Opportunità e bandi

Imprese e ricerca - Virtual brokerage event
Per stimolare la cooperazione tra imprese e ricerca scientifica, il 7 maggio 2020 si svolgerà un brokerage event europeo in cui sarà possibile organizzare incontri diretti (virtuali) tra aziende e gruppi di ricerca. L'evento si svolge con il coordinamento del progetto KETGATE e la collaborazione di Veneto Innovazione, finalizzato proprio a facilitare il trasferimento delle Key Enabling Technologies dalla ricerca alle imprese. I settori tecnologici toccati dall'evento saranno i seguenti:

  • Nanotechnologies
  • Advanced Materials
  • Biotechnologies
  • Advanced Manufacturing Systems
  • Photonics
  • Micro-& Nanoelectronics

Vi invitiamo quindi ad accedere al link https://ketgate-central-europe-brokerage-event.b2match.io/home e registrarvi per incontrare PMI europee alla ricerca di progetti di innovazione.


 

Progress Tech Transfer - aperta la call di primavera 2020 per finanziamenti Proof-of-Concept

Fino al 30 maggio 2020 è possibile presentare un progetto al fondo di investimento Progress Tech Transfer, interamente focalizzato sulle tecnologie per la sostenibilità (materiali, waste management, environmental processes, mobility, energy production, agrofood, bio/green chemistry, energy management) provenienti dal mondo della ricerca pubblica italiana.
Il modello di investimento del fondo è basato sul proof-of-concept; vengono selezionate tecnologie a basso livello di maturazione, affinché – attraverso le risorse finanziarie, le competenze e le relazioni di Progress Tech Transfer – il percorso di maturazione arrivi alla fase di sfruttamento commerciale e al successo anche economico delle iniziative selezionate.

Chi è interessato a presentare un progetto, può mettersi in contatto con l'Ufficio di Trasferimento di tecnologia (trasferimento.tecnologia@unipd.it, Michele Toniato, Stefania De Zanche 049 8271848-1966) per valutare le proposte insieme a un advisor di Progress Tech Transfer di MITO Technology.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito dedicato. La domanda dovrà essere inserita nel portale dedicato.

 


EIT Food - Global Food Venture Programme

Il programma, dedicato a dottorandi altamente qualificati nell’area del Food & AgroTech, ha l’obbiettivo di trasformare la ricerca in un reale business,  promuovendo la crescita imprenditoriale attraverso competenze e conoscenze essenziali per la creazione di impresa in sei mesi di formazione. Sono previsti Bootcamp, tutoraggio, visite aziendali, eventi di networking e competizioni di presentazione. Durante Global Food Venture Programme gli studenti sono supportati dai migliori coach ed esperti di tecnologia dei partner EIT Food e hanno la possibilità di esplorare i principali ecosistemi di innovazione in Europa.

Se sei un dottorando con una brillante ricerca in corso e vuoi portarla sul mercato, applica entro il 5 aprile 2020 al Global Food Venture Programme Stage I (per dottorandi con qualsiasi background accademico) o Stage II (per studenti di dottorato con progetti di start-up / idee imprenditoriali nella fase iniziale in ambito food & agrotech).

 Per maggiori informazioni visita il sito dedicato.

Ufficio Valorizzazione della ricerca

Settore Trasferimento di tecnologia

via Martiri della Libertà 8 , 35137 Padova
tel 049 8271846-1847-1848-1966
fax 049 8271937
email: trasferimento.tecnologia@unipd.it

Canali social