Corsi di specializzazione sostegno didattico alunni con disabilità


ANNO ACCADEMICO 2019/2020

  Test preselettivi per la scuola superiore di primo e secondo grado

I test preselettivi per la scuola superiore di primo e secondo grado si svolgono rispettivamente il 29 settembre e il 1° ottobre presso l’Ente Fiera, Padiglione 7, Via N. Tommaseo – 35131 Padova.

I candidati preiscritti alle prove di accesso per i gradi scolastici di infanzia e primaria sono ammessi direttamente alle prove scritte nelle date indicate nel bando.

  • L'elenco qui sotto pubblicato non è l'elenco dei preiscritti alle prove, bensì l'intervallo (di cognomi e nomi) che comprende ciascun raggruppamento di candidati appartenenti a un determinato settore.

 

  Prove scritte

Le prove scritte si svolgono il 6, 7, 8, 9 ottobre, come indicato nel bando di ammissione. I candidati sono convocati alle 8.15 presso l’Ente Fiera, Padiglione 7, Via N. Tommaseo, Padova, porta R.
Documentazione da presentare:

  1. Documento di riconoscimento con cui si è effettuata la preiscrizione;
  2. Ricevuta del pagamento del contributo di preiscrizione;
  3. Autocertificazione COVID scaricabile dal sito.

È obbligatorio per i candidati indossare per tutta la durata di permanenza nella struttura mascherine chirurgiche (o FFP2 o FFP3), non è consentito l'uso di mascherine di comunità.
È obbligatorio inoltre depositare tutti gli effetti personali in guardaroba. È possibile accedere in aula solo con i documenti richiesti, bottiglia d'acqua e snack confezionato (non sono permessi panini sfusi, sacchetti con cibo, ecc.).

Sono ammessi alla prova scritta:

  • per il grado di Infanzia tutti i candidati preiscritti alle prove;
  • per il grado di Primaria tutti i candidati preiscritti alle prove;
  • per il I grado i candidati presenti nell’elenco “Ammessi alla prova scritta I grado da test”, i candidati preiscritti con disabilità pari o superiore all’80% (art. 5 del bando) e i candidati con dichiarazione di 3 anni di servizio presenti negli elenchi pubblicati;
  • per il II grado i candidati presenti nell’elenco “Ammessi alla prova scritta II grado da test”, i candidati preiscritti con disabilità pari o superiore all’80% (art. 5 del bando) e i candidati con dichiarazione di 3 anni di servizio presenti negli elenchi pubblicati.

  Elenchi candidati con dichiarazione di tre anni di servizio
(aggiornamento del 30-09-2020)

Poiché il test preselettivo per il grado di scuola di Infanzia e Primaria è stato annullato, i corrispondenti elenchi non hanno ragione d'essere pubblicati.

Posti totali disponibili a seguito dell'immatricolazione idonei IV ciclo

Bando di ammissione a.a. 2019/2020
Informazioni generali
Commissione giudicatrice

Con D.M. 7 agosto 2020 n. 90, il Ministero ha stabilito che il punteggio del test preselettivo non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso.

Calendario provvisorio

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possano più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

  Linee guida
(aggiornamento del 09-10-2019)

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

Ufficio Dottorato e post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Dottorato e post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

AVVISO
A seguito delle direttive inerenti all’emergenza sanitaria da Covid-19 e al fine di contrastare la diffusione del virus, l'accesso agli sportelli dei nostri uffici è nuovamente possibile, previa prenotazione.