THE

THE - METODOLOGIE     

Il Times Higher Education (conosciuto anche con le sue iniziali THE) è un periodico settimanale britannico con sede a Londra.
Dal 1971 al 2008 è stato pubblicato come inserto del Times. Dal 2008 è invece una rivista e un’agenzia indipendente.

Il THE è specializzato in notizie e approfondimenti relativi al mondo universitario e dell’istruzione superiore. Nel Regno Unito è una rivista di riferimento in questo campo.

Nel 2003, dopo la pubblicazione del primo ranking ARWU, l’allora direttore del THE, John O’Leary, intuendo il potenziale successo editoriale, decide di produrre un ranking più affidabile e metodologicamente più solido rispetto ad ARWU.

Nel 2004 il Times Higher Education lancia il suo ranking: il THE World University Ranking. Fin dall’inizio viene scelto come partner operativo l’agenzia QS di Quacquarelli Symonds.
Nel 2010 la collaborazione con QS termina e il THE redige in maniera autonoma la propria classifica globale che pubblica con cadenza annuale sia sulla rivista che sul proprio sito web.

Nel tempo il THE ha ampliato il portfolio di analisi e di ranking, presentando diverse classifiche globali, per disciplina, per area geografica. 
Più recentemente ha focalizzato maggiormente l'apporto della reputazione accademica mettendo in evidenza il THE Reputation Ranking, basato su una indagine reputazionale svolta in precedenza (fino al 2022) da Clarivate.

In collaborazione con alcuni istituti di ricerca, THE sta in questi ultimi anni verificando la possibilità di definire un nuovo ranking che metta in risalto la propensione delle università ad approcci interdisciplinari della ricerca. 

Di seguito sono presentate le metodologie di:

THE World University Ranking

THE World University Ranking by subject

THE Impact Ranking

THE World Reputation


THE WUR WORLD UNIVERSITY RANKING - METODOLOGIA  

                                                >>> Performance

Il THE World University Ranking (WUR) fornisce l’elenco delle migliori Università al mondo, con particolare enfasi sulla ricerca. 

THE WUR LOGO NEW

 

 

 

 

Il THE valuta le università rispetto a 13 indicatori di performance, raggruppati in 5 aree che coprono le attività di una università: insegnamento, ricerca, influenza della ricerca, trasferimento di conoscenze e prospettiva internazionali.  

Nel dettaglio questi sono gli indicatori e i pesi loro attribuiti.

 

 

Il THE per valutare l'influenza della ricerca, conteggia il numero di volte in cui il lavoro pubblicato di un'università viene citato da altri studiosi a livello mondiale.
I dati bibliometrici sono forniti da Elsevier che analizza oltre 100 milioni di citazioni per oltre 14 milioni di articoli su riviste, recensioni di articoli, atti di conferenze, libri e capitoli di libri pubblicati negli ultimi cinque anni. I dati includono più di 24.600 riviste accademiche indicizzate dal database Scopus di Elsevier.

Un altro elemento chiave è l'indagine reputazionale tra gli accademici.
Viene svolta una survey reputazionale con cadenza annuale in cui, a un campione di accademici selezionati casualmente da Elsevier, vengono invitati a partecipare.
Viene chiesto loro di nominare le università che percepiscono come le migliori per l'Insegnamento e/o la Ricerca nel loro campo (solitamente fino a 15 istituti di insegnamento e fino a 15 istituti di ricerca).

Per approfondimenti:
pagina ufficiale della metodologia di THE WUR 2023;
Nel sito di THE si può vedere anche il profilo dell'Università degli Studi di Padova sul sito di THE;
Elsevier: Understanding Scopus & SciVal & the THE University Rankings

↑ Torna su


 

 

THE WUR WORLD UNIVERSITY RANKING by Subject - METODOLOGIA  

                                                >>> Performance

Il Times Higher Education come QS e ARWU pubblica annualmente il WUR by subject.

I subject considerati dal THE sono 11 e ciascuno ha degli indicatori e dei pesi specifici.
Di seguito i link alle metodologie dei ranking by subject, ricalibrate nel 2023 a seguito della nuova metodologia THE WUR 3.0. 


Per maggiori informazioni o approfondimenti, rimandiamo al sito ufficiale del THE by subject.

↑ Torna su


   

 

 

 

THE - IMPACT RANKING - METODOLOGIA

                                                >>> Performance

THE Impact LOGO 

Il THE Impact Ranking è il primo ranking internazionale che dal 2019 valuta lo sforzo delle istituzioni universitarie per contribuire al raggiungimento degli obbiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dalle Nazioni Unite. Per perseguire questi risultati globali è necessario che diversi settori e istituzioni, comprese le Università e gli Istituti di ricerca, lavorino insieme in modo integrato agli altri attori politici e sociali condividendo risorse finanziarie, conoscenze e competenze.

Il THE Impact Rankings può essere considerato come un meccanismo per responsabilizzare le Università o un'opportunità di confrontarsi ed evidenziare il grande lavoro che stanno già facendo su ricerca e formazione di nuove sensibilità. 

La difficoltà nel costruire un sistema di valutazione equilibrato è dimostrata dai frequenti cambi metodologici che invalidano una comparazione temporale unica e ad ampio raggio.
Di seguito sono riportati i riferimenti per la metodologia attualmente attiva.

La metodologia del THE Impact ranking si basa sui singoli obiettivi di sviluppo sostenibile. Per partecipare è richiesto alle università di presentare dati obbligatoriamente per il SDG 17 e di almeno altri tre SDG a scelta.
Non c'è un criterio di ammissione delle università (come per altri ranking) in base al numero delle pubblicazioni scientifiche. 

Le università ricevono un punteggio e una classifica per le loro attività in ciascuno degli SDG per i quali forniscono dati statistici ed evidenze.


In aggiunta ogni università riceve un punteggio complessivo (overall) ottenuto dalla somma pesata del punteggio dell'SDG 17 (che vale il 22% del punteggio complessivo) e dei tre SDG in cui l'Università ha migliorato il punteggio rispetto all'anno precedente (ciascuno vale fino al 26% del punteggio complessivo). 

Per calcolare l'overall score, il sdg 17 vale il 22%, i tre sdg migliori valgono ognuno il 26%

Questo ranking quindi stimola le istituzioni a documentare un miglioramento continuo anno dopo anno su tutti gli aspetti della sostenibilità, ma in particolar modo sull'impegno per il parternariato globale.

Maggiori informazioni o approfondimenti si possono trovare sulla pagina della metodologia 2023 del THE Impact Ranking.

↑ Torna su

 

 

 

 

Pagina a cura di: 

UPCS - Ufficio Pianificazione e Controllo Strategico 
Settore DSR - Coordinamento Dati statistici e Ranking

ranking@unipd.it