Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico ad alunne e alunni con disabilità
Anno accademico 2023-2024
Con D.M. 29 marzo 2024 n. 583 sono attivati i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2023/2024.
Comunicazione Ateneo DL 71/2024
Prova scritta
Coloro che si sono preiscritte/i ai concorsi per le prove d'accesso (non riserva 35%) dei gradi di Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado risultano ammesse/i alla prova scritta.
Coloro che hanno sostenuto il test preselettivo per la scuola Secondaria di Secondo grado risultano ammesse/i alla prova scritta poiché le/i presenti erano inferiori al doppio dei posti indicati all’art. 1 del bando per l’ammissione e, ai sensi dell’art. 10, è ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti.
Ogni candidata e candidato presente al test preliminare potrà visualizzare il punteggio ottenuto accedendo con le credenziali ricevute durante la prova all’indirizzo web https://consultazioneonline.ilmiotest.it
Risultati prove, valutazione titoli, calendario prove orali
in corso di aggiornamento
Scuola dell'infanzia
Download Ammessi alla prova orale - Scuola dell'infanzia.pdf Download Calendario orali - Scuola dell'infanzia.pdf Download Valutazione titoli - Scuola dell'infanzia.pdf Download Esiti della prova orale - Scuola dell'infanzia (28-06-2024).pdf Download Valutazione prova orale - Scuola dell'infanzia (01-07-2024).pdf.pdfScuola Primaria
Download Ammessi alla prova orale - Scuola Primaria.pdf Download Calendario orali - Scuola Primaria.pdf Download Valutazione titoli - Scuola Primaria.pdf Download Esiti prova orale - Scuola Primaria - (28-06-2024 - mattina).pdf Download Esiti prova orale - Scuola Primaria - (28-06-2024 - pomeriggio).pdf Download Esiti prova orale - Scuola Primaria - (02-07-2024).pdfSecondaria di I grado
Download Ammessi prova orale Secondaria I grado.pdf Download Calendario orali Secondaria I grado (I commissione).pdf Download Calendario orali Secondaria I grado (II commissione).pdf Download Valutazione titoli Secondaria I grado.pdf Download Valutazione orali Secondaria I grado (II commissione) 28 giugno 2024.pdf Download Valutazione orali Secondaria I grado (II commissione) 1° luglio 2024.pdf Download Esiti orale Secondaria I grado (I commissione) 3 luglio 2024.pdf Download Esiti orale Secondaria I grado (I commissione) 4 luglio 2024.pdf Download Esiti orale Secondaria I grado (I commissione) 5 luglio 2024.pdfSecondaria di II grado
Download Ammessi prova orale Secondaria II grado.pdf Download Calendario orali - Secondaria II grado (I commissione).pdf Download Calendario orali - Secondaria II grado (II commissione).pdf Download Valutazione titoli secondaria II grado.pdf Download Esiti della prova orale - Scuola Secondaria II grado (II commissione) 1° luglio 2024.pdf Download Esiti della prova orale - Scuola Secondaria II grado (II commissione) 2 luglio 2024.pdf Download Esiti della prova orale - Scuola Secondaria II grado (II commissione) 3 luglio 2024.pdf Download Esiti della prova orale - Scuola secondaria II grado (I commissione) 5 luglio 2024.pdf Download Esiti della prova orale - Scuola secondaria II grado (I commissione) 8 luglio 2024.pdf Download Esiti della prova orale - Scuola Secondaria II grado (II commissione) 8 luglio 2024.pdfSoprannumerari
Immatricolazioni dal 18 al 24 luglio 2024, ore 13
Note tecniche e moduli per l'immatricolazione subentri
Immatricolazione attiva dal 26 al 31 luglio 2024
- Note tecniche per l'immatricolazione Download
- Autocertificazione titoli Scuola dell'infanzia Download
- Autocertificazione titoli Scuola primaria Download
- Autocertificazione titoli Scuola secondaria di I grado Download
- Autocertificazione titoli Scuola secondaria di II grado Download
- Modulo riduzione carico didattico Download
Graduatorie riserva 35% e subentri
Graduatoria scuola dell'Infanzia 35%
Download Graduatoria infanzia 35%.pdf Download Subentri scuola dell'Infanzia 35%.pdf Download Subentri infanzia 35% secondo scorrimento .pdfGraduatoria scuola Primaria 35%
Download Graduatoria scuola Primaria 35%.pdf Download Subentri scuola Primaria 35%.pdf Download Subentri Primaria 35% secondo scorrimento.pdfGraduatoria scuola Secondaria di I grado 35%
Download Graduatoria scuola Secondaria di I grado 35%.pdf Download Subentri scuola Secondaria di I grado 35%.pdf Download Subentri scuola Secondaria di I grado 35% - secondo scorrimento.pdfGraduatoria scuola Secondaria di II grado 35%
Download Graduatoria scuola Secondaria di II grado 35%.pdf Download Subentri scuola Secondaria di II grado 35%.pdf Download Subentri scuola Secondaria di II grado 35% - secondo scorrimento.pdfCertificazione e autocertificazione
L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.
