Corsi di specializzazione sostegno didattico persone con disabilità

Anno accademico 2020-2021

A seguito dell’emanazione del D.M. 6 luglio 2021 n. 755, l’Università di Padova attiva il VI ciclo dei Corsi di specializzazione per il sostegno - a.a. 2020/2021.

Avviso: il test preselettivo per i gradi scolastici di Infanzia e di Primaria è annullato dato che la numerosità dei candidati è inferiore al doppio dei posti disponibili. I candidati preiscritti alle prove di accesso per tali gradi sono pertanto ammessi direttamente alle prove scritte nelle date indicate nel bando.

I test preselettivi sono fissati per le seguenti giornate:

  • Scuola secondaria di primo grado - 24 settembre 2021
  • Scuola secondaria di secondo grado - 30 settembre 2021

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possano più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

  Linee guida
(aggiornamento del 09-10-2019)

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

  Diplomi di specializzazione

Diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Sono disponibili per il ritiro i diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/14, 2014/15, 2016/17 e 2018/19, con le seguenti modalità:

  • ritiro diretto allo sportello

L’accesso agli sportelli è possibile solo previa prenotazione e seguendo le indicazioni riportate. La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Dottorato e Post Lauream in via Ugo Bassi, 1 a Padova.

Per ritirare il diploma l'interessato deve presentarsi personalmente allo sportello portando con sé:

- copia di un documento d'identità in corso di validità

- solo per i diplomi degli anni accademici 2013/14 e 2014/15; fotocopia della ricevuta del versamento di € 16.00 (Imposta di bollo – Diploma), da eseguirsi attraverso PagoPA: collegarsi al seguente link https://unipd.pagoatenei.cineca.it cliccare su “Pagamento spontaneo” e inserire i dati necessari per procedere al pagamento. Alla voce motivo di pagamento selezionare “DIDA10 – Imposta di bollo – Diploma” e sul campo Causale digitare “Imposta di bollo - Diploma”. Cliccare sul pulsante “pagamento immediato” posto in basso a destra e procedere al versamento

In caso di impedimento a ritirare personalmente il diploma allo sportello, l'interessato può delegare una persona di sua fiducia che dovrà presentarsi con:

- copia di entrambi i documenti di identità in corso di validità (delegante e delegato)

- delega per il ritiro diploma originale, compilata, datata e firmata dal delegante (modulistica)

- la ricevuta del pagamento della marca da bollo di 16,00 euro per i diplomi relativi all’a.a. 2013/2014 e a.a. 2014/2015

  • spedizione del diploma

Si può richiedere l'invio del diploma tramite posta sollevando l'Università di Padova dalla responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuti al servizio postale.

La richiesta deve essere inviata via e-mail all’indirizzo tfa.lauream@unipd.it o tramite PEC all’indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it o tramite posta all'Ufficio Dottorato e Post Lauream - Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato - via VIII febbraio, 2 – 35122 Padova.

I documenti da inviare sono:

- autorizzazione spedizione diploma (modulistica)

- copia di un documento d'identità in corso di validità

- copia della ricevuta del versamento di € 10.80 (contributo spese postali) da eseguirsi con procedura PagoPA: collegarsi al seguente link: https://unipd.pagoatenei.cineca.it, cliccare su “Pagamento spontaneo” e inserire I dati necessari per procedere al pagamento. Alla voce motivo di pagamento selezionare “DIDA13 -  Spese di spedizione” e sul campo causale “Spese di spedizione diploma di abilitazione”. Cliccare sul pulsante “pagamento immediato”, posto in basso a destra e procedere al versamento

- solo per i diplomi dell’a.a. 2013/2014 e a.a. 2014/2015 fotocopia della ricevuta del versamento di € 16.00 (Imposta di bollo – Diploma), da eseguirsi attraverso PagoPA: collegarsi al seguente link https://unipd.pagoatenei.cineca.it cliccare su “Pagamento spontaneo” e inserire i dati necessari per procedere al pagamento. Alla voce motivo di pagamento selezionare “DIDA10 – Imposta di bollo – Diploma” e sul campo Causale digitare “Imposta di bollo - Diploma”. Cliccare sul pulsante “pagamento immediato” posto in basso a destra e procedere al versamento

Ufficio Dottorato e post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Dottorato e post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

telefono: 0498276388;
orari di ricevimento telefonico: lunedì-venerdì 10-12.30.

A seguito delle direttive inerenti all’emergenza sanitaria da Covid-19 e al fine di contrastare la diffusione del virus, l'accesso agli sportelli dei nostri uffici è nuovamente possibile solo previa prenotazione.
Per effettuare una prenotazione, collegarsi alla pagina di prenotazioni e seguire le istruzioni a video.

Secondo quanto stabilito dal D.L. 122/2021, chi accede alle strutture del sistema nazionale universitario deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19.