Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico ad alunne e alunni con disabilità

 

Anno accademico 2023-2024

Con D.M. 29 marzo 2024 n. 583 sono attivati i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2023/2024.

Comunicazione Ateneo DL 71/2024

Modulo rimborso

  Prova scritta

Coloro che si sono preiscritte/i ai concorsi per le prove d'accesso (non riserva 35%) dei gradi di Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado risultano ammesse/i alla prova scritta.

Coloro che hanno sostenuto il test preselettivo per la scuola Secondaria di Secondo grado risultano ammesse/i alla prova scritta poiché le/i presenti erano inferiori al doppio dei posti indicati all’art. 1 del bando per l’ammissione e, ai sensi dell’art. 10, è ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti.
Ogni candidata e candidato presente al test preliminare potrà visualizzare il punteggio ottenuto accedendo con le credenziali ricevute durante la prova all’indirizzo web https://consultazioneonline.ilmiotest.it

  Risultati prove, valutazione titoli, calendario prove orali

in corso di aggiornamento

  Soprannumerari

Immatricolazioni dal 18 al 24 luglio 2024, ore 13

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

  Linee guida (aggiornamento del 09-10-2019)

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

  Diplomi di specializzazione

Sono disponibili i diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico alle alunne e agli alunni con disabilità per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/14, 2014/15, 2016/17, 2018/19, 2019/20, 2020/21 e 2021/22.

Modalità di rilascio:

  • Ritiro di persona o tramite delegata/o

La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Post Lauream. I recapiti, gli orari di apertura al pubblico e il link alla pagina di prenotazione sono indicati a fondo pagina.

Per ritirare il diploma di persona l'interessata/o deve presentarsi allo sportello con il proprio documento d'identità in corso di validità.

Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, l’interessata/o deve portare anche la copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.

Per ritirare il diploma tramite delega la/il delegata/o dovrà presentarsi allo sportello con:

  • proprio documento d'identità in corso di validità;
  • copia del documento d’identità in corso di validità del delegante;
  • delega per il ritiro del diploma originale debitamente compilata e firmata dal delegante (modulistica).

Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, la/il delegata/o deve portare anche copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.

  • Richiesta di spedizione

È possibile ricevere il diploma di specializzazione tramite spedizione. 
La richiesta deve essere presentata accedendo alla piattaforma CoDi.
La spedizione su territorio nazionale avviene tramite posta assicurata, al costo di €10.80. La spedizione all’estero è affidata a corriere espresso, i cui costi variano in base al Paese di destinazione. 

Istruzioni per l'utilizzo della piattaforma CoDi

  Riferimenti normativi

  Requisiti di accesso all'insegnamento

ATTENZIONE: è possibile verificare i requisiti per l'accesso alle classi di concorso nel sito del MUR nelle seguenti pagine:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso
https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

Riferimenti normativi che riguardano l’insegnamento nelle scuole:

  • DPR 19/2016, DM 259/2017 e successive modifiche (DM 221/2023 e DM 255/2023) per i titoli di accesso alle Classi di concorso.
  • DM 4 ottobre 2000 Allegato A: per l’elenco Settori Scientifico Disciplinari (SSD) validi a livello nazionale.
  • Dl.gs 59/2017: per diventare insegnanti di posto comune e posto di sostegno (in revisione con Dl.gs 36/2022, Legge di conversione 79/2022 e DPCM 4 agosto 2023).

Per ulteriori informazioni contattare l’USR Veneto o l’Ufficio ambito territoriale di Padova o il MUR.

All'Università di Padova non compete la gestione della carriera degli insegnanti e pertanto non può effettuare consulenze sui titoli per l’immissione al ruolo di docente.

Ufficio Post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova

email: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

Formazione insegnanti: 0498276388
Esami di Stato: 0498276381

orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30

Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13
martedì ore 10-13 e 15-16.30
giovedì ore 10-15


L'accesso agli sportelli degli uffici è consigliato previa prenotazione, seguendo le istruzioni a video.