studentessa velo

Studentesse e studenti afgani. L'Ateneo li aspetta

20.10.2021

Sono 17 le studentesse e gli studenti afgani, iscritti al primo anno di corso, che stanno per raggiungere Padova. Quattro di loro sono già arrivati, gli altri sono attesi a breve ma sono usciti tutti dal Paese, sono in sicurezza e l'Ateno ora li attende.

Ad annunciarlo è stata la rettrice Daniela Mapelli che nel corso di una conferenza stampa lo scorso 19 ottobre, ha annunciato anche che le 50 borse di studio messe a dispozione per altrettanti studenti e studentesse afgane grazie al progetto di fundraising 'Unipd 4 Afghanistan', sono state assegnate. E la metà di queste, a studentesse.

«Abbiamo ricevuto 103 richieste e abbiamo dato la precedenza alle donne visto che sono la categoria più colpita dal cambio di governo – hanno spiegato la prorettrice alle Relazioni internazionali, Cristina Basso, e la dirigente di Area relazioni internazionali, Dora Longoni nel corso della conferenza. – Le 50 borse, del valore di 12.000 euro all'anno, sono già tutte in assegnazione. Altre 50 saranno ora erogate con un progetto di fundraising che verrà attivato a breve».

Nel corso dell'incontro è stato mostrato anche un video appello realizzato dal videoreporter Claudio Locatelli, ex allievo di Mapelli, che ha raccolto la richiesta di aiuto di due degli studenti che fino all’altro giorno erano bloccati a Kabul.

A rappresentare la città, che ha sempre sostenuto il progetto, l'assessora del Comune di Padova Francesca Benciolini.