RUR

Logo ranking RUR

Il Round University Ranking (RUR) è una classifica internazionale pubblicata a partire dal 2010 dalla Ranking Agency RUR di stanza in Georgia.
La classifica generale valuta l'attività di oltre 1000 università suddividendo le attività di rilievo in quattro aree tematiche: insegnamento, ricerca, internazionalizzazione, sostenibilità finanziaria dell'Istituzione. 
Nel dettaglio, aree, indicatori e pesi sono i seguenti:

QUALITA' DELL'INSEGNAMENTO (40%)

  • Personale accademico per studenti (8%)
  • Personale accademico per laureati (8%)
  • Dottorati assegnati per personale accademico (8%)
  • Dottorati assegnati per laureati (8%)
  • Reputazione dell'insegnamento a livello mondiale (8%)

QUALITA' DELLA RICERCA (40%)

  • Citazioni per personale accademico e di ricerca (8%)
  • Dottorati conseguiti rispetto a ammissioni al dottorato (8%)
  • Impatto normalizzato delle citazioni (8%)
  • Pubblicazioni scientifiche per personale accademico e di ricerca (8%)
  • Reputazione della ricerca a livello mondiale (8%)

LIVELLO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE (10%)

  • Percentuale di personale accademico internazionale (2%)
  • Percentuale di studenti internazionali (2%)
  • Percentuale di pubblicazioni in collaborazione internazionale (2%)
  • Reputazione al di fuori della regione (2%)
  • Livello internazionale (2%)

SOSTENIBILITA' FINANZIARIA DELL'ISTITUZIONE (10%).

  • Entrate istituzionali per personale accademico (2%)
  • Entrate istituzionali per studenti (2%)
  • Pubblicazioni scientifiche per entrate di ricerca (2%)
  • Entrate di ricerca per personale accademico e di ricerca (2%)
  • Entrate di ricerca per entrate istituzionali (2%)

Idati sono raccolti da Clarivate con il Il Global Institutional Profiles Project (GIPP), un sondaggio annuale che unifica tre diverse fonti di dati: i dati statistici forniti dalle Università, i dati bibliometrici raccolti da Web of Science e i dati sulla reputazione accademica desunti da un sondaggio gestito dalla stessa Clarivate. I dati grezzi del sondaggio sono resi disponibili attraverso il servizio InCites di Clarivate.

La Ranking Agency RUR acquisisce i dati del GIPP, li elabora in autonomia e pubblica annualmente un classifica con punteggio complessivo ottenuto dall'ateneo e un valore di ratingDiamond, Gold, Silver, Bronze, World. 
Oltre alla classifica generale, il RUR presenta dei ranking disciplinari con 30 classifiche in 6 aree tematiche (discipline umanistiche, scienze della vita, scienze mediche, scienze naturali, scienze sociali e ingegneria) e altre classifiche di reputazione.

https://roundranking.com/

 

Pagina a cura di: 

UPCS - Ufficio Pianificazione e Controllo Strategico 
Settore DSR - Coordinamento Dati statistici e Ranking

ranking@unipd.it