QS

QS - METODOLOGIE     

                                                 

L'agenzia QS - Quacquarelli Symonds, il maggior fornitore mondiale di servizi e analisi di dati del sistema di istruzione superiore, pubblica annualmente dal 2004 il QS World University Ranking, classifica generale delle Università viste nel loro complesso.

A questo, dal 2010, si sono affiancati una serie di altri ranking tematici come il QS World University Ranking by Subject in cui la comparazione tra le Università viene effettuata sulla base della disciplina scientifica, il QS Graduate Employability Rankings che valuta la facilità di immissione nel mercato del lavoro degli studenti formati da un ateneo, il QS Best Student Cities e molti altri.
A partire dal 2022 è stato pubblicato il QS WUR Sustainability ranking con un focus specialistico sulle politiche di sostenibilità intraprese dagli atenei.
L'ultimo nato della famiglia QS, nel settembre 2023, è il QS Europe University Rankings, con un ventaglio di indicatori dedicato e un dettaglio sulle Università comunitarie europee.
E' disponibile un'intervista al fondatore dell'agenzia con il racconto dell'evoluzione ventennale di questa attività e le prospettive per il futuro dell'agenzia: 

Il portfolio completo è visitabile sul sito TopUniversities.com – la homepage di tutti i ranking di QS, sito che ha avuto circa 149 milioni di visite nel 2019.

In quanto segue una panoramica sulle metodologie di:

QS World University Ranking

QS World University Ranking by subject 

QS World University Ranking: Sustainability

QS Europe University Rankings

 

QS WUR - WORLD UNIVERSITY RANKING     

                                                  >>> Performance

QS world university ranking LOGO                                                

 




Il QS World University Ranking, a partire dall'edizione pubblicata nel giugno 2023, valuta le università attraverso i seguenti indicatori

 

 

Il 45% del risultato complessivo è legato a due indicatori di reputazione; per ottenere queste informazioni, QS conduce autonomamente due indagini reputazionali l'anno: una verso gli accademici (docenti e staff di università di tutto il mondo) e una verso le aziende (direttori del personale, dirigenti o proprietari di aziende pubbliche o private). 
Ogni anno aumenta il numero degli intervistati: nell'indagine del 2021 sono stati intercettati più di 151 mila accademici e più di 99 mila datori di lavoro. 
Ogni docente o azienda chiamato a partecipare al sondaggio, può nominare fino a 30 università internazionali e 10 nazionali che considera migliori in ambito di didattica e/o ricerca rispetto alla propria area disciplinare. 
Questo è l'unico ranking in cui le Istituzioni possono agire proattivamente, invitare la comunità accademica e i partner aziendali e istituzionali alla partecipazione ai sondaggi. 

Gli indicatori bibliometrici (Citazioni e IRN) sono ricavati da Scopus-Elsevier secondo le modalità illustrate alla pagina: Processing of citations and papers

Per approfondimenti:
- pagina ufficiale della metodologia di QS (Sullo stesso sito è possibile vedere anche il profilo dell'Università degli Studi di Padova)
- articolo di Elsevier: Understanding Scopus and SciVal and the QS World University Rank

 

↑ Torna su 

 

QS WUR - WORLD UNIVERSITY RANKING  - BY SUBJECT    

                                                  >>> Performance

QS world university ranking by subject LOGO


 

 

 

L'agenzia QS stila anche il ranking World University Ranking by Subject, che si focalizza sui diversi ambiti scientifici presenti in ciascuna università.

E' organizzato in 5 macro-aree disciplinari:

* Arts & Humanities 

* Engineering & Technology

* Life Science & Medicine

* Natural Science

* Social Science & Management

Il QS World University Ranking by Subject esamina circa 1500 università nel mondo su 54 materie (subject) e nella metodologia gli indicatori considerati coincidono solo in parte con quelli del World University Ranking (WUR).

Gli indicatori e i pesi per ciascuna area disciplinare sono:

 

 Area disciplinare Indicatori    
Academic Reputation Employer Reputation Citation per Paper H-index IRN
Arts & Humanities 60% 20% 7,5% 7,5% 5%
Engineering & Technology 40% 30% 10% 10% 10%
Life Science & Medicine 40% 10% 20% 20% 10%
Natural Science  40% 20% 15% 15% 10%
Social Science & Management  50% 30% 7,5% 7,5% 5%


Cliccando sui singoli indicatori si aprono le pagine ufficiali del sito di supporto di QS

Maggiori informazioni o approfondimenti si possono ottenere direttamente dalla pagina ufficiale di QS

 

 

↑ Torna su 

QS WUR - SUSTAINABILITY RANKINGS

    

                                                  >>> Performance

 

Redatto per la prima volta nel 2022, seleziona ulteriormente le Università già esaminate e classificate nel Ranking QS WUR, in base all'evidenza pubblica e riconosciuta di una politica di sostenibilità condotta dall'Ateneo, di una cultura diffusa e di alto livello di compartecipazione agli obiettivi di Sviluppo sostenibile (SDG) dell'ONU, deducibile dalla bibliometria di eccellenza. 

Ai due focus di analisi dell'edizione pilota (anno 2022), impatto sociale e impatto ambientale, si è aggiunto nell'anno 2023 (edizione QS Sustainability 2024) un focus sulla governance dell'Ateneo

Maggiori approfondimenti si possono trovare sulle pagine metodologiche di QS WUR - Sustainability 

↑ Torna su

 

 

QS EUROPE UNIVERSITY RANKING   

                                                  >>> Performance

Il 20 settembre 2023 QS pubblicherà questo nuovo ranking con un dettaglio sulle sole Università europee già esaminate e classificate nel Ranking QS WUR. 
Le aree di interesse per l'analisi della performance sono le seguenti:

Research and Discovery (45% del risultato): tramite gli indicatori Academic Reputation, Citations per Paper, Papers per Faculty, si valuta la qualità della ricerca scientifica;
Employability and Outcomes (20%): riunisce gli indicatori assunzionali dei laureati e i loro risultati nel mondo del lavoro Employer Reputation e Employment Outcomes
Learning Experience: è data dal Faculty Student Ratio (5%)
Global Engagement (25%): con gli indicatori International Research Network, International Faculty, International Students, Inbound Exchange Students e Outbound Exchange Students è stimato il grado di internazionalizzazione dell'istituzione;
Sustainability (5%): deriva dal QS Sustainability Ranking. Valuta l'impatto sociale ed ambientale delle università come centri di educazione e ricerca. Secondo QS è un indicatore di vitale importanza per supportare le università nella loro azione per un futuro più sostenibile.

Nel grafico il dettaglio dei pesi attribuiti ai singoli indicatori.

 

↑ Torna su

 

 

 

 

Pagina a cura di: 

UPCS - Ufficio Pianificazione e Controllo Strategico 
Settore DSR - Coordinamento Dati statistici e Ranking

ranking@unipd.it