Tasse, borse di studio e opportunità dottorati

Per la frequenza dei corsi di dottorato può essere assegnata una borsa di studio, che attualmente corrisponde a 13.638,47 euro annui, versate in 12 rate mensili. La borsa è soggetta a trattenute previdenziali secondo la normativa vigente, e se ne può chiedere la sospensione per malattia o per maternità.

Vedi Carta dei Servizi: Erogazione borse di studio

Tasse dottorandi

Studenti con borsa di studio
Le tasse universitarie sono trattenute dalla borsa di studio.

Per informazioni dettagliate su importi delle tasse, riduzioni, scadenze, esoneri, è necessario consultare il prospetto tasse e contributi.

Studenti senza borsa di studio
Le tasse universitarie vanno pagate con il bollettino MAV scaricabile dalla propria area riservata in Uniweb.

Per informazioni dettagliate su tasse, riduzioni, scadenze, esoneri, è necessario consultare il prospetto tasse e contributi.

Soggiorni all'estero e maggiorazione della borsa di studio

Tutti i dottorandi, borsisti e non borsisti, devono far pervenire al Servizio Formazione alla ricerca l'autorizzazione a svolgere soggiorni all'estero non inferiori a venti giorni.

I dottorandi assegnatari di borse di studio possono inoltre richiedere la maggiorazione della borsa, pari al 50% della stessa, per la durata del soggiorno, sempre se non inferiore ai venti giorni.

Riportiamo di seguito le istruzioni relative all'autorizzazione ed alla evantuale maggiorazione della borsa per iscritti alle Scuole ed ai Corsi di dottorato.

Modulo per la richiesta di autorizzazione

Borse di dottorato della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per candidati stranieri

Altre opportunità

Premi Cesare Bonacossa - scadenza: 11-09-2017

Due premi Cesare Bonacossa destinati a laureati e a dottorati di qualunque Università italiana, che abbiano discusso nel periodo dal 1 gennaio 2015 al 31 luglio 2017, rispettivamente, la tesi di laurea di secondo livello o la tesi di dottorato su argomenti relativi ai problemi delle società dell’Asia moderna e contemporanea.

Bando e domanda di partecipazione

Premio Pasolini 2017 per tesi di laurea e di dottorato - scadenza: 18-09-2017

Il Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, bandisce la XXXIII edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini

Premio Vittorio Frosini - scadenza: 30-11-2017

La Rivista Il diritto dell'informazione e dell'informatica assieme alla famiglia Frosini, promuove il sesto premio dedicato alla memoria di Vittorio Frosini e destinato a una tesi di dottorato in informatica giuridica e diritto dell’informatica presentata in una istituzione universitaria italiana o dell’Unione Europea.

Il Premio intende rendere omaggio alla memoria di Vittorio Frosini, ricordando il Suo contributo di fondatore della informatica giuridica in Italia.

Servizio Formazione alla ricerca - Dottorati di ricerca

via del Risorgimento 9, 35137 Padova