Linee guida (aggiornamento del 09-10-2019)
Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.
Diplomi di specializzazione
Sono disponibili i diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico alle alunne e agli alunni con disabilità per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/14, 2014/15, 2016/17, 2018/19, 2019/20, 2020/21 e 2021/22.
Modalità di rilascio:
- Ritiro di persona o tramite delegata/o
La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Post Lauream. I recapiti, gli orari di apertura al pubblico e il link alla pagina di prenotazione sono indicati a fondo pagina.
Per ritirare il diploma di persona l'interessata/o deve presentarsi allo sportello con il proprio documento d'identità in corso di validità.
Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, l’interessata/o deve portare anche la copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.
Per ritirare il diploma tramite delega la/il delegata/o dovrà presentarsi allo sportello con:
- proprio documento d'identità in corso di validità;
- copia del documento d’identità in corso di validità del delegante;
- delega per il ritiro del diploma originale debitamente compilata e firmata dal delegante (modulistica).
Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, la/il delegata/o deve portare anche copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.
- Richiesta di spedizione
È possibile ricevere il diploma di specializzazione tramite spedizione.
La richiesta deve essere presentata accedendo alla piattaforma CoDi.
La spedizione su territorio nazionale avviene tramite posta assicurata, al costo di €10.80. La spedizione all’estero è affidata a corriere espresso, i cui costi variano in base al Paese di destinazione.
Riferimenti normativi
- D.M. 29 marzo 2024 n. 583 – Allegato A
- D.I. 29 marzo 2024 n. 549 – Allegato A
- D.M. 31 marzo 2022 n. 333 - Allegato A
- D.M. 6 luglio 2021 n. 755 - Allegato A
- DM n. 858 18 novembre 2020
- Nota ministeriale n. 371182 13 agosto 2020
- DM n. 90 7 agosto 2020
- Legge n. 41 6 giugno 2020
- DM n. 94 25 maggio 2020
- DM n. 41 28 aprile 2020
- Nota Miur del 10/04/2019
- Nota Miur n. 5636 del 2 aprile 2019
- DM 8 febbraio 2019
- DM 21 febbraio 2019
- DM 27 febbraio 2019
- Nota USR Veneto 19 luglio 2019
- DM 13 aprile 2017 n. 226
- DM 1° dicembre 2016 n. 948
- Nota Miur n. 3615 del 3 febbraio 2015
- DM 24 dicembre 2014, n. 967
- Nota MIUR 25 novembre 2014
- DM 10 novembre 2014, n. 832
- DM 16 maggio 2014, n. 312
- DM 30 settembre 2011
- DM 4 aprile 2011, n. 139
- DM 10 settembre 2010, n. 249
Requisiti di accesso all'insegnamento
ATTENZIONE: è possibile verificare i requisiti per l'accesso alle classi di concorso nel sito del MUR nelle seguenti pagine:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso
https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola
Riferimenti normativi che riguardano l’insegnamento nelle scuole:
- DPR 19/2016, DM 259/2017 e successive modifiche (DM 221/2023 e DM 255/2023) per i titoli di accesso alle Classi di concorso.
- DM 4 ottobre 2000 Allegato A: per l’elenco Settori Scientifico Disciplinari (SSD) validi a livello nazionale.
- Dl.gs 59/2017: per diventare insegnanti di posto comune e posto di sostegno (in revisione con Dl.gs 36/2022, Legge di conversione 79/2022 e DPCM 4 agosto 2023).
Per ulteriori informazioni contattare l’USR Veneto o l’Ufficio ambito territoriale di Padova o il MUR.
All'Università di Padova non compete la gestione della carriera degli insegnanti e pertanto non può effettuare consulenze sui titoli per l’immissione al ruolo di docente.
Ufficio Post lauream
Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato
Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
email: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it
Formazione insegnanti: 0498276388
Esami di Stato: 0498276381
orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30
Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13
martedì ore 10-13 e 15-16.30
giovedì ore 10-15
L'accesso agli sportelli degli uffici è consigliato previa prenotazione, seguendo le istruzioni a video.