Altre opportunità di ricerca all'estero

Mobilità docenti su accordi bilaterali

L’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della propria politica di promozione dell’internazionalizzazione, offre al personale docente la possibilità di svolgere un periodo di mobilità all’estero, per studio e ricerca, presso un Ateneo Europeo o extra-europeo con il quale sia attivo un Accordo Bilaterale.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.

  Partenariato strategico con University of St Andrews: opportunità per docenti e ricercatori

L'Università di St Andrews, partner strategico dell'Università di Padova, apre a docenti e ricercatori provenienti da altre istituzioni l'opportunità di candidarsi per il Global Fellowship Scheme per l'a.a. 2024/25. Tale opportunità, rivolta agli studiosi che si siano distinti nel loro campo, prevede diverse azioni di collaborazione con l'ateneo scozzese, sia con altri studiosi che con gli studenti, nonchè la possibilità di svolgere un visiting nel periodo estivo.

La scadenza per candidarsi è il 1° marzo 2024, per maggiori informazioni  fare riferimento alla pagina dedicata.

Commissione Fulbright Italia-USA

Il programma offre a laureati/e italiani borse di ricerca negli Stati Uniti: tutte le opportunità sono disponibili sul sito dedicato.

  Webinar di presentazione dei bandi Fulbright 2024/2025

Martedì 5 settembreLaura Cambriani della commissione Fulbright Italia, ha presentato i bandi Fulbright 2024/2025 in due webinar dedicati a studentesse, studenti e docenti dell’Università di Padova.
Nel corso del primo webinar, dedicato ai bandi Fulbright per studenti e studentesse, sono stati illustrati il sistema accademico americano e le modalità di partecipazione ai concorsi per l'assegnazione delle borse per chi frequenta l'università.

È disponibile la registrazione dell'evento.