Corsi di specializzazione sostegno didattico alunni con disabilità

ANNO ACCADEMICO 2018/2019

• Avviso: sono pubblicati il modulo e le note tecniche per i soprannumerari

I Corsi di Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità sono corsi universitari di durata annuale, rivolti alla preparazione di docenti, finalizzati al conseguimento del diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nella scuola dell’Infanzia, nella scuola Primaria e nella scuola Secondaria di Primo o Secondo grado.

Il numero dei posti disponibili è determinato annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base della programmazione regionale degli organici del personale docente della scuola e del fabbisogno specifico di personale specializzato per il sostegno didattico degli alunni con disabilità.

Il Miur ha pubblicato i DM relativi all’attivazione dei nuovi corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità

DM 8 febbraio 2019
DM 21 febbraio 2019
DM 27 febbraio 2019

Il Miur ha pubblicato le nuove date relative alle prove per l’accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno: 15 e 16 aprile 2019

Il Miur in data 10 aprile 2019 ha pubblicato la nota di chiarimenti al DM 92/2019 relativa alle procedure di specializzazione sul sostegno
Nota Miur del 10/04/2019

Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possano più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

Linee guida

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

• Le linee guida sono in fase di aggiornamento; nel caso di discrepanze rispetto al Bando di ammissione fa fede quanto riportato nel Bando a.a. 2018/2019.

Ufficio Dottorato e post lauream

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Ufficio Dottorato e post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,