Contamination Lab Padova (C_Lab Padova)

Cos’è il C-Lab Padova?

Logo ClabIl C-Lab Padova, dove C sta per “contamination”, è un progetto di contaminazione multidisciplinare, grazie al quale si incontrano giovani talenti con background e profili formativi diversi, e si impara a confrontarsi e a dialogare in un processo di condivisione delle idee.
Obiettivo principale di C_Lab Padova è creare un ambiente stimolante per lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale e di progetti innovativi e promuovere l’interdisciplinarità, la diffusione di nuovi modelli di apprendimento e la collaborazione tra studentesse e studenti di discipline diverse con docenti, imprese e associazioni del territorio, attraverso la formazione di gruppi che lavoreranno attivamente su progetti a carattere multidisciplinare per la realizzazione di servizi innovativi e soluzioni per aziende e territorio.
L’obiettivo del C_Lab rientra nel campo di applicazione e di ricerca dell'Entrepreneurship Education, in linea con lo spirito di creazione della cultura d'impresa della Commissione Europea.

A breve sarà pubblicato il bando di selezione per l'ammissione al progetto.


A chi è rivolto?

studentesse e studenti universitari, a persone neolaureate che stanno frequentando o hanno concluso il dottorato di ricerca.
Dal 2018 ad oggi, ha coinvolto 454 studenti e 58 aziende. 


Perché uno studente dovrebbe partecipare?

I C_Labbers imparano ad avvalersi della multidisciplinarietà come di un prezioso strumento di progettazione e come driver di crescita personale, stabilendo contatti con il mondo del lavoro.
Sono chiamati ad affrontare e risolvere sfide complesse per le più importanti aziende del territorio.
Alla fine del percorso, avranno acquisito competenze organizzative, progettuali e relazionali fortemente richieste dal mercato del lavoro: tali competenze sono certificate tramite rilascio dell’Open Badge.
Notizie relative al bando destinato agli studenti che vogliono partecipare al C_Lab saranno pubblicate qui 


Perché un’azienda dovrebbe partecipare?

Le aziende possono trovare nel C-Lab Padova un utile strumento di scouting di giovani talenti e di raccolta di idee allo stesso tempo sostenibili e innovative.
Con il supporto dell’Ufficio Terza Missione e Valorizzazione della Ricerca e del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, l’azienda propone una propria sfida imprenditoriale di reale sviluppo e applicazione aziendale.
In seguito, i migliori talenti dell’Università degli Studi di Padova vengono selezionati e suddivisi in team multidisciplinari ed a ogni azienda viene affidato un team che lavorerà alla relativa sfida lanciata.
I C_Labber frequentano il corso di “Imprenditorialità e Business Modeling” per affinare le proprie competenze, si confrontano durante giornate dedicate al Team Building e al Public Speaking e lavorano alla stesura di un project work.
Durante l’evento finale, i team presentano le idee sviluppate durante il percorso e avvengono le premiazioni.
Le aziende interessate a partecipare a questo progetto possono rivolgersi a: clabveneto.padova@unipd.it


Ufficio Terza Missione e Valorizzazione della Ricerca 

Settore Innovazione, trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese

via Martiri della Libertà 8, 35137 Padova
tel 049 8271825
email: clabveneto.padova@unipd.it
http://www.clabveneto.it/