Altre opportunità di ricerca all'estero

  Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) - Scadenza 15 settembre 2021

Il programma "Borse brevi di ricerca" si rivolge a persone laureate magistrali, dottorande e con dottorato di ricerca in tutte le discipline per soggiorni di ricerca (1-6 mesi) in Germania nell'ambito di un dottorato italiano, un progetto post-doc o un progetto libero di ricerca post laurea magistrale.

Il programma "Soggiorni di ricerca per professori e ricercatori" si rivolge a professori e professoresse nonché a ricercatori e ricercatrici di tutte le discipline per soggiorni di ricerca (1-3 mesi) in Germania.

Il programma "Nuovi inviti per alumni DAAD" si rivolge ad ex borsiste ed ex borsisti del DAAD in tutte le discipline per soggiorni di ricerca o di specializzazione (1-3 mesi) in Germania.

Le informazioni sulle modalità di candidatura e sull'entità delle borse sono da consultarsi alla pagina: https://www.daad.it/it/cercare-una-borsa-di-studio/borse-di-studio-daad-italia/ nella sezione "Bandi aperti" > "Bandi individuali".

Il Centro Informazioni DAAD di Roma (info.rom@daad-netzwerk.de) è a disposizione per eventuali quesiti e consulenza.

Mobilità docenti su accordi bilaterali

L’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della propria politica di promozione dell’internazionalizzazione, offre al personale docente la possibilità di svolgere un periodo di mobilità all’estero, per studio e ricerca, presso un Ateneo Europeo o extra-europeo con il quale sia attivo un Accordo Bilaterale.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.

Commissione Fulbright Italia-USA

Il programma offre a laureati/e italiani borse di ricerca negli Stati Uniti: tutte le opportunità sono disponibili sul sito dedicato.