Selezione n. 2024N10

Selezione pubblica n. 2024N10, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 persona di categoria D, posizione economica D1, area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso l’Università degli Studi di Padova.

Tecnico museale, con profilo di conservatore, addetto alle collezioni del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” dell’Università degli Studi di Padova, sito in Chioggia (VE).

Scadenza: 14 marzo 2024, ore 14

Avviso pubblicato sul Portale unico del reclutamento (InPA): https://www.inpa.gov.it

Tipologia: tempo indeterminato
Categoria: D (posizione economica D1)
Area: tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
Posti: 1
Struttura: sedi dell’Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno

Titolo di studio richiesto: laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell’avviso di selezione) 

La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • conservazione, gestione e catalogazione del patrimonio del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, secondo le normative previste;
  • verifica periodica dello stato di conservazione del patrimonio del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, manutenzione ordinaria delle collezioni e programmazione delle campagne di restauro;
  • supporto tecnico ad attività di esposizione, divulgazione, organizzazione di conferenze, seminari ed eventi scientifici e divulgativi;
  • organizzazione e gestione di iniziative di comunicazione e presentazione al pubblico delle collezioni e delle sale tematiche sulla pesca e le sue tradizioni del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”: visite di gruppi/singoli visitatori, visite e laboratori scolastici;
  • supporto tecnico a tirocinanti e tesisti che desiderino svolgere parte del loro percorso di studi sulle collezioni e attività del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”;
  • supporto tecnico alla partecipazione a progetti nazionali e internazionali di valorizzazione delle collezioni e delle attività del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”;
  • supporto tecnico alla cura dei rapporti di collaborazione con Enti e Associazioni locali, nazionali e internazionali, finalizzati alla valorizzazione delle collezioni del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”;
  • supporto tecnico a ricercatori e studiosi impegnati in ricerche sulle collezioni del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”;
  • supporto tecnico alla cura dei rapporti con l’Amministrazione centrale e il Dipartimento affidatario delle collezioni del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”.

Per lo svolgimento di tali attività, si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:

  • conoscenza, anche mediante esperienza, della tutela, della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale, della conservazione e valorizzazione delle collezioni naturalistiche, con particolare riguardo a quelle inerenti all’ambito delle collezioni zoologiche;
  • capacità di verifica dello stato di conservazione dei reperti delle collezioni, al fine di predisporre progetti di restauro;
  • conoscenza delle tecnologie in uso nell’ambito museale e delle istituzioni culturali per quanto concerne la catalogazione e la fruizione accademica e pubblica: es. sistemi di catalogazione e digitalizzazione, mostre virtuali, apparati multimediali, supporti e apparati per la fruizione museale da parte di pubblici diversamente abili, ecc.;
  • conoscenza, anche mediante esperienza, della didattica museale;
  • conoscenza della storia delle collezioni naturalistiche dell’Università di Padova, con particolare attenzione a quelle zoologiche;
  • conoscenze di zoologia con particolare attenzione a quella marina e del Mare Adriatico;
  • conoscenza, anche mediante esperienza, di tematiche relative a pesca e sostenibilità con particolare riferimento agli ambienti marini e costieri;
  • conoscenza della normativa vigente in materia di conservazione e gestione dei Beni culturali: Codice dei Beni culturali (D.Lgs. n. 42/2004), D.M. 23/12/2014 “Organizzazione e funzionamento dei Musei Statali”, D.M. 113 21/02/2018 Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i Musei, Convenzione di Faro, Codice etico ICOM, Carta nazionale delle professioni museali ICOM, linee guida del Ministero della Cultura per l’accessibilità nei musei;
  • conoscenza degli standard catalografici ICCD e dei tracciati di catalogazione per i beni naturalistici;
  • conoscenza delle più innovative strategie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio scientifico-culturale ai diversi target di pubblico;
  • conoscenze informatiche di base (Pacchetto Office);
  • conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento B2);
  • sono altresì richieste le seguenti soft skills: capacità di lavorare in team, capacità di risoluzione dei problemi, attitudine propositiva e capacità creativa, motivazione al ruolo, capacità di relazionarsi con il pubblico in maniera appropriata e inclusiva. 

Benefits:

https://www.unipd.it/benessere-sport-personale-unipd
http://www.unipd.it/benessere-qualita-lavoro

La selezione è per titoli, prova scritta e colloquio. 

Titoli valutabili (ulteriori informazioni sono specificate nell’avviso di selezione):

  • Laurea magistrale o specialistica del nuovo ordinamento o del vecchio ordinamento didattico, attinente al profilo richiesto (il Diploma di laurea ante D.M. n. 509/1999 viene preso in considerazione sia come requisito di accesso sia come titolo valutabile in quanto unico percorso di studio equiparato a una Laurea magistrale o specialistica)
  • Dottorato di ricerca coerente con il profilo richiesto (dominio ERC: LS8)
  • Attestati di qualificazione e/o specializzazione rilasciati a seguito di frequenza di corsi di formazione professionale organizzati da pubbliche amministrazioni o enti privati, attinenti al profilo richiesto
  • Attività libero-professionale documentata, in relazione alla durata e ai contenuti, in posizioni attinenti al profilo richiesto 

Le prove d’esame consistono in:

prova scritta, che consisterà in quesiti a risposta sia aperta che multipla, che potranno vertere sui seguenti argomenti:
- modalità di tutela, gestione, conservazione e valorizzazione delle collezioni, soprattutto zoologiche;
- normativa vigente in materia di beni culturali (Codice dei beni culturali (D.Lgs. n. 42/2004), DM 23/12/2014 “Organizzazione e funzionamento dei Musei Statali”, D.M. 113 21/02/2018 Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i Musei, Convenzione di Faro, Codice etico ICOM, Carta nazionale delle professioni museali ICOM), linee guida del Ministero della Cultura per l’accessibilità nei musei;
- gli standard catalografici ICCD e i tracciati di catalogazione per i beni storico-naturalistici;
- zoologia marina, con particolare riferimento a quella del Mare Adriatico;

colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti:
- tecnologie in uso nell’ambito museale e delle istituzioni culturali finalizzate alla fruizione pubblica, strategie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale per i diversi target di pubblico;
- didattica museale;
- storia delle collezioni naturalistiche dell’Università di Padova, con particolare riferimento a quelle zoologiche;
- pesca e sostenibilità con particolare riferimento agli ambienti marini e costieri, soprattutto del Mare Adriatico.
Verranno, inoltre, accertate le conoscenze informatiche di base (Pacchetto Office) e la conoscenza della
lingua inglese (livello di riferimento B2).

 

Verranno, inoltre, accertate le conoscenze informatiche di base (Pacchetto Office) e la conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B2”).

Al colloquio tecnico seguirà il colloquio motivazionale.

Calendario prove d’esame 

  • prova scritta: 5 aprile 2024, ore 09:30, presso Aula Adia Palazzo Storione, Galleria Storione n. 9, Padova
  • colloquio: 18 aprile 2024, ore 09:30, presso Aula Adia Palazzo Storione, Galleria Storione n. 9, Padova

Ufficio Personale Tecnico Amministrativo

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it

Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30

Carta dei servizi