Progetto UniRe - Gli assegni di ricerca

Progetto UniRe - io vedo

BANDO PER 6 ASSEGNI DI RICERCA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI E LA VIOLENZA DI GENERE

La scadenza è prorogata al 17 febbraio 2025. 

Il cambiamento deve partire anche dalla ricerca. Per questo motivo, il progetto Università Responsabile - UniRe prevede anche l’istituzione di assegni di ricerca annuali destinati ad affrontare con un approccio multidisciplinare il tema delle discriminazioni e della violenza di genere.

L’intento finale è utilizzare i dati della ricerca per favorire la conoscenza e la consapevolezza del fenomeno nella popolazione generale, nonché incrementare la quantità e la qualità di programmi di supporto alle persone coinvolte a vario titolo in situazioni di discriminazione e violenza legate al genere.

Grazie al generoso sostegno di Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole Italia, sono quindi pubblicati due bandi di selezione per il conferimento di complessivi 6 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca (tipo B).

Eventuali informazioni o chiarimenti in merito ai bandi e alle modalità di presentazione delle domande possono essere richieste all’indirizzo assegnisti.ricerca@unipd.it indicando nell’oggetto: bando UniRe.

Bando 1

È indetta una selezione per n. 1 assegno di ricerca per un progetto di ricerca sul ruolo e l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’individuazione e negli interventi e servizi sulla violenza di genere, proposto da giovani non strutturate e non strutturati nell’ambito di una delle 28 aree previste nei tre domini ERC.

L'assegno di ricerca è sostenuto da Crédit Agricole Italia.

  Scopri di più e scarica il bando


A chi è rivolto: Possono partecipare alla selezione le laureate e i laureati con laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento, con idonea e documentata esperienza scientifico-professionale di almeno 3 anni connessa all’attività di ricerca connessa al bando.

I titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando di selezione.

La selezione si attua mediante la valutazione comparativa dei titoli, del curriculum scientifico–professionale, della produttività scientifica e della qualità del progetto proposto.

Tipologia: Assegno di ricerca di tipo B, di durata di 12 mesi e di importo annuo lordo percipiente di Euro 19.367

Scadenza: La domanda di partecipazione alla selezione andrà inviata entro le ore 12 (ora italiana) del 31 gennaio 2025 secondo le modalità indicate nel bando. La scadenza è stata prorogata al 17 febbraio 2025.

Bando 2

È indetta una selezione per n. 5 assegni di ricerca, per progetti di ricerca presentati nell’ambito delle seguenti aree di interesse; a ciascuna area di interesse verrà attribuito 1 assegno di ricerca al progetto risultato vincitore:
1) Autonomia culturale ed economica, consapevolezza e decisionalità lavorativa nel genere femminile: fattori connessi alla violenza, dipendenza dal partner, modelli di intervento;
2) Dinamiche psicologiche sociali e qualità delle relazioni interpersonali nella violenza di genere;
3) Modelli culturali, educativi e familiari nelle differenze di genere: fattori predisponenti e concomitanti alla violenza e strategie di prevenzione e di intervento su scala contestuale o interpersonale;
4) La medicina di genere come nuovo paradigma nella comprensione, nell'intervento e nella progettazione di servizi sanitari specifici e personalizzati;
5) Fattori genetici, biologici e ambientali nelle differenze di genere.

Gli assegni di ricerca potranno far riferimento ad una delle 28 aree previste nei tre domini ERC.

I primi quattro assegni di ricerca sono sostenuti dal Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo.

  Scopri di più e scarica il bando


A chi è rivolto: Possono partecipare alla selezione le laureate e i laureati con laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento, con idonea e documentata esperienza scientifico-professionale di almeno 3 anni connessa all’attività di ricerca connessa al bando.

I titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando di selezione.

La selezione si attua mediante la valutazione comparativa dei titoli, del curriculum scientifico–professionale, della produttività scientifica e della qualità del progetto proposto.

Tipologia: Assegno di ricerca di tipo B, di durata di 12 mesi e di importo annuo lordo percipiente di euro 19.367

Scadenza: La domanda di partecipazione alla selezione andrà inviata entro le ore 12.00 (ora italiana) del 31 gennaio 2025 secondo le modalità indicate nel bandoLa scadenza è stata prorogata al 17 febbraio 2025.

Ufficio Fundraising

Palazzo Storione
Riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
Tel. +39 049 8273498
E-mail  fundraising@unipd.it

Recapiti in rubrica