Convenzioni software

Gli studenti e i dipendenti dell'Università di Padova possono accedere a titolo gratuito o godere di sconti speciali per software da utilizzare nei propri dispositivi.

  Apple Education

Apple Education  è un’iniziativa rivolta agli studenti e ai dipendenti dell'Università e consente l’acquisto di una vasta gamma di prodotti Apple a prezzi scontati. 
Per informazioni consultare la pagina dedicata Apple.

L'offerta è valida per studenti iscritti all’università, personale amministrativo e membri del corpo docente dell’università.

 

  Microsoft Office

Il contratto campus stipulato con Microsoft prevede che tutti gli studenti, docenti e personale tecnico possano disporre di 5 licenze Office Pro Plus utilizzabili su propri dispositivi personali (PC, MAC e tablet); per usufruire di quest'opportunità è sufficiente avere un account valido del tipo @unipd.it oppure @studenti.unipd.it.

Per informazioni consultare la pagina dedicata

  Autodesk Autocad

Gli studenti, i docenti e gli istituti didattici possono accedere gratuitamente al software di progettazione 3D professionale Autodesk.

Per informazioni consultare la pagina dedicata

  Matlab

Un software a disposizione di studenti e del personale dell’università di Padova. L’ateneo ha infatti firmato una convenzione da gennaio 2017 per il rilascio di una licenza Matlab Campus.

Il Matlab è un linguaggio e un ambiente interattivo per il calcolo numerico, l’analisi e la visualizzazione dei dati e la programmazione.

Il contratto Campus (Total Academic Headcount Licenses – student option) ha una durata annuale e comprende l’installazione del pacchetto base di Matlab e di tutti i moduli opzionali sottoscritti, su postazioni personali (pc di casa e portatile) fino a un massimo di quattro installazioni. A questo si aggiunge la distribuzione degli aggiornamenti.

La licenza è rivolta a tutto il personale docente, tecnico amministrativo, ricercatori, dottorandi e assegnisti e studenti in corso.

Istruzioni per reperire le licenze e installare il software

  LabVIEW, VeriStand e Multisim

Grazie ad un accordo con National Instruments, il nostro Ateneo offre a tutto il personale ed a tutti gli studenti l’opportunità di installare il software LabVIEW (LabVIEW e relativi toolkit, Veristand, Multisim e quanto incluso nella Academic Site License) sui propri computer per attività di ricerca e didattica. È inoltre possibile accedere a corsi di formazione in presenza ed online.

LabVIEW è un ambiente di programmazione grafico che permette di trasformare rapidamente le idee in progetti reali. Per la prototipazione dei sistemi di comunicazione di prossima generazione, NI mette a disposizione LabVIEW Communications, ideato per coloro che desiderano sfruttare la flessibilità delle SDR, semplificando il processo di prototipizzazione.

VeriStand è un software per lo sviluppo di applicazioni avanzate di test real-time. Importando modelli di simulazione e algoritmi di controllo, è possibile interfacciare facilmente il tuo sistema hardware-in-the-loop con il mondo reale.

Multisim è un ambiente di simulazione SPICE avanzato, intuitivo e pratico, e DIAdem, progettato per analisi e report dei dati misurati.

Download e altre informazioni

Atre convenzioni software sono disponibili a questa pagina.