Procedura protetta per la segnalazione online

La procedura interna di segnalazione online è stata aggiornata con le modifiche introdotte dal d.lgs. 24/2023

La riservatezza dell’identità del segnalante è garantita da un sistema di cifratura dei dati, con codici crittografici conservati da un custode indipendente rispetto all’Università e al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT). 

Descrizione della procedura informatizzata protetta:

  1. I dati identificativi vengono criptati con codici crittografici, separati dai dati contenuti nella segnalazione e conservati in database non comunicanti tra loro;
  2. Il custode dei codici criptati non conosce né il contenuto della segnalazione né i dati identificativi del segnalante;
  3. Il RPCT riceve esclusivamente il contenuto della segnalazione e non i dati identificativi del segnalante;
  4. Il RPCT può accedere all’identità del segnalante soltanto nei casi previsti dal d.lgs. 24/2023 (per es. su richiesta delle autorità giudiziarie), previa autorizzazione congiunta da parte di Rettore e Direttore Generale
  5. Il codice unico crittografato consente di:
    1. verificare in un secondo momento se la segnalazione è stata ricevuta dal RPCT;
    2. integrare la segnalazione con ulteriori informazioni o documenti;
    3. seguire lo stato di avanzamento dell’istruttoria fino alla conclusione della procedura (sono escluse le segnalazioni anonime); 

Il segnalante deve conservare il codice univoco crittografato rilasciato dalla procedura, in quanto non potrà essere in alcun modo recuperato o duplicato in caso di smarrimento.

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Contatti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: 

Email: rpct.whistleblowing@unipd.it
Tel: 049 827 3195