
Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico ad alunne e alunni con disabilità
Avviso:
L'Ufficio Post Lauream rimane chiuso dal 18 al 25 luglio 2025 per consentire lo svolgimento del concorso per l'ammissione alle Scuole di specializzazione mediche per l'a.a. 2024/2025.
Anno accademico 2024-2025
Corso di specializzazione sostegno X ciclo
Con D.M. 26 giugno 2025 n. 436 sono attivati i Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2024/2025.
La procedura di preiscrizione si è chiusa alle ore 12:00 del giorno 10 luglio 2025. I test preselettivi per tutti i gradi (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) sono annullati in quanto il numero di preiscrizioni è inferiore al doppio dei posti disponibili. Non viene pertanto pubblicato l'elenco di chi ha dichiarato il possesso dei requisiti per l’esonero dal test preselettivo. Coloro che hanno concluso correttamente la procedura di preiscrizione devono presentarsi direttamente alle prove scritte presso le sedi e secondo l'orario di convocazione pubblicato su questa pagina successivamente.
Bando di ammissione a.a. 2024/2025
Note tecniche per la preiscrizione
Organizzazione didattica X Ciclo
Corso di specializzazione sostegno con tre annualità di servizio (DM 75/25)
Con D.D. 26 giugno 2025 n. 1657 sono attivati i Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità rivolto a coloro che hanno effettuato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 su posto di sostegno sul medesimo grado di istruzione (art. 6 comma 1 DM 75/25) e i posti autorizzati sono ripartiti come segue:
- Scuola di infanzia: 25 posti
- Scuola primaria: 150 posti
- Scuola secondaria di I grado: 100 posti
- Scuola secondaria di II grado: 29 posti
Per la pubblicazione del bando l'Università di Padova è in attesa di ulteriori indicazioni
Certificazione e autocertificazione
L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.
Linee guida (aggiornamento del 09-10-2019)
Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.
Diplomi di specializzazione
Sono disponibili i diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico alle alunne e agli alunni con disabilità per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/14, 2014/15, 2016/17, 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22 e 2022/23.
Modalità di rilascio:
- Ritiro di persona o tramite delegata/o
La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Post Lauream. I recapiti, gli orari di apertura al pubblico e il link alla pagina di prenotazione sono indicati a fondo pagina.
Per ritirare il diploma di persona l'interessata/o deve presentarsi allo sportello con il proprio documento d'identità in corso di validità.
Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, l’interessata/o deve portare anche la copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.
Per ritirare il diploma tramite delega la/il delegata/o dovrà presentarsi allo sportello con:
- proprio documento d'identità in corso di validità;
- copia del documento d’identità in corso di validità del delegante;
- delega per il ritiro del diploma originale debitamente compilata e firmata dal delegante (modulistica).
Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, la/il delegata/o deve portare anche copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.
- Richiesta di spedizione
È possibile ricevere il diploma di specializzazione tramite spedizione.
La richiesta deve essere presentata accedendo alla piattaforma CoDi.
La spedizione su territorio nazionale avviene tramite posta assicurata, al costo di €10.80. La spedizione all’estero è affidata a corriere espresso, i cui costi variano in base al Paese di destinazione.
Riferimenti normativi
- D.M. 29 marzo 2024 n. 583 – Allegato A
- D.I. 29 marzo 2024 n. 549 – Allegato A
- D.M. 31 marzo 2022 n. 333 - Allegato A
- D.M. 6 luglio 2021 n. 755 - Allegato A
- DM n. 858 18 novembre 2020
- Nota ministeriale n. 371182 13 agosto 2020
- DM n. 90 7 agosto 2020
- Legge n. 41 6 giugno 2020
- DM n. 94 25 maggio 2020
- DM n. 41 28 aprile 2020
- Nota Miur del 10/04/2019
- Nota Miur n. 5636 del 2 aprile 2019
- DM 8 febbraio 2019
- DM 21 febbraio 2019
- DM 27 febbraio 2019
- Nota USR Veneto 19 luglio 2019
- DM 13 aprile 2017 n. 226
- DM 1° dicembre 2016 n. 948
- Nota Miur n. 3615 del 3 febbraio 2015
- DM 24 dicembre 2014, n. 967
- Nota MIUR 25 novembre 2014
- DM 10 novembre 2014, n. 832
- DM 16 maggio 2014, n. 312
- DM 30 settembre 2011
- DM 4 aprile 2011, n. 139
- DM 10 settembre 2010, n. 249
Requisiti di accesso all'insegnamento
ATTENZIONE: è possibile verificare i requisiti per l'accesso alle classi di concorso nel sito del MUR nelle seguenti pagine:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso
https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola
Riferimenti normativi che riguardano l’insegnamento nelle scuole:
- DPR 19/2016, DM 259/2017 e successive modifiche (DM 221/2023 e DM 255/2023) per i titoli di accesso alle Classi di concorso.
- DM 4 ottobre 2000 Allegato A: per l’elenco Settori Scientifico Disciplinari (SSD) validi a livello nazionale.
- Dl.gs 59/2017: per diventare insegnanti di posto comune e posto di sostegno (in revisione con Dl.gs 36/2022, Legge di conversione 79/2022 e DPCM 4 agosto 2023).
Per ulteriori informazioni contattare l’USR Veneto o l’Ufficio ambito territoriale di Padova o il MUR.
All'Università di Padova non compete la gestione della carriera degli insegnanti e pertanto non può effettuare consulenze sui titoli per l’immissione al ruolo di docente.
Ufficio Post lauream
Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato
Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
email: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it
Formazione insegnanti: 0498276388
Esami di Stato: 0498276381
orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30
Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13
martedì ore 10-13 e 15-16.30
giovedì ore 10-15
L'accesso agli sportelli degli uffici è consigliato previa prenotazione, seguendo le istruzioni a video.