Servizi di Job Placement

L’Università di Padova favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite il contatto diretto e il dialogo continuo con aziende ed enti. Promuove le possibilità di impiego in Italia e all’estero di studenti e laureati attraverso la vetrina delle offerte di lavoro, a cui si aggiungono altri canali:

Presentazioni aziendali in Università

  Vetrine delle offerte di lavoro

Nella vetrina delle offerte di lavoro in Italia e in quella delle offerte di lavoro all’estero sono disponibili alla consultazione numerose opportunità riservate a studenti e laureati dell’Università di Padova, aggiornate regolarmente.

Per candidarsi ad un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo. Le offerte presenti in vetrina sono riservate agli studenti e ai laureati dell'Università degli Studi di Padova.

Successivamente si sceglie se candidarsi per l’estero (cliccando sulla bandierina inglese), oppure per l’Italia,  selezionando la voce a sinistra per inserire il proprio curriculum in italiano.

Una volta compilate tutte le sezioni obbligatorie si accede alla vetrina nel menu di sinistra e si clicca sul pulsante “càndidati” a fianco delle offerte di interesse.

Per ogni candidatura l’ufficio invierà una risposta di conferma; successivamente verrà inoltrata alle aziende o enti a cui si è interessati.

Per le offerte di lavoro all’estero è anche possibile registrare un video cv in lingua straniera, che potrà essere visualizzato congiuntamente ai dati del questionario elettronico. Le aziende estere potranno contattare i candidati per una remote interview, un colloquio conoscitivo a distanza, utilizzando un software messo a disposizione dal Career service.

 

Area riservata

Eventi e opportunità

Università Aperta

  Lavorare come funzionari nelle Organizzazioni Internazionali - JPO Programme 2017/2018 - scadenza 15 dicembre 2017

Il Programma giovani funzionari delle Organizzazioni internazionali è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il Programma permette a giovani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
Lo scopo del programma è duplice: da una parte favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo; dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

I requisiti necessari per poter accedere alla pre-selezione sono:

  • Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1987 (1 gennaio 1984 se laureati in Medicina);
  • possedere la nazionalità italiana;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana;
  • avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature:
    - laurea specialistica/magistrale
    - laurea magistrale a ciclo unico
    - laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
    - Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

Per maggiori informazioni sul bando si può consultare il sito: http://www.undesa.it/index.php/jpo-programme/how-to-apply

Candidature entro il 15 dicembre 2017 ore 15 tramite il sito: https://owa.undesa.it/owa

  International Affairs Consultant presso World Bank Group di Roma - scadenza 17 dicembre 2017

Opportunità di consulenza con l’ufficio per l’Europa del Sud della Banca Mondiale, con sede a Roma, riservata a laureati in Economia, Relazioni Internazionali e discipline affini.
L'inizio della collaborazione è previsto per febbraio 2018. Per candidarsi occorre inviare CV e cover letter in inglese all’indirizzo eurvprecruitment@worldbank.org seguendo le istruzioni riportate al link (Vacancy No. 2).
Il termine ultimo per partecipare alla selezione è il 17 Dicembre 2017.

  Jobs and traineeships at Tetra Pak

Future Talent Program: graduate program di Tetra Pak finalizzato all'inserimento di laureati e laureati in Economia, Ingegneria, Matematica e Fisica. Maggiori informazioni su www.tetrapak.com/careers

  EURES: lavorare in Europa

EURES è una rete di cooperazione promossa dalla Commissione Europea che mette in contatto i servizi pubblici per l'impiego dell'Unione Europea e dei paesi appartenenti allo spazio economico europeo per fornire sia vacancies che candidature, utili informazioni su tematiche quali l'incontro domanda-offerta di lavoro, la diffusione delle offerte in ambito nazionale e comunitario, il reclutamento di figure specializzate e di difficile reperimento, l'assistenza personalizzata per l'assunzione di personale dall'estero e la possibilita' si acquisire stagisti dai paesi dell'UE. Lo scopo e’ quello di fornire servizi ad imprese e lavoratori ed a qualsiasi cittadino che desideri avvalersi della libera circolazione delle persone.

