Accordi Erasmus+ con istituzioni europee (KA131)

Le indicazioni riportate riguardano l'attivazione di accordi Erasmus+ con istituzioni di istruzione superiore europee per le azioni:

  • Studio (mobilità degli studenti per attività di studio, ossia corsi con esami, ed eventualmente tirocinio e tesi)
  • Insegnamento (Teaching Staff Mobility: attività di didattica dei docenti).

Un accordo Erasmus+ con istituzioni europee può essere finalizzato soltanto con un’istituzione di istruzione superiore dell’area europea provvista di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education), ossia ritenuta eleggibile dalla Commissione Europea per le attività Erasmus+ Studio (approfondimenti).

I nuovi accordi con Università europee devono essere predisposti in tempo utile per poter essere inseriti nel bando Erasmus+, pertanto le richieste di attivazione nuovi accordi e le modifiche agli accordi esistenti devono essere presentate in anticipo rispetto alla pubblicazione del bando.

La scadenza per  presentare le richieste di attivazione nuovi accordi e le modifiche agli accordi esistenti  con validità a partire dal 2024/2025, è il 30 settembre 2023.

Per informazioni sull'attivazione di accordi inter-istituzionali Erasmus+ con Università extra-europee consultare la pagina Referenti mobilità internazionale e responsabili di flusso Erasmus.

Richiesta di attivazione di un nuovo accordo Erasmus+ KA131

  Chi

L'attivazione di un nuovo accordo bilaterale nell'ambito del programma Erasmus+ avviene su richiesta di un docente strutturato dell'Ateneo che ne sarà il referente didattico (responsabile di flusso).
Il supporto richiesto al responsabile di flusso riguarda sia gli studenti in uscita (outgoing) sia gli studenti in entrata (incoming), se previsti dall’accordo.
L'attivazione dell'accordo presuppone una fase preparatoria di contatti preliminari tra il docente di Padova e un docente e/o coordinatore Erasmus+ dell'istituzione straniera.
I responsabili coinvolti devono impegnarsi attivamente a rispettare le condizioni dell’accordo stipulato e a seguire gli aspetti didattici dello scambio, promuovendo uno scambio attivo e bilanciato di studenti sia in entrata che in uscita.

  Cosa

Per ogni nuovo accordo va siglato un bilateral agreement: il docente proponente dovrà compilare l’apposito modulo di richiesta online in cui indicherà i dati da inserire nell’accordo e altre informazioni utili in fase di pubblicazione del bando:

  • il numero massimo di studenti in mobilità
  • la durata della mobilità (un semestre o l’intero anno accademico)
  • il ciclo di studi (triennale, magistrale, dottorato)
  • la tipologia di attività concordata con la sede estera (esami e/o tesi)
  • l’offerta formativa accessibile agli studenti in scambio, verificando se vi sono vincoli o limitazioni (per esempio l’obbligo di scegliere gli esami solo nella Facoltà/Dipartimento con cui è stipulato l’accordo).
  • i corsi di studio a cui è rivolto lo scambio individuati sulla base dell’offerta formativa presso la sede estera

Il Settore Mobility contattatterà di seguito la sede estera per la stipula dell’accordo attraverso la piattaforma digitale EWP (Erasmus Without Paper); è pertanto opportuno accertarsi che la persona referente presso la sede estera informi i propri uffici dell’intenzione di attivare l’accordo.
Solo gli accordi approvati e firmati digitalmente nella piattaforma EWP entro ottobre 2023 potranno essere inseriti nel bando Erasmus + 2024/2025.

Tirocinio nell'ambito dell’azione Studio (Student Mobility for Studies)
Un’eventuale attività di tirocinio è ammessa solo se prevista nel Learning Agreement e deve essere svolta esclusivamente secondo queste modalità:
- Durante il periodo è obbligatorio svolgere anche attività didattica certificata (ad es. un esame, o lavoro di tesi) di minimo un mese.
- Le due attività (di studio + tirocinio) devono essere svolte in maniera consecutiva.
- Il tirocinio deve essere svolto sotto la supervisione dello stesso Istituto dove lo studente realizzerà il periodo di studio.
Il contributo mensile sarà pari a quello previsto per la mobilità ai fini di studio.
La durata complessiva di tale periodo di mobilità combinata è di minimo 3 mesi e massimo 12 mesi, per cui è possibile, ad esempio, combinare un mese di tirocinio con due mesi di studio o viceversa.

Tesi nell'ambito dell’azione SMS-Studio (Student Mobility for Studies)
L'attività di preparazione della tesi nell'ambito di Erasmus+ deve essere preventivamente concordata dal docente responsabile di flusso che ha il compito di individuare un tutor presso la sede estera per lo studente in mobilità.
Anche l'attività di tesi dovrà essere indicata nel Learning Agreement e approvata dal Corso di studi di appartenenza dello studente.

I docenti che volessero attivare accordi Erasmus+ per tesi e/o tirocinio, devono accertarsi se la struttura accademica estera concordi questo tipo di attività nell’ambito di un accordo per azione SMS-Studio (Erasmus Student Mobility for Studies). Se la sede estera dovesse invece considerare tali attività (soprattutto quando coinvolgono laboratori) come azione "Student Mobility for Traineeships”, il docente è invitato a contattare l'Ufficio Career Service di Padova per l’attivazione di un accordo specifico.

Projects and Mobility Office - Mobility Unit

Referente: Luisa Bortolini
Via Lungargine del Piovego 1 - 35121 Padova
accordi.erasmus@unipd.it
tel. 049-8275029