
Commissioni del rettore
Comitato di coordinamento del Museo della Natura e dell’Uomo
DR rep. n. 932/2025 del 25 febbraio 2025
Componenti:
Mauro Varotto, delegato ai Musei e collezioni e delega al Centro di Ateneo per i Musei -CAM (coordinatore)
Fabrizio Nestola, presidente Centro di Ateneo per i Musei (CAM) e direttore scientifico del Museo della Natura e dell'Uomo
Monica Salvadori, prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale di Ateneo
Gioia Grigolin, dirigente Area Comunicazione e Marketing (ACOM)
Isabella Colpo,direttrice tecnica Centro di Ateneo per i Musei (CAM)
Carlo Calore, direttore Ufficio Eventi permanenti – Area Comunicazione e Marketing (ACOM)
Scadenza 30 settembre 2025
Gruppo di lavoro “Nuovo Museo dell’Educazione”
DR rep. n. 550/2025 del 7 febbraio 2025
Mauro Varotto - Delegato della Rettrice Delegato ai Musei e Collezioni - Delega alCentro di Ateneo per i Musei (CAM) - Coordinatore
Monica Salvadori - Prorettrice al Patrimonio e direttrice CAB
Fabrizio Nestola - Presidente CAM
Fabio Grigenti - Presidente della Scuola di Scienze Umane
Carla Callegari - Coordinatrice scientifica del Museo dell'Educazione attuale
Marnie Campagnaro - Commissione Terza missione Dipartimento FISPPA
Giuseppe Olivi - Direttore AES
Scadenza 30 settembre 2027
Gruppo di lavoro per la realizzazione delle attività previste dal “Progetto Università Responsabile - UniRe”, contro le molestie e le discriminazioni di genere
Decreto rep. 1769/2024 del 6 maggio 2024
Gaya Spolverato - Coordinatrice
Alessandra Simonelli - Responsabile scientifica
Gioia Grigolin - Coordinatrice operativa
Componenti
Elisa di Rosa, Dipartimento di Psicologia Generale
Diego Romaioli, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata
Alessandro Alberto Rossi, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata
Cristina Scarpazza, Dipartimento di Psicologia Generale
Caterina Suitner, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione;
Commissione per l'accreditamento ministeriale dei Musei universitari
DR Repertorio n. 557/2024 del 13/02/2024
Composizione:
Mauro Varotto (coordinatore)
Fabrizio Nestola
Isabella Colpo
Gioia Grigolin
Carlo Calore
Stefano Marzaro
Dario Da Re
scadenza: 30 settembre 2025
Gruppo di lavoro Unipd4people at risk
DR rep. 381 del 31 gennaio 2025
Composizione:
Referenti: Cristina Basso prorettrice alle Relazioni internazionali e Monica Fedeli prorettrice alla Terza missione e rapporti con il territorio
Fiona Dalziel – coordinatrice
Francesca Helm – rappresentante della SAR Italia (Scholars at Risk)
Matteo Bassoli – Esperto di Politiche Migratorie
Alessio Surian – Esperto di Dinamiche Interculturali
Elena Duso – delegata Fare Rete
Alessandro Di Paolo – coordinatore Help Ukraine
Camilla Girasole - dirigente pro-tempre Area Relazioni Internazionali
Gioia Grigolin – Dirigente Area Comunicazione e Marketing
Roberto Babetto – Responsabile SAOS (Servizio Accoglienza Ospiti Stranieri)
Mattia Gusella - Direttore pro tempore del Global Engagement Office
Scadenza 30 settembre 2025
Tavolo tecnico di Ateneo per l'accessibilità
DR rep. n.4805/2024 del 4 dicembre 2024
Composizione
Barbara Arfè Coordinatrice
Supporto organizzativo e elaborazione report:
Benedetta Zatti Responsabile settore inclusione
Sarah Benato Settore inclusione
Maria Elena Zanon Sett. Sviluppo e innovazione didattica
Gruppi di lavoro
1. Accessibilità aule/comfort aule
Andrea Vinelli Delegato alla Logistica, utilizzo e informatizzazione delle aule
Antonino Di Bella Dipartimento di Ingegneria Industriale – DII
Luca Deppieri Settore Inclusione – Ufficio Servizi agli Studenti
Paolo Facco Dipartimento di Ingegneria Industriale – DII
2. Didattica accessibile
Katherine Ackerley Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari – DiSLL
Dario Da Re Direttore dell'Ufficio Digital Learning e Multimedia
Vera Raggi Settore Digital Learning – Ufficio Digital Learning e Multimedia
Angela Paiano Settore Inclusione – Ufficio Servizi agli Studenti
Paola Mezzalira Settore Assicurazione della Qualità e Didattica Innovativa – Ufficio Offerta Formativa
3. Comunicazione
Gioia Lovison Direttrice Ufficio Comunicazione
Valentino Callegari Responsabile del Settore Web e Social Network – Ufficio Comunicazione
Davide Boscolo Marchi Settore Web e Social Network – Ufficio Comunicazione
4. Risorse, patrimonio bibliotecario e culturale di Ateneo
Massimo Ferrante Direttore della Biblioteca Centrale di Psicologia F. Metelli
Gabriele Biandolino Biblioteca Centrale di Psicologia F. Metelli
Elena Santi Centro di Ateneo per i Musei dell'Università
5. Accessibilità/Barriere architettoniche
Daniela Boso Delegata in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e in materia di radioprotezione
Giuseppe Olivi Dirigente Area Edilizia e Sicurezza - AES
Mariachiara Mazzucato Settore Programmazione Lavori – Ufficio Sviluppo Edilizio
Consulenti del tavolo tecnico:
Andrea Facoetti Dipartimento di Psicologia Generale – DPG
Ombretta Gaggi Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" – DM
Irene Mammarella Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione – DPSS
Marina Santi Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA
Antonio Rodà Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione – DEI
Scadenza: 30 settembre 2025
Gruppo di supporto al monitoraggio delle attività di Terza missione
DR rep. n. 5326 del 20 dicembre 2023
Componenti:
- Monica Fedeli – Prorettrice alla Terza Missione e rapporti con il territorio
- Annalisa Angelini - Advisor per la sperimentazione clinica e la tutela della salute
- Mauro Conti - Advisor per l’impegno pubblico e la valorizzazione delle conoscenze
- Eleonora Di Maria - Advisor per l’impegno pubblico e la valorizzazione delle conoscenze
- Michele Drigo - Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute
- Luigi Salmaso - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali - DTG
- Andrea Berti - Dirigente pro tempore Area Ricerca e Rapporti con le Imprese
- Gioia Grigolin - Dirigente pro tempore Area Comunicazione e Marketing
Scadenza: 30 settembre 2024
Commissione "Riconoscimento dell'equipollenza di un titolo conseguito all'estero"
DR rep. 2512/2022 del 23 giugno 2022
Gianguido Dall’Agata (DFA - presidente)
Paolo Bettini (DII)
Andrea Tomezzoli (DBC)
Enrico Rettore (DSEA)
Carlo Giaquinto (SDB)
Elena Pavan
Scadenza il 22 giugno 2025
Gruppo di lavoro “Sostenibilità in Ateneo"
DR rep. n. 2470/2022 del 21 giugno 2022
- Francesca da Porto - Prorettrice alla Sostenibilità - Coordinatrice
- Barbara Arfè - Delegata all’Inclusione e disabilità
- Marta Ghisi - Delegata ai Master, Corsi di perfezionamento e Formazione permanente
- Monica Fedeli - Prorettrice alla Terza missione e rapporti con il territorio
- Monica Salvadori - Prorettrice al Patrimonio artistico, storico e culturale
- Mara Thiene - Delegata ai Joint degree e ranking internazionali
- Antonio Parbonetti - Prorettore all’Organizzazione e Bilancio
- Antonio Paoli - Prorettore al Benessere e allo Sport e Referente RUS per il GdL Cibo
- Gaya Spolverato - Delegata alle Politiche per le pari opportunità
- Andrea Zanella - Prorettore alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Dietelmo Pievani - Delegato alla Comunicazione e alla Divulgazione scientifica
- Michele De Carli - Referente RUS per il GdL Energia
- Maria Cristina Lavagnolo - Referente RUS per il GdL Risorse e Rifiuti - PI Centro Studi Circular Economy
- Alessandro Manzardo - Referente RUS per il GdL Cambiamenti Climatici
- Laura Nota - Coordinatrice RUS GdL Inclusione e giustizia sociale
- Riccardo Rossi - Referente RUS per il GdL Mobilità
- Antonio Galgaro -Rreferente general course di ateneo su Energia e Sostenibilità nel XXI secolo
- Silvia Gross - Referente comitato ordinatore LM Sustainable chemistry and technologies for circular economy
- Michele Maggini - Coordinatore della Consulta dei Direttori di Dipartimento
- Gabriella Salviulo - Direttrice Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”
Segreteria tecnica:
Gioia Grigolin
Rosa Nardelli
Laura Organte
Donata Boesso
Scadenza 30 giugno 2023
Gruppo di lavoro incaricato di determinare il modello di gestione del Museo della Natura e dell’Uomo
DR rep. n. 1384/2022 del 4 aprile 2022
Antonio Parbonetti (coordinatore)
Giacomo Boesso
Dietelmo Pievani
Mauro Varotto
Gioia Grigolin
Isabella Colpo
Carlo Calore
Scadenza: 1 marzo 2023
Gruppo di lavoro per il Museo botanico
DR rep. 5160/2022 del 7 dicembre 2022
Componenti:
Cabina di Regia
- Delegato pro-tempore ai Musei e Collezioni con funzioni di coordinamento del Gruppo di Lavoro
- Prefetto dell’Orto Botanico pro-tempore
- Prorettrice pro-tempore con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale
- Prorettore pro-tempore con delega all’edilizia
- Presidente del CAM pro-tempore
- Coordinatrice scientifica del progetto di allestimento museale, in rappresentanza dei conservatori e referenti scientifici delle collezioni pro-tempore
Referenti tecnici
- Dirigente pro-tempore Area Patrimonio Approvvigionamento e Logistica - APAL
- Dirigente pro-tempore Area Edilizia e Sicurezza -AES
- Presidente pro-tempore Centro di Ateneo per i Musei dell’Università
- Dirigente pro-tempore Area Comunicazione e Marketing - ACoM
- Dirigente pro-tempore Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB)
- Direttore pro-tempore Ufficio Eventi Permanenti
scadenza 10 febbraio 2023
Gruppo di lavoro del Museo della Natura e dell’Uomo
Componenti
Cabina di Regia
Dietelmo Pievani – Delegato alla Comunicazione e alla divulgazione scientifica (Coordinatore)
Carlo Pellegrino - Prorettore con delega all’Edilizia
Mauro Varotto – Delegato ai Musei e Collezioni
Monica Salvadori – Prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale
Fabrizio Nestola - Presidente del CAM
Consulenti per le Collezioni
Luca Giusberti (Referente Scientifico)
Gilberto Artioli (Referente Scientifico)
Luca Pagani (Referente Scientifico)
Giuseppe Fusco (Referente Scientifico)
Referenti per l’Assistenza Tecnica
Andrea Baraldo (Dirigente Area Servizi Informatici e Telematici - ASIT)
Isabella Colpo (Direttrice Centro di Ateneo per i Musei dell’Università - CAM)
Gianni Dal Pozzo (Project Manager)
Nicola De Conti (Dirigente Area Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - APAL)
Gioia Grigolin (Dirigente Area Comunicazione e Marketing - ACoM)
Piero Guicciardini (Progettista)
Giuseppe Olivi (Dirigente Area Edilizia e Sicurezza - AES)
Referente per l’Assistenza Amministrativa
Barbara Sicoli (Ufficio Segreteria del Rettore e dei Prorettori)
Scadenza: 31 dicembre 2023
Commissione giudicatrice per l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo – anno solare 2022
D.R. rep 2090/2022 del 23 maggio 2022
Componenti di nomina universitaria
- Paolo Angeli
- Imerio Angriman – Presidente
- Alida Linda Patrizia Caforio
- Andrea Zuin
- Lino Polese - membro supplente
- Roberto Vettor - membro supplente
Componenti individuati dell'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova:
- Giovanni Santostasi
- Maria Teresa Gallea
- Elisabetta Formentin
- Giuseppe Montante
Scadenza: rimane in carica fino alla conclusione dei lavori delle due sessioni per l’anno 2022
Commissione Open Science di Ateneo
DR rep. n.733/2025 del 14 febbraio 2025
Monica Salvadori, Prorettrice al Patrimonio artistico, storico, culturale (Coordinatrice)
Fabio Zwirner, Prorettore alla Ricerca
Andrea Zanella, Prorettore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)
Giorgio Maria Di Nunzio, Advisor per per Open Science e Open Data
Sebastiano Miccoli, Dirigente CAB
Andrea Berti, Dirigente ARRI
