Selezione n. 2025N44

Selezione pubblica n. 2025N44, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 persona nell’Area dei Funzionari, Settore Scientifico-tecnologico, presso l’Università degli Studi di Padova.

Tecnico di laboratori di ricerca con competenze multimediali, di analisi e gestione di immagini nell’ambito delle Scienze cognitive.

Scadenza: 30 ottobre 2025 ore 14

Tipologia: tempo indeterminato
Area: Funzionari
Settore professionale: Scientifico-tecnologico
Posti: 1
Struttura: sedi dell’Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno
Titolo di studio richiesto: laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell’avviso di selezione)

La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • supporto tecnico-operativo alla progettazione e produzione di contenuti multimediali (immagini, video, infografiche) per la comunicazione scientifica di Dipartimento;
  • produzione di contenuti multimediali (immagini, video, audio) per esperimenti di Psicologia cognitiva, Psicologia comparata, Psicologia Sociale e Psicofisiologia;
  • realizzazione di reel, video brevi e contenuti visuali per Instagram, YouTube e altri social media, con adattamento ai formati e ai trend digitali;
  • ideazione e realizzazione di template grafici, infografiche statiche e animate, contenuti visuali divulgativi;
  • collaborazione tecnica con ricercatori per la traduzione visuale di contenuti scientifici in formato divulgativo e accessibile;
  • supporto tecnico alla videoregistrazione e videoanalisi comportamentale di pazienti nell’ambito della Neuropsicologia e della Psicologia clinica;
  • copywriting per la divulgazione scientifica su canali social, brochure e materiali digitali;
  • supporto tecnico alla progettazione grafica, con attenzione alla User Experience (UX) nei contenuti informativi, anche per strumenti digitali non interattivi (es.: PDF, poster, caroselli);
  • pianificazione editoriale, programmazione della diffusione delle attività di terza missione attraverso i canali social e il sito web del dipartimento. Calendarizzazione e pianificazione strategica della divulgazione di contenuti multimediali informativi e dei risultati della ricerca;
  • collaborazione con l’Area Comunicazione e Marketing - ACoM dell’Università degli Studi di Padova e con il Team social del Dipartimento di Psicologia generale - DPG dell’Ateneo.

Per lo svolgimento di tali attività, si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:

  • conoscenza, anche mediante esperienza pratica, di creazione di contenuti grafici e video per finalità divulgative e/o istituzionali;
  • produzione di contenuti multimediali (foto, video, podcast);
  • buona conoscenza, anche mediante esperienza, di software di editing grafico (es. Adobe Photoshop, Canva, Lightroom, Illustrator);
  • buona conoscenza di software di editing video e audio, anche orientati ai social (es. Premiere, CapCut, Final Cut, Audition, DaVinci Resolve, Reaper);
  • conoscenza di base delle logiche di User Experience (UX) nella progettazione di contenuti digitali, anche non interattivi (es. PDF, poster, caroselli);
  • creazione ed editing materiali multimediali tramite Intelligenza Artificiale e padronanza dei principali modelli e service generativi (Midjourney, Flux, KlingAI, RunwayML, Minimax, Wan, Qwen, Stable Diffusion);
  • buona conoscenza, anche mediante esperienza, di copywriting orientato alla divulgazione scientifica e alla comunicazione di ricerca;
  • conoscenza delle principali piattaforme social (Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube) e dei relativi formati di pubblicazione;
  • capacità di realizzare contenuti coerenti con obiettivi comunicativi e scientifici partendo da brief strutturati o informali;
  • capacità di implementazione di strategie di Public Engagement in ambito scientifico e accademico;
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento B2);
  • precisione e autonomia operativa;
  • motivazione al ruolo.

Benefits:
https://www.unipd.it/benessere-sport-personale-unipd
http://www.unipd.it/benessere-qualita-lavoro

 

La selezione è per prova scritta e colloquio.

Le prove d’esame consistono in:
prova scritta con quesiti a risposta aperta, che potrà vertere sui seguenti argomenti:

  • progettazione di reel, video brevi e contenuti visuali per Instagram, YouTube, Facebook e Linkedin, con adattamento ai formati e ai trend digitali (Adobe Premiere, Photoshop, Illustrator Audition Lightroom, DaVinci Resolve, FinalCut, Reaper, Canva, CapCut),
  • creazione di contenuti multimediali utili alla sperimentazione in Psicologia,
  • progettazione grafica con attenzione alla User Experience (UX) nei contenuti informativi, anche per strumenti digitali non interattivi (es. PDF, poster, caroselli),
  • creazione ed editing materiali multimediali tramite Intelligenza Artificiale e padronanza dei principali modelli e service generativi (Midjourney, Flux, KlingAI, RunwayML, Minimax, Wan, Qwen, Stable Diffusion);

colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti:

  • produzione di contenuti multimediali (foto, video, podcast),
  • creazione di contenuti grafici e video per finalità divulgative e/o istituzionali,
  • implementazione di strategie di Public Engagement in ambito scientifico e accademico,
  • copywriting orientato alla divulgazione scientifica e alla comunicazione di ricerca,
  • divulgazione scientifica sui canali social, brochure e materiali digitali e conoscenza delle principali piattaforme,
  • realizzazione di contenuti coerenti con obiettivi comunicativi e scientifici partendo da brief strutturati o informali.

Verrà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento B2).

Al colloquio tecnico seguirà il colloquio motivazionale.

Calendario prove d’esame

A partire dalle ore 14 del giorno 6 novembre 2025, saranno resi noti il calendario e le sedi delle prove d’esame, tramite pubblicazione di apposito avviso all’Albo Ufficiale di Ateneo e in questa pagina.

Il suddetto calendario avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare e presentare la domanda attraverso la procedura online.
Leggere attentamente le istruzioni.

Procedura telematica di compilazione e presentazione della domanda.

La procedura di compilazione e l’invio telematico della domanda dovranno essere completati entro la data di scadenza del Bando.

Ufficio Personale Tecnico Amministrativo

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3183 / 3539 / 3155
email: reclutamento.pta@unipd.it

Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30

Carta dei servizi