studenti

Dall'Università di Padova 50 borse di studio per studentesse e studenti afghani

23.09.2021

A fronte del rapido deterioramento del quadro politico in Afghanistan, l’Università diPadova ha deciso di promuovere l’avvio di una nuova linea di finanziamento di borse di studio, utile a supportare studentesse e studenti internazionali con cittadinanza afghana attualmente a rischio a causa dell’evolversi degli eventi nel Paese. A tal fine si intende promuovere un progetto che prevede l’istituzione di 100 borse di studio rinnovabili del valore di 12.000 euro all'anno.

L’Ateneo finanzierà con risorse proprie 50 borse di studio, mentre 25 borse di studio saranno finanziate da istituzioni locali private e pubbliche, e ulteriori 25 borse di studio potranno trovare opportuna copertura con fondi provenienti da istituzioni pubbliche o private nazionali. A tale riguardo, il bando specificherà che saranno prioritariamente finanziate le 50 borse di studio coperte con risorse proprie dell’Ateneo, mentre l’attivazione delle ulteriori 50 borse è subordinata all’effettivo reperimento dei fondi esterni.

Tutte le informazioni sulle borse di studio denominate “Unipd 4 Afghanistan” sono disponibili alla pagina www.unipd.it/unipd-4-afghanistan.

Ricordiamo che l'Università di Padova ha 17 studentesse e studenti afgani iscritti all'anno accademico 2021-2022: di questi 7 sono ancora in Afghanistan, 7 in Paesi limitrofi mentre di altri 3 non si hanno notizie.