computer
Studentesse e studenti

I Tolc-MED e Tolc-VET

19.06.2023

Fra i diversi altri Tolc, ossia le prove individuali da sostenere al computer per poter accedere alla maggior parte dei corsi di laurea offerti dall’Ateneo, quest'anno vi sono anche i Tolc-MED per Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, e i Tolc-VET per Medicina veterinaria.

Si può affrontare il Tolc due volte, iscrivendosi al test per mezzo del portale www.cisiaonline.it, dove è anche possibile verificare quali date sono state attivate da ciascun ateneo all’interno del periodo di erogazione, selezionando il Tolc di interesse nel calendario Cisia; è inoltre disponibile una sezione in cui sono riportate le condizioni d’uso del servizio e la guida per i partecipanti al Tolc-MED o Tolc-VET.

Il primo periodo di erogazione dei test va dal 13 al 22 aprile 2023, con iscrizione al test dal 13 marzo fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 3 aprile 2023.
Un secondo periodo di erogazione dei Tolc è in programma nel periodo estivo, dal 15 al 25 luglio 2023, con iscrizione dal 15 giugno fino alle ore 14 (GMT+2) del 5 luglio 2023.

I Tolc-MED e Tolc-VET rappresentano solo la prima delle fasi necessarie da svolgere per coloro che sono interessati ad accedere ai corsi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina Veterinaria: è necessaria anche, come seconda fase, la registrazione per l’inserimento nella graduatoria unica nazionale, secondo le istruzioni che saranno disponibili alla pagina https://accessoprogrammato.miur.it/.
La procedura verrà attivata dal 31 luglio 2023 e si chiuderà inderogabilmente alle ore 15 (GMT+2) del 24 agosto 2023.

Le procedure complete, le fasi del processo, i requisiti di accesso al corso e più in generale ciò che concerne l’immatricolazione ai corsi di studio in questione sono riportate negli avvisi di ammissione, i documenti ufficiali a cui fare riferimento: