Giornata della Trasparenza 2021
Il 13 dicembre del 2021 si è svolta la “Giornata della Trasparenza degli Atenei Veneti”, ospitata, quest'anno, dall'Università di Verona.
Anticorruzione, trasparenza, performance, lavoro agile: questi alcuni dei temi che sono stati affrontati nel corso dell'evento intitolato: “Il nuovo Piano integrato di attività e di organizzazione (Piao): reale opportunità di semplificazione?”
La Giornata ha preso l'avvio con i saluti istituzionali portati dal Rettore dell’Università di Verona Pier Francesco Nocini e dai prorettori Prof. Antonio Parbonetti, Prof. Gaetano Zilio Grandi, Prof. Carmelo Marabello ed è proseguita, dopo gli interventi della Prof.ssa Cecilia Pedrazza Gorlero, Referente del Rettore sulla Trasparenza e Anticorruzione, della Prof. Donata Gottardi, già Prorettrice e dell'Avv.Paolo Giacomazzo, Consiglliere di ANAC, con una tavola rotonda che ha visto coinvolti i Direttori Generali dei quattro Atenei Veneti. Dott.Federico Gallo, Ing. Alberto Scuttari, Dott. Gabriele Rizzetto e Dott. Alberto Domenicali e il Direttore dell'ANVUR, Dott. Daniele Livon.
Il nuovo Piano integrato di attività e di organizzazione, strumento previsto dal Decreto Legge 9 giugno 2021 n.80, convertito nella Legge n. 113 del 6 agosto 2021, dovrà essere adottato da parte di tutte le pubbliche amministrazioni ed è volto ad armonizzare e coordinare i diversi piani e strumenti programmatici in un unico documento di pianificazione integrata.