Corsi di specializzazione sostegno didattico alunni con disabilità

ANNO ACCADEMICO 2018/2019

I corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono corsi universitari di durata annuale, rivolti alla preparazione di docenti, finalizzati al conseguimento del diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nella scuola dell’Infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo o secondo grado.

Il numero dei posti disponibili è determinato annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base della programmazione regionale degli organici del personale docente della scuola e del fabbisogno specifico di personale specializzato per il sostegno didattico degli alunni con disabilità.

Calendario delle attività didattiche 2018-2019

Il calendario delle attività didattiche, esami compresi, è accessibile ai corsisti nella piattaforma Moodle per l’e-learning

Risultati delle prove

Per ogni giornata ciascun candidato in elenco è tenuto a presentarsi nell’orario indicato per il primo candidato della singola sessione (mattutina o pomeridiana)

Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possano più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

Linee guida
(aggiornamento del 09-10-2019)

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

Ufficio Dottorato e post lauream

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Dottorato e post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova