Italia s.r.l. Unipersonale, bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi di studio, riservati a candidati in possesso di laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o magistrale e magistrale a ciclo unico (ex D.M. 270/04) conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, che a partire dal 1° gennaio 2016 ed entro il 20 dicembre 2019 abbiano elaborato le migliori tesi e/o lavori, in collaborazione con l’Ateneo patavino, confluiti, solo per i lavori, in pubblicazioni, sui seguenti temi:

  • Tema 1: Sostenibilità ambientale come elemento strategico nelle imprese moderne;
  • tema 2: Innovazioni in processi, impianti e servizi per la digitalizzazione della produzione industriale;
  • tema 3: Tecnologie, materiali e processi innovativi per le costruzioni civili e le infrastrutture.

Domanda di partecipazione (in Moodle)

  Bando di concorso per l'assegnazione del Premio di studio intitolato a Maria Paola Belloni Quarta Edizione - scadenza: 12-02-2020

L’Università degli Studi di Padova bandisce un premio intitolato a Maria Paola Belloni. Il Premio è riservato a donne e uomini che abbiano conseguito presso l’Università di Padova il titolo di studio in uno dei corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alle Scuole di Medicina e Chirurgia e di Scienze.

Domanda di partecipazione in Moodle

  Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova Seconda Edizione - scadenza: 01-04-2020

L’Università di Padova, con il sostegno dell’Associazione Alumni, dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e di Solgar Italia Multinutrient S.p.A., bandisce un premio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la giovane studiosa che ottenne una laurea in Filosofia presso l’Università di Padova il 25 giugno 1678, diventando così la prima donna laureata al mondo.

Il premio è riservato a chi abbia conseguito presso l’Università di Padova un titolo di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico o di dottorato di Ricerca in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare. Sono altresì ammessi dottorande e dottorandi che svolgono attività di ricerca inerenti il tema del bando.

Domanda in Moodle

  Premio per un lavoro di ricerca sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale con valore applicativo per il contrasto alle discriminazioni - scadenza 20-12-2020

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Padova, a seguito del successo della prima edizione del convegno dal titolo “UNI-verso identità - giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia”, organizzato il 17 maggio 2019 in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, e con l’auspicio che esso diventi un appuntamento ricorrente per l’Ateneo di Padova, ha ritenuto di bandire un premio di studio al fine di premiare un lavoro di ricerca sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale con valore applicativo per il contrasto alle discriminazioni.

Possono partecipare giovani ricercatrici e ricercatori (dottorande e dottorandi, titolari di assegno di ricerca, studiose e studiosi che abbiano conseguito il dottorato da non più di 7 anni) che svolgano o abbiano svolto attività di ricerca sul tema dell’omofobia, bifobia, transfobia, presso università o enti di ricerca europei.

Altre borse e premi

  Premio Regione Veneto - scadenza: 15-09-2019

La Regione del Veneto ha indetto la seconda edizione del bando di concorso, riservato a laureate e laureati presso le università del Veneto, per l’assegnazione di un premio per una tesi di laurea dedicata alle tematiche dell’emigrazione.

Lo scopo dell’iniziativa dunque è analizzare il fenomeno dell’emigrazione veneta, sia passata che presente, considerando la stessa in tutti i suoi aspetti: storico, sociale e di risultati economici e imprenditoriali, sia nei paesi di destinazione che nella nostra regione. Le tesi possono riguardare quindi qualsiasi disciplina e settore purché abbiano per oggetto tematiche connesse e legate all’emigrazione e siano state discusse o presentate in una università del Veneto.

  Premio Associazione Pro Fondazione Antonino MURMURA
scadenza: 13-09-2019

L'Associazione Pro Fondazione Antonino MURMURA bandisce una pubblica selezione per il conferimento di un premio a un'opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti al tema del rapporto tra stato e mercato. Possono partecipare alla selezione studiose e studiosi laureati da non più di cinque anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

  Premio di laurea Agnese Ghini - scadenza 16-09-2019

Il premio, dell'importo complessivo di 3.000,00 euro è riservato agli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea magistrale o specialistica in Architettura, Ingegneria Edile-Architettura e in Ingegneria Civile nell'anno accademico 2015/2016 presso gli atenei italiani.
Informazioni alla pagina: https://dia.unipr.it/it/node/3967

  Premi di tesi di laurea magistrale in fisica o ingegneria dei plasmi e della fusione termonucleare controllata - scadenza: 30-09-2019

Il Consorzio RFX intende stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla fisica e ingegneria dei plasmi e della fusione termonucleare controllata.
A tale scopo, bandisce quattro premi di 500,00 euro ciascuno, per tesi di laurea magistrale riguardanti i plasmi e la fusione.
In particolare due premi vengono dedicati a tesi riguardanti aspetti di fisica e due premi saranno dedicati a tesi riguardanti aspetti di ingegneria dei plasmi e della fusione termonucleare controllata.
La tesi non deve essere antecedente l'1.10.2018.