Per maggiori informazioni e per consultare le opportunità, visitare il sito di riferimento:
http://www.provincialavoro.padova.it/lavorare-europa-1

  Discover Program di Vodafone

Il Discover Program di Vodafone è un programma della durata di 2 anni rivolto a neolaureati di Ingegneria ed Economia che consente di effettuare quattro rotazioni aziendali all’interno del business e di crescere accanto a manager tra i più esperti nel settore. Candidature su http://www.vodafone.it/portal/Vodafone-Italia/Lavora-con-noi

  Emerson Network Power - Sales Talent Graduate Program

Un programma di rotazione del personale della durata di 1 anno in 8 paesi europei (UK, Ireland, France, Germany, Italy, Spain, Turkey, Poland) riservato a 12 neo-laureati in Ingegneria o Economia, che abbiano il desiderio di intraprendere la carriera commerciale in un settore tecnico/industriale.

Tutte le informazioni su come candidarsi sono reperibili al sito: https://www.vertivco.com/it-emea/chi-siamo/opportunita-di-lavoro/internship-co-op-and-mba-programs/

La prima selezione si svolge a livello europeo, in una seconda fase ci sono i contatti con le sedi italiane di Piove di Sacco (PD), Milano o Bologna

  Kerry Graduate Programme 2018

Kerry Taste & Nutrition offer Graduate opportunities across all business functions. For a full list and to apply please visit www.kerrygrads.com

  Graduate Program “Build Your Future”
Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Il Graduate Program Build Your Future è un programma che permette a giovani neolaureati di entrare a far parte del Gruppo Bancario Crédit
Agricole con un contratto a tempo indeterminato, attraverso un percorso di 4 anni di formazione e mentoring.
Nel corso dei 4 anni ci sarà la possibilità di fare un’esperienza lavorativa in altre società del Gruppo Crédit Agricole, sia in Italia che all’estero.
Requisiti richiesti:

  • Livello minimo B2 in inglese o francese;
  • Età massima 28 anni;
  • Laurea Magistrale o equivalente, titolo ottenuto o in fase di conseguimento (entro dicembre 2017). Considerata la dinamicità e trasversalità del percorso, non precludiamo alcun corso di Laurea. Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura, collegarsi al sito http://gruppo.credit-agricole.it sezione Carriere

  MAP - Managing Academy Program - Gruppo PAM Panorama

Pam Panorama cerca giovani laureati da accompagnare nello sviluppo della rete di vendita Pam Local attraverso il franchising mettendo a disposizione la propria conoscenza del settore. Partner del progetto è Cean che in qualità di “acceleratore d’impresa” finanzia i giovani meritevoli che hanno voglia di aprire e gestire un proprio punto vendita.

MAP - Managing Academy Program è un percorso formativo professionale, completo, orientato al mondo del lavoro e completamente gratuito che si articola in 30 settimane tra lezioni in aula e tirocini in negozio.

  • 12 settimane di lezioni frontali presso la sede di Cean Academy Market a Trofarello (TO) per approfondire tutte le conoscenze che un imprenditore commerciale di successo dovrebbe avere, con l’ausilio di docenti importanti;
  • 3 settimane di incontri per confrontarsi con i manager aziendali circa le politiche e le strategie commerciali da svolgersi presso la sede centrale di Gruppo Pam a Spinea (VE);
  • 15 settimane di tirocinio retribuito da realizzarsi in punti vendita Pam local selezionati nelle varie regioni dove il marchio è presente, per esercitare di persona quanto studiato e appreso in aula, prendere tempi e metodi del lavoro che si andrà a svolgere, e verificare il livello di apprendimento e autonomia raggiunti.

La selezione si articola in prove di gruppo a Torino e colloqui individuali a Torino e Spinea. Per candidarsi compilare il form nel sito: www.gruppopam.it/mastermap

Servizio Stage e career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524,
placement@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30