Corsi di specializzazione sostegno didattico alunni con disabilità

ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Avviso: le prescrizioni ai Corsi di sostegno didattico per alunni con disabilità a.a. 2019/2020 sono prorogate fino alle ore 12 del 17 aprile 2020.  Dalle 8 e fino alle 12 di oggi 24 marzo 2020 la possibilità di preiscrizione è sospesa per permettere le dovute modifiche in uniweb.

Chi avesse già inserito la domanda deve rientrare nella procedura e apportare le eventuali modifiche al questionario già confermato, in particolare, inserendo titoli di servizio, culturali o altri con la nuova scadenza al 17 aprile 2020. Nella domanda occorre andare in "modifica" e procedere fino al questionario e scegliere "compila". Una volta inseriti i dati confermare nuovamente il questionario e la domanda. Chi non ha modifiche da apportare al questionario non deve fare alcuna operazione, rimane valido quanto già dichiarato.


Le istruzioni per l'iscrizione riservata agli idonei a.a. 2018/2019 sono previste in seguito. La proroga al 17 aprile è relativa ai soli candidati che si preiscrivono alle prove di accesso.

 

Con D.M. 176/2020 il MIUR ha indicato le nuove date di svolgimento dei
test preliminari:

  • 18 maggio 2020 (mattina) prove scuola infanzia
  • 18 maggio 2020 (pomeriggio) prove scuola primaria
  • 19 maggio 2020 (mattina) prove scuola secondaria primo grado
  • 19 maggio 2020 (pomeriggio) prove scuola secondaria secondo grado

Bando di ammissione a.a. 2019/2020

Note tecniche per la preiscrizione
(aggiornato al 24-03-2020)


ANNO ACCADEMICO 2018/2019

corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono corsi universitari di durata annuale, rivolti alla preparazione di docenti, finalizzati al conseguimento del diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nella scuola dell’Infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo o secondo grado.

Il numero dei posti disponibili è determinato annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base della programmazione regionale degli organici del personale docente della scuola e del fabbisogno specifico di personale specializzato per il sostegno didattico degli alunni con disabilità.
Avviso per i candidati provenienti da altri atenei (09-07-2019)
Avviso in merito alle assenze consentite (19-07-2019) 

Bando di ammissione, note tecniche, Commissioni giudicatrici (aggiornamento del 3 maggio 2019)

Soprannumerari, graduatorie ed elenco subentri

Risultati delle prove

  Avviso per l'esame finale

A seguito dei provvedimenti di contenimento e gestione dell'emergenza per epidemia di Coronavirus, che hanno interessato la Regione già da fine febbraio, la Direzione del Corso CSAS, in accordo con i referenti dell'Ateneo di Padova e sentito il Coordinamento nazionale dei Direttori dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno, verificato che molti studenti iscritti al Corso medesimo si sono trovati nell'impossibilità e/o oggettiva difficoltà di completare gli obblighi formativi connessi all'ammissione all'esame finale, ha stabilito lo slittamento a data da destinarsi delle prove finali.

Ciò nel rispetto della nuova scadenza individuata dal DM 176 del 11.03.2020 (maggio 2020).
Ogni comunicazione relativa ai calendari verrà diffusa in tempi congrui.

  Domanda esame finale a.a. 2018/2019

Domanda esame finale corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità

Sono previste a breve, in Moodle, le date dell’esame finale per la scuola di Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado e Secondaria secondo grado, con relativo elenco dei candidati suddivisi per ogni giornata. 

A partire dal 18 febbraio 2020 sarà disponibile la procedura di compilazione domanda esame finale da presentarsi entro il 28 febbraio 2020.

Per compilare la domanda è necessario accedere con le proprie credenziali al sito Uniweb quindi, entrati nella pagina personale, cliccare sul menù la voce “Conseguimento titolo” e successivamente il pulsante “Inserimento domanda di conseguimento titolo”. Si ricorda di inserire il titolo dell’elaborato tematico (tesi) anche se non definitivo. 

L’inserimento della domanda è necessario per poter essere ammessi a sostenere l’esame di specializzazione. La ricevuta telematica di compilazione viene inoltrata automaticamente all’Ufficio Dottorato e Post Lauream (l’interessato non deve consegnare nulla di cartaceo).

Per essere ammessi all'esame finale occorre:

  • essere in regola con i pagamenti della tassa di iscrizione;
  • aver completato le attività previste nell’offerta formativa del corso.

Il giorno della prova finale è necessario presentarsi con la copia cartacea dell’elaborato di approfondimento teorico, la relazione sull’attività di tirocinio, il libretto di tirocinio e il prodotto multimediale.

Controllare con attenzione quanto pubblicato nella piattaforma moodle al fine di non perdere eventuali informazioni.

La sessione ordinaria per l'esame di specializzazione CSAS a.a. 2018/2019 è fissata per il periodo 16-28 marzo 2020.

  Calendario delle attività didattiche 2018-2019

Il calendario delle attività didattiche, esami compresi, è accessibile ai corsisti nella piattaforma Moodle per l’e-learning

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possano più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

  Linee guida
(aggiornamento del 09-10-2019)

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

Ufficio Dottorato e post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Avviso: a seguito delle direttive inerenti l’emergenza sanitaria covid-19 la consulenza è disponibile via email, o mediante telefono
In caso di necessità specifiche contattare il seguente numero: 049827.6388 dalle 10 alle 12.30

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Dottorato e post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it