Bando e infomazioni

  Premio “Prof. Roberto Tosoni” - scadenza 09-10-2019

Garda Vita, in collaborazione e su iniziativa della Sig.ra Severina Forlati, bandisce per l’anno accademico 2019/2020, un concorso per il conferimento di una Borsa di Studio a sostegno di un’attività di ricerca innovativa nella prevenzione, diagnosi o cura in ambito oncologico. La Borsa di Studio si rivolge a giovani ricercatori presso una Clinica Universitaria, Università, Azienda Ospedaliera, Istituto Clinico o altra struttura attiva in ambito sanitario, residenti o operanti in uno dei comuni di competenza territoriale della BCC del Garda di età non superiore a 35 anni.

  Premio Assalzoo - scadenza 15-10-2019

Assalzoo – Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici – istituisce due premi da assegnare rispettivamente a un giovane dottore/ssa di ricerca e a laureate e laureati che, con un proprio elaborato, abbiano portato un effettivo contributo alla nutrizione animale e/o alla mangimistica.

Domanda di partecipazione

  Borse di studio Banca d'Italia - scadenza: 18-10-2019

Banca d'Italia mette ogni anno a disposizione borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate a neo-laureati che
intendano perfezionare gli studi all'estero nel campo:

  • dell'economia politica e della politica economica
  • delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all'analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione
  • delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Ai vincitori è offerta la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento presso prestigiose Università estere, nonché - insieme ai più meritevoli - di fruire di borse di avviamento alla ricerca all'interno dell'Istituto. Inoltre sia i vincitori che gli idonei delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella sono invitati a partecipare a una selezione per l'assunzione come Esperti - Area Manageriale e Alte professionalità.

Bando e domanda di partecipazione a.a. 2020/2021
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/borse-di-studio/index.html

  Premi "Vincenzo Dona" - scadenza: 01-11-2019

È indetto un concorso per il conferimento di 2 premi di laurea in tema di protezione del consumatore. In particolare, in questa edizione il premio intende valorizzare le tesi che abbiano ad oggetto i temi del retail e dei format di vendita più innovativi, tanto online che offline, degli strumenti di pagamento e delle dinamiche aziendali di ingaggio della clientela

  Premio di laurea in numismatica "Pro Mario Traina" - scadenza 07-11-2020

L’Accademia Italiana di Studi Numismatici, indice per l’anno accademico 2019-2020 il premio tesi di laurea in numismatica “Pro Mario Traina”» (terza edizione), riservato ai laureati (laurea triennale o magistrale) negli Atenei italiani che abbiano nel corso degli anni accademici 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020 discussa una tesi di laurea in numismatica.

  Premio per tesi di laurea magistrali "Modelli innovativi di gestione dei rifiuti"
scadenza: 13-11-2019

Premio per tesi di laurea magistrali Modelli innovativi di gestione dei rifiuti è bandito da Alto Vicentino Ambiente, società che opera nella gestione dei servizi ambientali.
Il concorso ha l'obiettivo di promuovere la ricerca e l'innovazione nel settore ed è aperto a studentesse e studenti di Atenei italiani che abbiano discusso o che discuteranno, nel periodo tra aprile 2017 e ottobre 2019, una tesi magistrale, in lingua italiana o inglese, incentrata su temi legati alle applicazioni tecnologiche innovative, al riciclaggio dei materiali, alla valorizzazione dei rifiuti nella produzione energetica e all'ottimizzazione del loro processo di raccolta e gestione.

Le tre migliori tesi vincono un premio da 500 euro a 1.500 euro.

La scadenza per l'invio della domanda di partecipazione è il 13 novembre 2019

  PREV/isioni Boviar Awards - scadenza: 15-11-2019

PREV/isioni Boviar Awards, è un concorso di idee per le nuove visioni nella prevenzione dei danni strutturali delle città.
Si rivolge a Geologi, Ingegneri, Architetti, Ricercatori, Università, spin-off, start-up innovative.

Premi, tre sezioni:
PREV/isioni Boviar Award / Università / Start up

Bando e informazioni

  Premio Tesi di Laurea AICQ-Accredia - scadenza 30-11-2019

Accredia ed AICQ promuovono due premi di laurea dell'importo di 2.000,00 € ciascuno, riservati a studenti dell’Università di Padova che abbiano discusso o debbano discutere la tesi di laurea nel periodo compreso tra marzo 2018 e novembre 2019 negli ambiti specificamente legati alla Qualità ed all'Accreditamento.

  Bando tesi di laurea Generazione Boomerang - scadenza: 30-11-2019

L'Associazione Agàpe onlus, nell'ambito delle azioni definite dal progetto Generazione Boomerang, in collaborazione con il Consorzio Progetto Solidarietà, promuove un bando per l'assegnazione di premi di laurea triennale o specialistica destinati a studenti con tesi inerente al rapporto tra giovani, economia, impresa e mondo del lavoro.

Generazione Boomerang lancia un bando per l'assegnazione di premi a tesi di laurea triennale o magistrale destinati a studenti di Università Italiane residenti nella provincia di Mantova che si laureano con tesi inerente al rapporto tra giovani, economia e impresa e mondo del lavoro.
Possono essere assegnati premi fino ad un massimo di 9.000 euro, così distribuiti:
1 premio da 3.000 euro
2 premi da 1.500 euro
3 premi da 1.000 euro

Bando e informazioni

  Premio Murmura 2019 - scadenza 13-12-2019

L'Associazione Pro Fondazione Antonino MURMURA bandisce una pubblica selezione per il conferimento di un premio ad un'opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti ai fenomeni migratori e gli stati dell’Unione Europea – Aspetti socio economici e giuridici

  Premio Angelo Ferro per la cultura padovana - scadenza 19-12-2019

Il premio, nato su iniziativa di Sergia Jessi Ferro per onorare la memoria del marito, è indirizzato ad alumni padovani con laurea magistrale, che abbiano elaborato un progetto di tesi riguardante la storia, storia dell'arte e cultura della città di Padova e provincia.

  Premio di laurea Fondazione Artemio Franchi - scadenza: 31-12-2019

Il Premio di Laurea Artemio Franchi si inserisce nell'ambito delle iniziative culturali che la Fondazione Artemio Franchi persegue come principale missione con il patrocinio e la sponsorizzazione della Lega Italiana Calcio Professionistico.

Premi:
Tremila euro per il primo classificato, duemila per il secondo, mille per il terzo e premi speciali per tesi che riguardano attività paraolimpiche (premio speciale Insieme), materie giuridiche (premio speciale Vittorio Mormando) e il mondo del calcio in rosa (premio speciale calcio femminile).

I partecipanti devono registrarsi entro il 31 dicembre 2019 sul sito della Fondazione Artemio Franchi Onlus www.fondazioneartemiofranchi.org compilando l’apposita domanda di partecipazione e allegando i documenti richiesti.

Altre informazioni

  Premio intitolato a Neda Agha Soltan - scadenza: 31-12-2019

Il Comune di Pordenone, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Neda Day”, assegna due premi di laurea in memoria di Neda Agha Soltan, la studentessa iraniana uccisa a Teheran durante la manifestazione di protesta del 20 giugno 2009. 
Il concorso è destinato a neo laureate con laurea magistrale in una facoltà dell’area&umanistica.

  Premio tesi sulla storia e sul patrimonio immobiliare dell'ATER di Padova - scadenza 31-05-2020

L'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Padova (ATER) in occasione della ricorrenza del primo centenario dalla fondazione, con la collaborazione dei dipartimenti di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità (DISSGEA), di lngegneria Civile, edile e ambientale (ICEA) e di Scienze Politiche, giuridiche e studi lnternazionali dell'Università di Padova, promuove un concorso per il conferimento di due premi per tesi di laurea dedicate alla storia e al patrimonio edilizio dell'Ente.

ll premio è stato disposto a favore di chi si sia laureato negli anni accademici 2018-2O19-2O2O presso l’Ateneo nei seguenti corsi di studio:

  • Laurea magistrale in Scienze storiche (DISSGEA)
  • Laurea magistrale a ciclo unico in lngegneria edile architettura
  • Laurea magistrale in Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali

Le tesi di laurea presentate dai candidati per la partecipazione al concorso dovranno essere redatte in lingua italiana e trattare, rispettivamente, i seguenti ambiti:

  • Storia dell'edilizia popolare nel Padovano
  • Studio del welfare nazionale e locale in relazione alle necessità abitative dei meno abbienti
  • Analisi sociale e antropologica dell'utenza che nel secolo passato ha fatto ricorso all'edilizia popolare
  • Analisi, studio e valorizzazione del patrimonio materiale dell'Azienda

Premi di studio banditi dall'Università di Padova

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 31, 35129 Padova
premi.studenti@unipd.it

Orario: lunedì e venerdì 10-12.30,
martedì 10-12.30 e 15-16.30
giovedì 10-15 
mercoledì chiuso