Marie Skłodowska-Curie Actions

Con un budget complessivo di 5.116 milioni di euro per il periodo 2014-2020 (8% del primo pilastro Excellent Science del Programma Quadro Horizon 2020), le Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) intendono assicurare uno sviluppo ottimale e un uso dinamico del capitale intellettuale per generare nuove abilità, conoscenze e innovazione. Promuovono la mobilità e la cooperazione nella ricerca tra paesi, settori e discipline diverse e incoraggiano nuove modalità di formazione alla ricerca, comprendendo iniziative rivolte ai percorsi di dottorato. Le azioni Marie Curie sono cinque, per il finanziamento di Individual fellowships-IF, di Innovative Training Networks-ITN, di borse di mobilità nell’ambito di progetti di scambio RISE, di borse COFUND di livello dottorale o post-dottorale, della Notte europea dei ricercatori.

Progetti e ricerche MSCA a Padova

L’Università di Padova è attiva in numerosi progetti MSCA. Con 45 borse MSCA-IF, dal 2017 l’Ateneo è al secondo posto in Italia per numero di Individual Fellowships.
Partecipa in 19 Innovative Training Network – ITN, e a 15 azioni Research and Innovation Staff Exchange - RISE.

Call aperte

Il portale della Commissione Europea Funding and Tenders Opportunities pubblica le opportunità di finanziamento e i bandi competitivi H2020-MSCA.

 

Individual Fellowships (IF)
Le azioni individuali si rivolgono ai ricercatori esperti interessati a esperienze di mobilità a livello internazionale o intersettoriale. Il bando finanzia diverse tipologie di progetti.

  • European Fellowships si rivolgono ai ricercatori provenienti da tutto il mondo per un periodo di mobilità negli stati membri o associati dell’Unione Europea
  • Global Fellowships si rivolgono ai ricercatori europei che desiderano svolgere un periodo di mobilità in un paese terzo con l’obbligo di rientro di 12 mesi in un’istituzione europea

 

Innovative Training Networks (ITN)
Reti di ricerca che supportano la formazione dottorale. I bandi ITN finanziano tre tipologie di progetti

  • European Training Networks (ETN): almeno 3 partecipanti (es. università, centri di ricerca, aziende/PMI) di 3 differenti Stati Membri e/o Paesi Associati alla UE
  • European Industrial Doctorates (EID): almeno due partecipanti in 2 diversi SM o AC. Almeno uno del mondo non accademico + almeno uno che rilasci il titolo di dottorato (obbligatorio)
  • European Joint Doctorates (EJD): almeno 3 partecipanti in diversi SM o AC, che possono rilasciare il titolo di dottorato (titolo congiunto)

 

Research and Innovation Staff Exchange (RISE)
I bandi RISE sostengono la cooperazione internazionale e inter-settoriale attraverso lo scambio di personale impegnato nei settori di ricerca e innovazione

 

Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND)
Cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali che supportano programmi di dottorato e post-dottorato.

 

The European Researchers' Night (NIGHT)
La notte europea dei ricercatori è un evento pubblico per stimolare, soprattutto tra i giovani, l’interesse nelle carriera nella ricerca.