Matteo Longo, Macroarea 1
Chiara Bolego, Macroarea 2
Raffaele Volante Macroarea 3
Emanuela Zuccaro, Rappresentante Ricercatori e Ricercatrici
Gaia Lucarini, Rappresentante Dottorandi/e di ricerca
Mauro Apostolico Supporto amministrativo CAB, esperto in open access
Marco Carraro, Esperto FAIR Data Managemet
Matteo Millan, Esperto COARA
Scadenza: 30 settembre 2025
Commissione open badge e micro credenziali
DR Rep. 3977/2024 del 15 ottobre 2024
Marta Ghisi - Presidente
Monica Fedeli
Marco Ferrante
Gioia Bottesi
Andrea Crismani
Maria Chiara Ferraresi
Roberta Rasa
Antonella Tonoli
scadenza: 30 settembre 2025
Gruppo di supporto al monitoraggio azione Didattica Innovativa
DR rep. 4372/2024 del 8 novembre 2024
Componenti:
Marina De Rossi – Delegata alla Didattica innovativa - coordinatrice
Concetta Tino - Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - FISPPA
Lorenzo Rocco – Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno”- DSEA
Marco Bertoni – Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” - DSEA
Ettore Bolisani – Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali - DTG
Juliana Raffaghelli - Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - FISPPA
Scadenza 30 settembre 2025
Cabina di Regia delle iniziative di Ateneo relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR - Anno accademico 2021-2022
DR 3846/2021 del 2 novembre 2021
Daniela Mapelli - Rettrice
Michele Maggini – Coordinatore della Consulta dei Direttori di Dipartimento
Pietro Ruggieri – Componente del Consiglio di Amministrazione
Fabio Zwirner – Prorettore alla Ricerca
Alberto Scuttari – Direttore Generale
Commissione giudicatrice per la valutazione del progetto Doppia carriera studente-atleta
DR 4685/2024 del 27 novembre 2024
Componenti
Antonio Paoli - Prorettore con delega al Benessere e allo Sport - Presidente
Marta Ghisi – Delegata ai Master, Corsi di perfezionamento e Formazione permanente
Giuseppe Marcolin - Referente Advisor per i rapporti con il CUS e le attività sportive
Alessandra Biscaro – Direttrice Ufficio Servizi agli Studenti
Martina Madalosso - Ufficio Servizi agli studenti – Segretaria verbalizzante
Scadenza 30 settembre 2025
Commissione VQR 2020 - 2024
DR rep 5192/2023 del 15 dicembre 2023
Fabio Zwirner - Prorettore con delega alla Ricerca e al Coordinamento della CSA e della CPQR (Coordinatore)
Monica Fedeli - Prorettrice con delega alla Terza Missione e rapporti con il territorio e al Coordinamento della CPQTM
Massimilano Zattin - Prorettore con delega al Dottorato e post lauream
Gianni Barcaccia - Macroarea 2, Direttore DAFNAE e Coordinatore della Consulta dei Direttori di Dipartimento
Nicola Surian - Macroarea 1, Direttore Geoscienze
Andrea Caracausi - Macroarea 3, Direttore DiSSGeA
Andrea Berti - dirigente pro-tempore Area Ricerca e Rapporti con le Imprese (ARRI)
Manuela Marini - direttrice pro-tempore Ufficio Ricerca e qualità
Ileana Borrelli - direttrice pro-tempore Ufficio Terza Missione e Valorizzazione della Ricerca
Simone Teso - Ufficio Ricerca e qualità, responsabile pro-tempore Settore Supporto Informativo Valutazione Ricerca
scadenza 30 settembre 2026
Gruppo di studio di Ateneo "Post COVID-19: Idee per la ripartenza
Rep. n. 3792/2020 - Prot. n. 0439757 del 12/11/2020
Componenti:
- Giulio Cainelli per la dimensione economica;
- Gianni Barcaccia per la dimensione bio territoriale: (agricola/animale forestale/alimentare);
- Giovanna Boccuzzo per la dimensione statistico-demografica;
- Andrea Crisanti e Federico Rea per la dimensione medico-clinica/sanità pubblica;
- Elena Pariotti per la dimensione politica;
- Marino Quaresimin e Carlo Pellegrino per la dimensione dell'ingegneria (Gestionale, civile, IT)
- Egidio Robusto per la dimensione sociologica;
- Alessandra Simonelli per la dimensione psicologica;
- Luciano Gamberini per il raccordo con le Reti Regionali.
