Esoneri totali per studentesse e studenti internazionali

English version

L’Università di Padova offre 100 esoneri totali dalle tasse universitarie a brillanti studentesse e studenti internazionali che si iscrivono ad un corso di studio in lingua inglese.

Gli studenti beneficiari sono tenuti a pagare solamente la tassa regionale e la marca da bollo e saranno esonerati dalla seconda e terza rata delle tasse di iscrizione dovute.

Durata dell'esonero

L'esonero è offerto per un anno accademico e potrà essere rinnovato

per il 2 ° anno previo il conseguimento di almeno 25 crediti entro il 10 agosto dell'a.a. successivo all'immatricolazione

per il 3 ° anno (solo per studenti di laurea e/o laurea a ciclo unico) previo il conseguimento di almeno 80 crediti entro il 10 agosto del secondo a.a.

Al termine della durata sopraindicata, i beneficiari e le beneficiarie saranno tenuti a versare la contribuzione studentesca dovuta fino alla laurea.

Per poter partecipare alla selezione è necessario:

• non possedere la cittadinanza italiana (a meno che non si tratti di una doppia cittadinanza);
  • possedere un diploma di scuola secondaria estero (per studentesse e studenti che si candidano a corsi di laurea e/o a corsi di laurea a ciclo unico) o un diploma di laurea estero (per candidati/e ai corsi di laurea magistrale);
  • non essere già residenti in Italia
  • candidarsi ad un corso di studi in inglese all'Università di Padova entro i termini previsti.

La candidatura per il corso di studio di proprio interesse comporta automaticamente la possibilità di concorrere per l'assegnazione della borsa per chi è in possesso dei requisiti sopra elencati. Non è, quindi, necessario presentare una specifica domanda di partecipazione né alcuna documentazione aggiuntiva rispetto ai documenti richiesti per candidarsi al corso di studio prescelto.

I migliori candidati e le migliori candidate di ciascun corso di studio (100 in totale) diventeranno beneficiari dell'esonero sulla base della carriera accademica precedente (curriculum, motivazione personale, competenze linguistiche ecc.)

I risultati dell’assegnazione degli esoneri seguono le stesse modalità e tempistiche previste per le borse di studio Padua International Excellence scholarships e per le Borse di studio per studenti internazionali erogate dai Dipartimenti.

Per accettare la borsa è necessario accettare l'offerta di ammissione ricevuta dal Settore Admissions and Welcome del Global Engagement Office e pagare la prima rata entro il termine indicato e rispettare le condizioni per finalizzare l'immatricolazione presso l'Università di Padova.

Per informazioni:  Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit - Contact us