CWUR

Logo ranking CWUR

Il Center for World University Rankings (CWUR) è una organizzazione privata con sede negli Emirati Arabi Uniti che fornisce consigli politici, informazioni strategiche e servizi di consulenza a governi e università per migliorare i risultati nell'ambito dell'istruzione e della ricerca.
Pubblica dal 2012 una classifica accademica che valuta quattro aree tematiche (qualità dell'istruzione, occupabilità, qualità del corpo docente e ricerca) senza utilizzare sondaggi o a dati forniti dalle università stesse.
Sono messe in evidenza le prime 2000 istituzioni a partire da un'ampia base di istituzioni selezionate (20966 istituzioni valutate nell'edizione pubblicata il 13 maggio 2024, numero in continuo aumento rispetto agli anni precedenti).
E' ad oggi la più numerosa classifica accademica delle università globali. 

CWUR utilizza sette indicatori, per tre aree l'indicatore coincide con il risultato di'area:

Istruzione: numero di ex studenti dell'università che hanno ottenuto importanti riconoscimenti accademici rispetto alla dimensione dell'università (25%)
Occupabilità: numero di ex studenti dell'università che hanno ricoperto posizioni di rilievo presso importanti aziende rispetto alla dimensione dell'università (25%)
Qualità del corpo docente: numero di membri del corpo docente che hanno ottenuto importanti riconoscimenti accademici (10%)

Per l'area ricerca invece gli indicatori sono differenziati in:
i) Produzione scientifica: numero totale di articoli di ricerca (10%)
ii) Pubblicazioni di alta qualità: numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste di alto livello (10%)
iii) Influenza: numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste ad alta impatto scientifico (10%)
iv) Citazioni: numero di articoli di ricerca altamente citati (10%)

https://cwur.org/

 

Pagina a cura di: 

UPCS - Ufficio Pianificazione e Controllo Strategico 
Settore DSR - Coordinamento Dati statistici e Ranking

ranking@unipd.it