Corsi di specializzazione sostegno didattico persone con disabilità

Anno accademico 2021-2022

I direttori dei corsi sul sostegno comunicano che per la VII edizione, ora in programmazione, le lezioni, i laboratori e il tirocinio sono completamente erogati nella sola modalità in presenza come previsto dal Decreto ministeriale del 30 settembre 2011.

  Test preselettivo

Avviso: i test preselettivi per Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado sono annullati dato che la numerosità dei candidati è inferiore al doppio dei posti disponibili. I candidati preiscritti alle prove di accesso per tali gradi sono pertanto ammessi direttamente alle prove scritte nelle date indicate nel bando.

27 maggio 2022: test preselettivo scuola secondaria II grado
Test preselettivo II grado sede, orario convocazione e informazioni

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possano più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

  Linee guida (aggiornamento del 09-10-2019)

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

  Diplomi di specializzazione

Sono disponibili i diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico alle alunne e agli alunni con disabilità per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/14, 2014/15, 2016/17, 2018/19 e 2019/20.

Modalità di rilascio:

  • Ritiro di persona o tramite delegata/o

La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Dottorato e post lauream. I recapiti, gli orari di apertura al pubblico e il link alla pagina di prenotazione sono indicati a fondo pagina.

Per ritirare il diploma di persona l'interessata/o deve presentarsi allo sportello con il proprio documento d'identità in corso di validità.

Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, l’interessata/o deve portare anche la copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.

Per ritirare il diploma tramite delega la/il delegata/o dovrà presentarsi allo sportello con:

  • proprio documento d'identità in corso di validità;
  • copia del documento d’identità in corso di validità del delegante;
  • delega per il ritiro del diploma originale debitamente compilata e firmata dal delegante (modulistica).

Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, la/il delegata/o deve portare anche copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.

 

  • Richiesta di spedizione

È possibile ricevere il diploma originale tramite spedizione. L’autorizzazione alla spedizione del diploma (vedi modulo), firmata dall’interessata/o, solleva l'Università di Padova dalla responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuti al servizio postale.

La spedizione su territorio nazionale avviene tramite posta assicurata, al costo di €10.80.

La spedizione all’estero è affidata a corriere espresso, i cui costi e modalità devono essere concordati inviando una email all’indirizzo: tfa.lauream@unipd.it, specificando il Paese di destinazione.

La richiesta può essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo tfa.lauream@unipd.it, tramite PEC all’indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it o tramite posta ordinaria all'Ufficio Dottorato e post lauream - Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato - via VIII febbraio, 2 – 35122 Padova.

I documenti da inviare per la spedizione del diploma sono:

  • autorizzazione spedizione diploma (modulistica);
  • copia del proprio documento d’identità;
  • copia della ricevuta del versamento del contributo spese di spedizione. Il pagamento è da eseguirsi con PagoPA seguendo le istruzioni qui riportate;

Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, dev’essere inviata anche copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA.

Ufficio Dottorato e post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Dottorato e post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova

e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

Formazione insegnanti: 0498276388
Esami di Stato: 0498276381

orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30.

Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10.00-13.00
martedì ore 10.00-13.00 e 15.00-16.30
giovedì ore 10.00-15.00


Dal 1° maggio 2022 è permesso l'accesso alle strutture dell'Ateneo senza obbligo di esibire la Certificazione Verde COVID-19. L'accesso agli sportelli degli uffici è consigliato previa prenotazione, seguendo le istruzioni a video.