
Reclutamento personale docente
Le modalità di reclutamento del personale docente sono oggi definite dalle disposizioni della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (c.d. “Legge Gelmini”): in attuazione di questa legge, l'Università di Padova ha disciplinato i relativi criteri e procedure con i Regolamenti di Ateneo.
I BANDI NON PRESENTI IN QUESTA PAGINA SONO DISPONIBILI NELLA NUOVA SEZIONE
Reclutamento personale docente
Professoresse e professori di prima fascia
Procedure selettive (art. 18, comma 1, Legge n. 240/2010)
Procedure selettive (art. 18, comma 4, Legge n. 240/2010)
Procedure valutative (art. 24, comma 6, Legge n. 240/2010)
Professoresse e professori di seconda fascia
Procedure selettive (art. 18, comma 1, Legge n. 240/2010)
Procedure selettive (art. 18, comma 4, Legge n. 240/2010)
Procedure valutative (art. 24, comma 6, Legge n. 240/2010)
Procedure valutative (art. 24, comma 5 Legge n. 240/2010)
Procedure valutative (art. 24, comma 5 bis Legge n. 240/2010)
Mobilità per chiamata ai sensi dell’art. 7 della L. 240/2010
Procedure selettive per professoresse e professori di prima fascia
Procedure selettive per professoresse e professori di seconda fascia
Professoresse e professori straordinari
Ricercatrici e ricercatori a tempo determinato in tenure track - RTT
Ricercatrici e ricercatori di tipo A
Ricercatrici e ricercatori di tipo B
Trasferimenti di ricercatrici e ricercatori a tempo indeterminato
Normativa e documentazione
Sorteggio per nomina delle commissioni giudicatrici
Linee guida e documenti
Note sulla presentazione della domanda di partecipazione
Notes concerning the submission of the applications
Linee guida compilazione domanda PICA
Guidelines for completing the application form PICA
Abilitazione scientifica nazionale
Calendario festività ortodosse 2024
Calendario festività ebraiche 2024
Regolamenti
Regolamento per l’assunzione di ricercatori a tempo determinato in tenure-track (RTT) ai sensi dell’art. 24 della legge 240/2010 come modificato dalla L. 79/2022 (D.R. 2830/2023 del 06.07.2023)
Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia ai sensi della legge 30 dicembre 2010, n. 240 – Modifica (D.R. rep 1457/2025 del 28.03.2025) - In vigore dal 29 marzo 2025
Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia ai sensi della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (D.R. 1002/2023, modificato con D.R. 2829/2023 del 6 luglio 2023) - in vigore fino al 28 marzo 2025
Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia ai sensi della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (D.R. 1002 del 07.03.2023) - in vigore dal 23 marzo 2023
Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia ai sensi della legge 30 dicembre 2010, n. 240 - Autorizzazione allo svolgimento del colloquio e della prova didattica con modalità telematiche (D.R. 341 del 30.01.2023) - In vigore dal 31 gennaio 2023, abrogato dal 23 marzo 2023
Regolamento per l’assunzione di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - Autorizzazione allo svolgimento del colloquio e della prova didattica con modalità telematiche (D.R. 342 del 30.01.2023) - in vigore dal 31 gennaio 2023
Regolamento per l’assunzione di ricercatori a tempo determinato di tipo a) ai sensi dell’art. 14, comma 6-quinquiesdecies del Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36 (convertito in Legge 29 giugno 2022, n. 79) (D.R. 5479/2022 del 23.12.2022)
Regolamento per il conferimento di contratti di ricerca ai sensi dell'art. 22 della Legge 240/2010 (D.R. rep 1387 del 26.03.2025) - In vigore dal 27 marzo 2025
Informazioni per le commissioni di concorso
Per supportare le commissarie e i commissari di concorso nella valutazione obbligatoria che devono condurre in tema di incompatibilità e conflitto di interesse, l’Ateneo ha adottato la dichiarazione di insussistenza di conflitto di interessi/incompatibilità in relazione ai componenti delle commissioni concorsuali e dei candidati ((comunicazione interna n. rep. 18/2018, prot. 167496 del 6 aprile 2018). Il modello include la valutazione delle situazioni di collaborazione professionale e scientifica abituale, conformemente alla raccomandazioni dell'ANAC nonché al Piano dell’Ateneo per la Prevenzione della corruzione e la trasparenza per il triennio 2018-2020. Tale dichiarazione è resa disponibile dall'Ufficio personale docente unitamente ai modelli di verbale per le commissioni.
Sorteggio per nomina delle commissioni giudicatrici
Linee guida per le commissioni giudicatrici - accesso al Portale PICA
Ufficio Personale docente - Settore Reclutamento
Palazzo Storione
Riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049 827 3936/ 3170/ 3172/ 3173/ 3176/ 3162/ 3178/ 1934/ 3035/ 1937/ 1929/ 3994/ 3288
email: reclutamento.docenti@unipd.it