Tasse, borse di studio e opportunità dottorati

Per la frequenza dei corsi di dottorato può essere assegnata una borsa di studio, che attualmente corrisponde a 13.638,47 euro annui, versate in 12 rate mensili. La borsa è soggetta a trattenute previdenziali secondo la normativa vigente, e se ne può chiedere la sospensione per malattia o per maternità.

Vedi Carta dei Servizi: Erogazione borse di studio

Tasse dottorandi

Studenti con borsa di studio
Le tasse universitarie sono trattenute dalla borsa di studio.

Per informazioni dettagliate su importi delle tasse, riduzioni, scadenze, esoneri, è necessario consultare il prospetto tasse e contributi.

Studenti senza borsa di studio
Le tasse universitarie vanno pagate con il bollettino MAV scaricabile dalla propria area riservata in Uniweb.

Per informazioni dettagliate su tasse, riduzioni, scadenze, esoneri, è necessario consultare il prospetto tasse e contributi.

Soggiorni all'estero e maggiorazione della borsa di studio

Tutti i dottorandi, borsisti e non borsisti, devono far pervenire al Servizio Formazione alla ricerca l'autorizzazione a svolgere soggiorni all'estero non inferiori a venti giorni.

I dottorandi assegnatari di borse di studio possono inoltre richiedere la maggiorazione della borsa, pari al 50% della stessa, per la durata del soggiorno, sempre se non inferiore ai venti giorni.

Riportiamo di seguito le istruzioni relative all'autorizzazione ed alla evantuale maggiorazione della borsa per iscritti alle Scuole ed ai Corsi di dottorato.

Modulo per la richiesta di autorizzazione

Borse di dottorato della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per candidati stranieri

Altre opportunità

Premio Consiglio d'Europa - scadenza 31-07-2017

La Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, ha indetto il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne” per l’anno 2017.

Il Premio ha ad oggetto le tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse presso un’Università italiana, pubblica o privata.

Si tratta di:
- un premio per la miglior tesi di laurea magistrale che consentirà di effettuare un periodo presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, grazie alla corresponsione da parte della CRUI di un premio pari a 5.000 euro
- un premio per la miglior tesi di dottorato che consentirà di effettuare un periodo presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, grazie alla corresponsione da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di un premio pari a 4.200 euro. E’ inoltre prevista per la vincitrice o il vincitore con tesi di dottorato, un ulteriore premio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità - pari a 4.200 euro da utilizzare a supporto di un percorso di approfondimento e studio di alcuni temi di interesse del Dipartimento per le pari opportunità.

Bando e modulo di partecipazione

Premio per tesi sul tema del contrasto alla Violenza contro le donne
scadenza: 31-07-2017

Ai fini di favorire la sensibilizzazione, nonché gli studi e le ricerche per prevenire gli atti di violenza che rientrano nell’ambito della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (detta Convenzione di Istanbul, 2011), la Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, indice il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza
contro le donne” per l’anno 2017.

Il Premio, uno per le tesi di laurea magistrale ed uno per le tesi di dottorato, ha ad oggetto le tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse presso un’Università italiana, pubblica o privata.

Bando del premio.

Premi Cesare Bonacossa - scadenza: 11-09-2017

Due premi Cesare Bonacossa destinati a laureati e a dottorati di qualunque Università italiana, che abbiano discusso nel periodo dal 1 gennaio 2015 al 31 luglio 2017, rispettivamente, la tesi di laurea di secondo livello o la tesi di dottorato su argomenti relativi ai problemi delle società dell’Asia moderna e contemporanea.

Bando e domanda di partecipazione

Premio Pasolini 2017 per tesi di laurea e di dottorato - scadenza: 18-09-2017

Il Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, bandisce la XXXIII edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini

Servizio Formazione alla ricerca - Dottorati di ricerca