Oltre a potersi rivolgere alle numerose strutture ricettive presenti in una città turistica, i docenti e i ricercatori in visita a Padova hanno la possibilità di rivolgersi alle foresterie universitarie gestite dall’ESU.
Le foresterie sono aperte tutto l’anno e rappresentano una soluzione vantaggiosa per brevi soggiorni. Per informazioni scrivere a accommodation@esu.pd.it. Per un supporto logistico e amministrativo, ma anche per organizzare tour guidati a Padova, i docenti e i ricercatori provenienti dall'estero possono consultare la pagina di Accoglienza per docenti e ricercatori stranieri.
L’ESU accoglie a Padova ospiti internazionali, prioritariamente extra-UE, legati al mondo universitario e in viaggio per studio, insegnamento, ricerca. Le strutture sono moderne e ben attrezzate, vicine ai principali campus universitari e comodamente collegate al centro città.
L’offerta varia dalle stanze alle suite, con formule di soggiorno settimanali o mensili, fino a un massimo di 6 mesi. I servizi accessori, che possono variare per ogni struttura, sono studiati per garantire un soggiorno confortevole, includendo portineria, connessione Internet, lavanderia e molto altro.
Le foresterie ESUsono al campus di Agripolis a Legnaro e, a Padova le foresterie Copernico, Luzzatti, Villa Liberty.
---
In particolare, nella residenza universitaria "Copernico" sono disponibili diversi posti da agosto fino a settembre, per gli studenti e le studentesse internazionali che desiderano arrivare prima dell'inizio delle lezioni. La residenza universitaria "Copernico" si trova in via Tiepolo n. 54 a Padova (a 10 minuti a piedi dalle principali piazze) e offre camere singole con bagno adiacente (2 stanze condividono un bagno).
Il costo per l'intero mese è:
camera singola 350 Euro
camera doppia 290 Euro
La priorità viene data alle richieste che coprono l'intero periodo, ma sono accettate anche domande per arrivi previsti dopo il 26 agosto. I posti saranno assegnati in ordine di richiesta.
Per prenotare l'alloggio temporaneo è necessario:
pagare l'intero importo. I rimborsi sono consentiti solo per cancellazioni avvenute non oltre 15 giorni prima della data prevista di check-in
registrarsi sul sito ESU e compilare il modulo per l'alloggio estivo, seguendo le istruzioni fornite nel documento allegato.
Strutture private
Di seguito è riportato un elenco non esaustivo di alcune strutture ricettive vicino ai principali edifici universitari. Lestrutture sono rpivate pertanto l'Università di Padova non è responsabile delle politiche di questi alloggi.