UIG GreenMetric

UI - GREEN METRIC WORLD UNIVERSITY RANKING     

                                                  >>> Performance

 

UIG_LOGO

Il UI Green Metric ranking è stato il primo ranking a livello mondiale ad occuparsi delle tematiche sulla sostenibilità.

Lanciato dal 2010 dall'Università Indonesiana è considerato un ranking di riferimento per valutare le Università su politiche di sostenibiltà e sull'impatto ambientale.

Questo ranking ha introdotto una novità nella fase di raccolta dati. Il Grenmetric è stato infatti il primo ranking che, oltre a chiedere dati, richiede evidenze che giustificano e motivano i dati comunicati.

Il Green Metric adotta 6 ambiti di indicatori, con diversi pesi, collegati ai 17 SDG dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per valutare politiche, investimenti e obbiettivi degli Atenei.

 

 

 

 

AMBITO - INDICATORE

COSA VALUTA SDG COLLEGATI 

Infrastrutture (SI)

struttura e infrastrutture del campus o delle sedi dell‘Università; spazi aperti e verdi

logo sdg 11 città e comunità sostenibili logo sdg 12 consumo e produzione responsabili logo sdg 17 collaborare per gli obiettivi    

Energia e cambiamento climatico (EC)

utilizzo dell’energia e impatto sull’ambiente

 logo sdg 11 città e comunità sostenibili sdg 13 agire per il clima logo sdg 17 collaborare per gli obiettivi

Rifiuti (WS)

politiche e azioni per il trattamento e il riciclaggio dei rifiuti

sdg 3 salute e benessere logo sdg 12 consumo e produzione responsabili sdg 14 la vita sott'acqua sdg 15 la vita sulla terra logo sdg 17 collaborare per gli obiettivi       

Acqua (WR)

politiche e azioni per il riciclo, il consumo e il trattamento delle acque 

sdg 6 acqua pulita e igiene logo sdg 17 collaborare per gli obiettivi      

Trasporto (TR)

politiche per limitare i veicoli a motore, incentivare l'uso di mezzi pubblici o a basso impatto ambientale

logo sdg 11 città e comunità sostenibili sdg 13 agire per il clima logo sdg 17 collaborare per gli obiettivi      

Educazione (ED)

come l‘Università formi le nuove generazioni per sensibilizzarle ai problemi sulla sostenibilità sdg 1 povertà zero sdg 2 fame zero sdg 3 salute e benessere sdg 4 istruzione di qualità sdg 5 uguaglianza di genere sdg 8 lavoro dignitoso e crescita economica sdg 9 industria, innovazione e infrastrutture sdg 10 ridurre le disuguaglianze sdg 13 agire per il clima sdg 14 la vita sott'acqua sdg 15 la vita sulla terra logo sdg 17 collaborare per gli obiettivi 

 

La metodologia completa è disponibile sul sito ufficiale di GreenMetric.

La partecipazione al Greenmetric da parte delle istituzioni mondiali è in continua crescita: dalle 619 università del 2017 si è passati a 1050 università partecipanti nel 2022, di oltre 80 diversi stati.

In Italia, l'Università di Padova ha aderito fino dalla sua nascita al UI GreenMetric Network Italia, coordinato dall'Università degli Studi di Bologna, costituito per riunire le università italiane e permettere loro un confronto sui temi indagati da Greenmetric al fine di migliorare il posizionamento di tutto il sistema universitario italiano in questo ranking. 

 




 

Pagina a cura di: 

UPCS - Ufficio Pianificazione e Controllo Strategico 
Settore DSR - Coordinamento Dati statistici e Ranking

ranking@unipd.it