Scadenza 31 dicembre 2020
Commissione per la valutazione delle iniziative culturali e tempo libero proposte dalle studentesse e dagli studenti
DR 4686/2024 del 27 novembre 2024
- Matilde Girolami – Prorettrice al Diritto allo studio (coordinatrice)
- Simone Iacopino - Dipartimento di Territorio e sistemi agro-forestali (TESAF)
- Stefano Giovanni Caneva - Dipartimento dei beni culturali (DBC)
- Cosimo Monteleone - Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale (ICEA)
- Roberta Rasa – Dirigente Area Didattica e Servizi agli studenti
- Alessandra Biscaro – Direttrice Ufficio Servizi agli studenti
- Valeria Businaro – Ufficio Servizi agli studenti
- Samuele Dalla Libera – Rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione
- Luca Petrangeli – Rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione
La commissione potrà essere integrata dai seguenti ulteriori componenti per la sola selezione relativa al progetto “Un’iniziativa in più in collaborazione con l'Associazione Alumni dell’Università di Padova”:
- Gianni Dal Pozzo – Presidente Associazione Alumni
- Cristina Felicioni – Direttrice Associazione Alumni
Scadenza: 30 settembre 2025
Commissione dei referenti di Ateneo per l’inclusione e la disabilità
DR in 4259/2024 del 30 ottobre 2024, scadenza 30 settembre 2025
Componenti:
Barbara Arfè - Coordinatrice
Referenti Uffici Amministrazione Centrale:
Francesca Bassani (o suo/a delegato/a) - Rappresentante degli Studenti per l’Area Disabilità e Inclusione
Sarah Benato
Alessandra Biscaro
Luca Deppieri
Angela Paiano
Livia De Paolis
Roberta Rasa
Marta Rizzo
Maria Elena Zanon
Benedetta Zatti
Referenti dei Dipartimenti:
Centro Linguistico: Katherine Ackerley
Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente: Antonella Crapisi
Dipartimento di Beni Culturali: Guido Bartorelli
Dipartimento di Biologia: Alessandro Vezzi
Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione: Marianna Pauletto
Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto: Silvia Bertocco
Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario: Carola Pagliarin
Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata:
- Elena Faccio (Area Psicologica)
- Annalisa Frisina (Area Sociologica e della Comunicazione)
- Elisabetta Ghedin (Area Pedagogica)
- Rita Salis (Area Filosofica)
Dipartimento di Fisica e Astronomia: Marco Mazzocco
Dipartimento di Geoscienze: Gabriella Salviulo
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale: Valentina Salomoni
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: Andrea Galtarossa
Dipartimento di Ingegneria Industriale: Nicola Petrone
Dipartimento di Matematica: Luca Prelli
Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute: Giovanni Franzo
Dipartimento di Medicina Molecolare: Gualtiero Alvisi
Dipartimento di Medicina: Andrea Ermolao
Dipartimento di Neuroscienze: Daniele Coraci
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione: Maja Roch
Dipartimento di Psicologia Generale: Luisa Sartori
Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino: Michela Gatta
Dipartimento di Scienze Biomediche: Pompeo Volpe
Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica: Chiara Bertoncello
Dipartimento di Scienze Chimiche: Antonio Barbon
Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche: Federica Chiara
Dipartimento di Scienze del Farmaco: Giorgia Miolo
Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali "Marco Fanno": Cinzia Baldan
Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali: Barbara Segatto
Dipartimento di Scienze Statistiche: Claudia Furlan
Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità: Maria Teresa Milicia
Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari: Luca Zuliani
Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali: Marco Noro
Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro Forestali: Luca Rossetto
Scuola Galileiana: Valentina Pizzo
Scadenza 30 settembre 2024
Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo
DR n. 4466/2024 del 15 novembre 2024
Composizione
Giuseppe Radaelli (coordinatore)
Roberta Rasa
Alessandra Biscaro
Federica Buniolo
Chiara Dall'Osto
Enrico Donolato
Erika Fasan
Stefania Favaro
Giovanni Iotti
Fabiola Maniezzo
Lorenza Paganelli
Lidia Pezzuoli
Silvia Preciso
Riccardo Rossato
Maria-Lucina Tretti
I referenti nelle Scuole di Ateneo e nella Scuola Galileiana di Studi Superiori:
Agraria e Medicina veterinaria
Cristina Ballarin
Dina Cattaneo
Federica Marcer
Nicoletta Redigolo
Andrea Squartini
Economia e Scienze politiche
Alberto Alvisi
Chantal Antonini
Sabrina Bortolami
Riccardo Camboni Marchi Adani
Linda Giacobelli
Margherita Pirani
Alessandra Tognazzo
Benedetto Zaccaria
Giurisprudenza
Marco Falcon
Angelo Zambusi
Ingegneria
Pamela Danese
Federico Moro
Paolo Sgarbossa
Medicina e Chirurgia
Luciana Caenazzo
Valentina Gandin
Erica Gobbi
Veronica Macchi
Marco Rossato
Silvia Tusino
Psicologia
Chiara Meneghetti
Roberta Sellaro
Luca Pezzullo
Scienze
Alberto Ambrosetti
Anna Breda
Silvia Carlotto
Silvia Crafa
Alessandra Dalla Valle
Luigi Leanza
Marta Molena
Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
Michele Asolati
Vittorio Berti
Lorenza Da Re
Giovanni Ferroni
Claudio Riva
Scuola Galileiana
Pasquale Parisi
Valentina Pizzo
Scadenza: 30 settembre 2025
Commissione sull'integrità della ricerca
DR rep. n. 1141 del 24 marzo 2021
Commissione:
- Giovanni Busetto
- Andrea Rinaldo
- Paola Zanovello
- Cristina Basso
- Luca Illetterati
- Cesare Dosi
- Matilde Girolami
- Caterina Rea
Scadenza 30 settembre 2021
Commissione incaricata di valutare la bozza di accordo quadro tra IRCSS e università e la situazione italiana e veneta
Repertorio n. 3076/2020 Prot n. 400023 del 22/09/2020
Componenti:
Antonio Parbonetti (coordinatore)
Giuseppe Amadio
Umberto Cillo
Giorgio Perilongo
Maurizio Corbetta
Pierfranco Conte
Paolo Angeli
Pietro Ruggieri
Scadenza 31 dicembre 2020
Gruppo di lavoro per l’elaborazione delle linee guida che garantiscano la ripartenza in sicurezza delle attività di ricerca nei dipartimenti
D.R. rep. n. 1323 del 15 aprile 2020
Componenti:
Riccardo Borsari (coordinatore)
Vincenzo Baldo
Sergio Bozzola
Stefania Bruschi
Luigi Bubacco
Stefano Merigliano
Stefano Moro
Andrea Trevisan
Alessandro Zotti
Barbara Melloni
Commissione Erasmus di Ateneo – Biennio accademico 2019-2020
Componenti
Prorettore alle Relazioni internazionali: Alessandro Paccagnella (Presidente)
Advisor del Prorettore per l’area Europa: Alessandra Petrina
Dirigente dell'Area Relazioni internazionali : Dora Maria Cornelia Longoni
Rappresentanti dell'Ufficio Projects and Mobility Office: Direttrice/Direttore e Sabrina Marchiori (segretaria verbalizzante)
Rappresentanti degli studenti: Charlotte Anne-Lore Jean-Martin D’Hoore, Filippo Valle
Un rappresentante dell'Erasmus Student Network (ESN) di Padova, in qualità di uditore
I seguenti Referenti Erasmus di Scuola, così come individuati dai Presidenti delle Scuole:
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (Area di Medicina Veterinaria, Area di Agraria)
Referente: Emanuele Lingua (TeSAF)
Sostituto: Rudi Cassini (BCA)
Scuola di Economia e Scienze Politiche (Area di Economia, Area di Scienze Politiche)
Referente: Elena Calandri (SPGI)
Sostituto: Amedeo Pugliese (DSEA)
Scuola di Giurisprudenza
Referente: Matilde Girolami
Sostituto: Elena Buoso
Scuola di Ingegneria
Referente: Roberto Turri
Sostituto: Mirco Zaccariotto
Scuola di Medicina e Chirurgia (Area di Medicina, Area di Farmacia)
Referente: Francesco Paolo Russo
Sostituto: Barbara Gatto
Scuola di Psicologia
Referente: Ughetta Moscardino
Sostituto: Lucia Regolin
Scuola di Scienze (Area di Scienze, Area di Scienze Statistiche)
Referente: Gilberto File’
Sostituto: Francesca Bassi
Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale
Referente: Alejandra Chavarria Arnau
Sostituto: Paola Molino
Commissione Placement
Numero: 903 - DR rep. n. 4467/2024 del 15/11/2024
Composizione:
Radaelli Giuseppe (Coordinatore)
Berti Andrea
Boaretto Anna
Lighezzolo Alessandra
De Bortoli Graziella
Marini Caterina
Quaggiotti Silvia
Savy Barbara Maria
Bergantino Elisabetta
Novelli Enrico
Speranzin Marco
Bergonzini Giuseppe
Ghedin Elisabetta
Lunardon Marcello
Fabbri Paolo
Raga Roberto
Vogrig Daniele
Torchio Riccardo
De Giovanni Luigi
Facco Monica
Cattelani Paolo
Urciuolo Anna
Vindigni Vincenzo
Bonichini Sabrina
Tagliabue Mariaelena
Noventa Marco
Marcolin Giuseppe
Danielis Matteo
Tubaro Cristina
Zanetto Alberto
Dall'Acqua Stefano
Campagnolo Diego
Polverari Laura
Guidolin Mariangela
Canadelli Elena
Polo Anna
Boscariol Paolo
Cattaneo Dina
Scadenza: 30 settembre 2025
Gruppo di Lavoro per il progetto: Università in carcere - a.a 2024/2025
D.R. rep. n. 4123/2024 del 24 ottobre 2024
Componenti:
Francesca Vianello - Delegata della Rettrice per il “Progetto università in carcere” (Coordinatrice)
Alessandra Biscaro (Ufficio Servizi agli studenti)
Dafne Satta (Ufficio Servizi agli studenti)
Daniele Marino (Settore Infrastrutture digitali territoriali ASIT)
Luca Gazzola (Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca")
Jada Pontello (Ufficio Segreteria Rettrice e Prorettori)
Silea Masiero (Settore Didattica e Post Lauream Dipartimento SPGI)
Referenti di Scuola e Centro Linguistico di Ateneo:
Federica Tonellotto - Referente Centro Linguistico di Ateneo
Lorenzo Favaro - Referente Scuola di Agraria e Medicina veterinaria
Matteo Bassoli - Referente Scuola di Economia e Scienze politiche
Silvia Signorato - Referente Scuola di Giurisprudenza
Monica Lenzi - Referente Scuola di Ingegneria
Paolo Albiero - Referente Scuola di Psicologia
Alessandra Cesaro - Referente Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
Jacopo Turchetto - Referente Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
Armando Campana - Componente esterno
Giuseppe Mosconi - Componente esterno
Mariapia Saccomani - Componente esterno
Scadenza: 30 settembre 2025
Commissione per il Diritto allo studio
DR rep. n. 4130/2024 del 24 ottobre 2024
Componenti:
Matilde Girolami – Prorettrice al Diritto allo studio (Coordinatrice)
Barbara Arfè – Delegata all'inclusione e Disabilità comprese quelle previste dalle Leggi 17/99 e 170/2010
Pamela Tozzo –Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica
Roberta Rasa – Dirigente Area Didattica e Servizi agli studenti
Alessandra Biscaro – Direttrice Ufficio Servizi agli studenti
Emiliano Longo – Responsabile Settore Benefici economici
Luca Rosso – Direttore Ufficio Bilancio
Rappresentanti delle studentesse e degli studenti in Consiglio di Amministrazione
Scadenza: 30 settembre 2025
Gruppo di lavoro per il Polo della Salute
DR rep. n. 5327/2023 del 20 dicembre 2023
Rettrice dell’Università di Padova - Daniela Mapelli - Coordinatrice
Paolo Angeli
Angelo Avogaro
Alessandra Biffi
Umberto Cillo
Maurizio Corbetta
Liviana Da Dalt
Francesca da Porto
Angelo Dei Tos
Gino Gerosa
Paolo Navalesi
Antonio Nicolò
Stefano Piccolo
Federico Rea
Pietro Ruggieri
Edoardo Stellini
Valentina Guarneri
Roberto Vettor
Alberto Scuttari
Scadenza: 30 settembre 2024
Commissione per la ripartizione risorse dottorato
DR rep. n. 4128/2024 del 24 ottobre 2024
Composizione
Massimiliano Zattin - Prorettore al Dottorato e Post Lauream
Giulia Albanese - Coordinatrice della Consulta dei Direttori dei Corsi di Dottorato
Paolo Colombo - Referente Macroarea 1
Stefano Schiavon - Referente Macroarea 2
Rocco Coronato - Referente Macroarea 3
Roberta Rasa - Dirigente Area Didattica e Servizi agli Studenti
Elena Pavan - Direttrice Ufficio Dottorato di Ricerca
Laura Cavaliere - Ufficio Dottorato di Ricerca
Scadenza: 30 settembre 2025
Commissione Progetti Innovativi degli Studenti - mandato concluso a seguito delibera CdA rep. n. 310 del 26 novembre 2019
D.R. 3543/2019
Composizione:
Renzo Guolo - Prorettore con delega alle condizioni di lavoro e di studio (coordinatore)
Andrea Grappeggia - Delegato del Direttore Generale
Alessandra Biscaro - Servizio Diritto allo studio e Tutorato
Elisabetta Maria Mani - Servizio Segreteria del Rettore e dei Prorettori
Martina Madalosso - Ufficio Servizi agli Studenti
Marco Centonze - Rappresentante studenti in Consiglio di Amministrazione
Alessandro Nava - Rappresentante studenti in Consiglio di Amministrazione
Scadenza: 30 settembre 2020
Commissione per lo sviluppo di un progetto di riorganizzazione del Centro Linguistico di Ateneo
D.R. prot. 200947 del 20 maggio 2019
Antonio Parbonetti (Coordinatore)
Alessandro Paccagnella
Carmen Castillo Pena
Caroline Clark
Daniela Mapelli
Alberto Scuttari
Scadenza: 30 giugno 2019
Arbeitsgruppe Studium Italienisches Recht - Rappresentanti dell’Università di Padova
D.R. 3546/2019 del 14/10/2019
Componenti:
Matilde Girolami
Marcello Maggiolo
Patrizia Marzaro
Roberto Schiavolin
Commissione gestione stabulari via Orus (ex VIMM e Università) ed avvio progettazione stabulario Vallisneri Sud
D.R. rep. n. 2932/2018
Componenti:
Antonio Rosato, Presidente OPBA, coordinatore
Paolo Bonaldo, coordinatore del Polo Vallisneri
Stefano Marzaro, direttore dell'Ufficio Sviluppo Edilizio
Giuseppe Olivi, dirigente AES
Antonio Parbonetti, Prorettore organizzazione e processi gestionali
Stefano Piccolo, Dipartimento di Medicina Molecolare – DMM
Daniela Pietrobon, Dipartimento di Scienze Biomediche - DSB
Massimo Santoro, Dipartimento di Biologia - DiBio
Stefano Piovesan, Settore Ambiente e Animal Care
Commissione istruttoria per la regolamentazione delle figure di Professore emerito/onorario, Studioso Senior dello Studium Patavinum, Componente onorario del corpo accademico dell'Università degli studi di Padova "Padua Honorary Fellow"
D.R. 457077 del 10/10/2018
Giuseppe Amadio (coordinatore) – Componente Senato Accademico
Meris Baraldo - componente Senato accademico
Maria Saveria Mollura - consulente tecnico giuridico - Area Affari generali e legali
Marco Rossato - componente Senato accademico
Francesca Soramel - componente Senato accademico
Maria Berica Rasotto - componente Senato Accademico
Scadenza 30 settembre 2018
Comitato di Ateneo per il Centenario della Grande Guerra – Triennio Accademico 2015-2018
D.R. 183 - 2016
Composizione:
Giovanni Luigi Fontana (Coordinatore)
Giulia Albanese
Filiberto Agostini
Aldino Bondesan
David Burigana
Armando De Guio
Pietro Del Negro
Alessandro Faccioli
Pierdaniele Giaretta
Enrico Garbin
Giovanni Battista Lanfranchi
Alba Lazzaretto
Federico Mazzini
Claudio Modena
Marco Mondini
Marta Nezzo
Dietelmo Pievani
Maurizio Rippa Bonati
Gianpaolo Romanato
Giovanni Silvano
Antonio Varsori
Manlio Piva
Monica Fioravanzo (Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea)
Francesco Piovan (Centro di Ateneo per la Storia dell'Università di Padova)
Scadenza: 30 settembre 2018
Commissione per la valutazione delle istanze di attivazione delle carriere "alias" - a.a. 2020/2021
Numero: 868 - DR 3572 del 27 ottobre 2020
Composizione:
Renzo Guolo - Coordinatore
Daniela Mapelli
Roberta Rasa
Sabina Falcetta - funzione di segreteria
Scadenza: 30 settembre 2021
Commissione incaricata di gestire gli spazi ad uso parcheggio presso i palazzi del Bo e dello Storione e di vagliare le domande del personale intese ad ottenere l'assegnazione di un posto macchina
Numero: 289 D.R. 2653/2018
Composizione:
Renzo Guolo (Coordinatore)
Andrea Trevisan
Meris Baraldo
Nicoletta Paggin
Mirco Maccarone
Scadenza: 30 settembre 2019
Commissione tecnica consultiva paritetica art. 13 co. 7 Convenzione attuativa Unipd-Azienda ospedaliera
D.R. 4542/2017
Composizione:
Francesca Da Porto - Prorettore con delega all'Edilizia e Sicurezza
Mario Plebani - Coordinatore Commissione permanente per i rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale
Alessandro Persona – Delegato per logistica ed approvvigionamento
Alberto Scuttari - Il Direttore Generale
Giuseppe Olivi – Dirigente Area Approvvigionamenti, patrimonio e logistica e Area edilizia e sicurezza
Marco Cavallaro – Responsabile del Servizio dei Rapporti con il Servizio Sanitario Regionale
Commissione per la selezione e l'analisi dei dati utilizzati per i ranking ed il bilancio sociale
Numero: D.R. rep. n. 242/2021
Composizione:
Giulio Vidotto (coordinatore)
Luciano Gamberini
Francesca Da Porto
Andrea Vinelli
Paolo Gubitta
Fabrizio Nestola
Alessandra Salvan
scadenza: 30 settembre 2021
Commissione incaricata di valutare le richieste di contributo per l’organizzazione di iniziative scientifiche, quali congressi o giornate di studio, patrocinate dall’Università
D.R. prot. 509707 del 20 dicembre 2018
Componenti:
Annalisa Oboe (coordinatore)
Patrizia Pontisso
Mauro Varotto
Martino Cassandro
Sandro Zampieri
Sabrina Bussolo (con funzioni di segreteria)
Scadenza: fino al termine dei lavori
Commissione di controllo per la gestione del lascito “Renata Zatti Cicuttini"
D.R. 4340/2017
Componenti:
Marco Porzionato (coordinatore)
Jacopo Bonetto
Maria Paola Cicuttini
Gruppo di Lavoro incaricato di formulare una proposta per il piano di studi del Corso di laurea integrato in giurisprudenza tra l'Università di Padova e l'Università di Innsbruck
- Patrizia Marzaro
- Giuseppe Amadio
- Roberto Kostoris
- Matilde Girolami
Scadenza: 30 settembre 2018