pesci al mnu
Comunicazioni

L'estate Unipd

21.07.2023

Dopo la fine della sessione estiva d'esami, le attività didattiche vengono sospese da lunedì 7 agosto a sabato 19 agosto, mentre fra il 21 agosto e il 23 settembre il calendario accademico prevede la sessione di esami di recupero.

Nei giorni dal 10 al 20 agosto 2023 compresi, sono chiusi tutti gli uffici dell'amministrazione centrale dell'Ateneo, compresi gli uffici dell'area Didattica e servizi agli studenti, il servizio di Callcentre (049 827 3131) e l'URP. Rimane sempre attivo durante l'estate il Centro prenotazioni dei siti culturali e museali dell'Università, al numero 049827.3939, disponibile tutti i giorni dalle 9 alle 17. Per quanto riguarda le chiusure di dipartimentibibliotechesedi decentrate e altre strutture dell'Ateneo, si rinvia ai rispettivi siti web.

Palazzo Bo è sempre aperto alle visite guidate per il "Giro storico" dal lunedì al venerdì. Sabato, domenica e festivi è possibile seguire il tour "Palazzo Bo e il '900 di Gio Ponti; questo tour "novecentesco", inoltre, viene proposto durante tutti i giorni dal 10 al 20 agosto. La prenotazione è obbligatoria.

L'Orto botanico rimane aperto tutta l'estate, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.15), dal martedì alla domenica e tutti i festivi, e si arricchisce inoltre di una serie di appuntamenti estivi per “vivere” pienamente gli spazi e le collezioni dell'Orto, raccontando i segreti del mondo vegetale in un luogo unico al mondo. In questo periodo non è possibile visitare le serre, che rimangono chiuse per lavori di manutenzione, il rinnovo delle collezioni botaniche e un restyling dell’intera area. 

Il book shop UNIPD Store all'Orto botanico segue l’orario e i giorni di apertura dell’Orto (chiude dunque solo il lunedì). Il negozio UNIPD Store di Palazzo Bo chiude invece dal 14 al 27 agosto, per riaprire il 28 agosto con orario continuato lunedì-domenica 9-18; il negozio di via San Francesco è momentaneamente chiuso.

Diversi Musei Unipd sono aperti al pubblico, con iniziative e visite speciali, in molti casi gratuite. Anche il nuovo Museo della Natura e dell'uomo continua ad accogliere visitatrici e visitatori durante i mesi estivi, per narrare il pianeta Terra in evoluzione, la diversità e i rapporti tra la specie umana e l’ambiente, con un allestimento coinvolgente, multimediale e interattivo. La cittadinanza può anche usufruire di un biglietto "integrato" che permette di visitare, ad un prezzo agevolato, sia questo museo che l'Orto botanico. Per studentesse, studenti e dipendenti Unipd l'accesso è gratuito sia al Museo della Natura e dell'Uomo che all'Orto botanico.

Bressanone, sede estiva dell'Università di Padova, si tengono corsi e iniziative da giugno a settembre, mentre il polo astronomico di Asiago propone un fittissimo programma di attività per le famiglie, da fine luglio a settembre.

Il giardino storico di Villa Parco Bolasco a Castelfranco Veneto è temporaneamente chiuso a seguito della caduta della farnia monumentale, già stressata dagli episodi recenti di forte maltempo: la chiusura è utile a consentire le indagini sulle altre alberature monumentali e sulle specie vegetali più preziose e per garantire la sicurezza dei percorsi di visita.

Negli spazi dell'Ateneo e in città sono diverse le iniziative in programma; in particolare, la rassegna estiva del Comune di Padova "Notturni Padovani" conduce alla scoperta anche di molti "tesori" Unipd, come la Sala dei Giganti, i musei di Scienze Archeologiche e d'Arte, di Macchine "Enrico Bernardi", di Storia della Fisica "Giovanni Poleni", di Geografia, il nuovo Museo della Natura e sellUomo, l'Orto botanico, Corte Lando Correr e il complesso di Anatomia umana.

Inoltre,  per il secondo anniversario dell'iscrizione dei cicli affrescati di Padova Urbs picta nella World Heritage list dell'Unesco, dall'1 al 31 agosto 2023, le persone residenti nella provincia di Padova e gli studenti e le studentesse dell'Università di Padova possono accedere gratuitamente a: Museo Eremitani (dove è in corso anche la mostra "All'ombra di Canaletto"),  Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione, Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea. Sono escluse dall'iniziativa la Cappella degli Scrovegni e le mostre con biglietto Siae.