Orientamento al lavoro e alle professioni
Lo studio universitario e il conseguimento di un titolo non sono che il primo passo, anche se decisivo, verso il mondo del lavoro e delle professioni. L’Università predispone una serie di strumenti per aiutare studenti e laureati a leggere le proprie aspettative e i bisogni del mercato del lavoro, al fine di pianificare consapevolmente il loro curriculum formativo e lavorativo.
L’Ateneo supporta gli interessati nella definizione di propri obiettivi professionali, fornendo gli strumenti utili per elaborare un piano d’azione efficace.
- Consulenze individuali
- Seminari e workshop
- Laboratori competenze trasversali - in presenza
- Laboratori competenze trasversali - online
- Progetto Mentor&Me
- Moduli informativi per lo sviluppo di carriera - ICARD
- Test di autovalutazione delle competenze trasversali
- Visite virtuali in azienda
- Informazioni su mercato del lavoro e professioni
- Strumenti per la ricerca di lavoro - Video Top Tips
- Percorso di ricerca attiva del lavoro
Uno, due, tre....Stage! Percorso di preparazione allo stage
Il percorso Uno, due, tre.... Stage!, a cura del settore orientamento al lavoro del Career service, ha l'obiettivo di preparare le persone ad affrontare l'esperienza di stage nel modo più proficuo possibile, fornendo indicazioni utili sulle competenze su cui lavorare e sui comportamenti da privilegiare.
Il primo step del percorso prevede la visione del video caricato sul canale mediaspace dell'ufficio Career service, accedendo col SSO.
Nel video saranno approfonditi i seguenti temi:
- aspetti comportamentali relativi all'inserimento soprattutto nei primi giorni;
- aspetti relativi alla comunicazione in ambito organizzativo;
- basic skill e soft skill da sviluppare per un inserimento funzionale;
- i diversi ruoli degli attori in campo: tutor aziendale, tutor universitario e supporto del career service
La seconda parte del percorso prevede la scelta di alcuni moduli su piattaforma Moodle per aumentare la consapevolezza sulle principali soft skill richieste nel mondo del lavoro e su alcune dinamiche in gioco nell'inserimento lavorativo:
- team work,
- comunicazione efficace,
- problem solving e negoziazione,
- cultura organizzativa ed etica sul lavoro,
- avere successo sul posto di lavoro.
Possono partecipare le persone iscritte ai corsi di laurea dell'ateneo che prevedono di svolgere un tirocinio o uno stage.
Per maggiori informazioni: 049.827.3902 - 3317
Ulteriori opportunità
Programma Garanzia Giovani
Il programma Garanzia giovani ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati con meno di 30 anni, supportandoli nella individuazione di opportunità professionali.per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata https://www.unipd.it/garanzia-giovani
Joule: la scuola di Eni per l'impresa
Joule è un'iniziativa Eni la cui mission è quella di supportare la crescita di imprese sostenibili, avendo come bussola il cambiamento climatico e la decarbonizzazione.
Human Knowledge è l’esperienza formativa di Joule rivolta ad aspiranti imprenditrici e imprenditori che vogliono crescere e far crescere l'Italia in maniera sostenibile, fornendo strumenti, conoscenze, competenze e chiavi di lettura del fare impresa.
Il programma Open di Human Knowledge Program offre la possibilità a studenti, laureati e ricercatori, interessati al tema del fare impresa sostenibile, di partecipare ad un'esperienza di crescita innovativa attraverso l'approfondimento di dieci macro tematiche e di allenare le proprie capacità imprenditoriali attraverso challenge ed opportunità concrete di creazione di network.
Per approfondimenti
Per registrarsi al programma
Progetto QAREER - la Qualità dei Career Service nelle Università Europee
L'Università di Padova partecipa al progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della KA2 - Strategic Partnerships intitolato: QAREER - Quality Assurance of Career Services in Higher Education coordinato dalla Spiru Haret University di Bucharest (Romania) ed insieme ad un partenariato internazionale. Lo scopo del progetto è individuare e definire gli standard di qualità dei Career Service universitari in Europa grazie alla redazione di un manuale di Linee Guida e alla sua diffusione sui siti delle università europee per aumentare la consapevolezza sul ruolo centrale svolto dai Career Service universitari nel fare da ponte tra il mondo universitario e il mondo del lavoro. E nel sollevare l'attenzione sulla qualità e l'efficienza dei servizi erogati ai laureandi e ai laureati che si apprestano a cercare un'opportunità lavorativa.
Tutte le informazioni e la documentazione del progetto si trovano al sito qareer.ro.
Ufficio Career service
Settore Orientamento al lavoro
via Martiri della Libertà 2
35137, Padova
tel. 049.8273075
placement@unipd.it
Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30
Lo sportello al pubblico riceve solo su appuntamento