Reclutamento personale docente

Le modalità di reclutamento del personale docente sono oggi definite dalle disposizioni della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (c.d. “Legge Gelmini”): in attuazione di questa legge, l'Università di Padova ha disciplinato i relativi criteri e procedure con i Regolamenti di Ateneo.

 

Linea rossa
I BANDI NON PRESENTI IN QUESTA PAGINA SONO DISPONIBILI NELLA NUOVA SEZIONE
freccia rossaReclutamento personale docenteLinea rossa

Professoresse e professori di prima fascia
Procedure selettive (art. 18, comma 1, Legge n. 240/2010)
Procedure selettive (art. 18, comma 4, Legge n. 240/2010)
Procedure valutative (art. 24, comma 6, Legge n. 240/2010)

Professoresse e professori di seconda fascia
Procedure selettive (art. 18, comma 1, Legge n. 240/2010)
Procedure selettive (art. 18, comma 4, Legge n. 240/2010)
Procedure valutative (art. 24, comma 6, Legge n. 240/2010)
Procedure valutative (art. 24, comma 5 Legge n. 240/2010)
Procedure valutative (art. 24, comma 5 bis Legge n. 240/2010)

Mobilità per chiamata ai sensi dell’art. 7 della L. 240/2010
Procedure selettive per professoresse e professori di prima fascia
Procedure selettive per professoresse e professori di seconda fascia

Professoresse e professori straordinari

Ricercatrici e ricercatori a tempo determinato in tenure track - RTT

Ricercatrici e ricercatori di tipo A

Ricercatrici e ricercatori di tipo B

Trasferimenti di ricercatrici e ricercatori a tempo indeterminato


Normativa e documentazione

Sorteggio per nomina delle commissioni giudicatrici

  Regolamenti

Regolamento per l’assunzione di ricercatori a tempo determinato in tenure-track (RTT) ai sensi dell’art. 24 della legge 240/2010 come modificato dalla L. 79/2022 (D.R. 2830/2023 del 06.07.2023)

Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia ai sensi della legge 30 dicembre 2010, n. 240Modifica (D.R. rep 1457/2025 del 28.03.2025) - In vigore dal 29 marzo 2025

Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia ai sensi della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (D.R. 1002/2023, modificato con D.R. 2829/2023 del 6 luglio 2023) - in vigore fino al 28 marzo 2025

Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia ai sensi della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (D.R. 1002 del 07.03.2023) - in vigore dal 23 marzo 2023

Regolamento per la disciplina della chiamata dei professori di prima e di seconda fascia ai sensi della legge 30 dicembre 2010, n. 240 - Autorizzazione allo svolgimento del colloquio e della prova didattica con modalità telematiche (D.R. 341 del 30.01.2023) - In vigore dal 31 gennaio 2023, abrogato dal 23 marzo 2023

Regolamento per l’assunzione di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - Autorizzazione allo svolgimento del colloquio e della prova didattica con modalità telematiche (D.R. 342 del 30.01.2023) - in vigore dal 31 gennaio 2023

Regolamento per l’assunzione di ricercatori a tempo determinato di tipo a) ai sensi dell’art. 14, comma 6-quinquiesdecies del Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36 (convertito in Legge 29 giugno 2022, n. 79) (D.R. 5479/2022  del  23.12.2022)

Regolamento per il conferimento di contratti di ricerca ai sensi dell'art. 22 della Legge 240/2010 (D.R. rep 1387 del 26.03.2025) - In vigore dal 27 marzo 2025

  Informazioni per le commissioni di concorso

Per supportare le commissarie e i commissari di concorso nella valutazione obbligatoria che devono condurre in tema di incompatibilità e conflitto di interesse, l’Ateneo ha adottato la dichiarazione di insussistenza di conflitto di interessi/incompatibilità in relazione ai componenti delle commissioni concorsuali e dei candidati ((comunicazione interna n. rep. 18/2018, prot. 167496 del 6 aprile 2018). Il modello include la valutazione delle situazioni di collaborazione professionale e scientifica abituale, conformemente alla raccomandazioni dell'ANAC nonché al Piano dell’Ateneo per la Prevenzione della corruzione e la trasparenza per il triennio 2018-2020. Tale dichiarazione è resa disponibile dall'Ufficio personale docente unitamente ai modelli di verbale per le commissioni.

Sorteggio per nomina delle commissioni giudicatrici

Linee guida per le commissioni giudicatrici - accesso al Portale PICA

Ufficio Personale docente - Settore Reclutamento

Palazzo Storione
Riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049 827 3936/ 3170/ 3172/ 3173/ 3176/ 3162/ 3178/ 1934/ 3035/ 1937/ 1929/ 3994/ 3288
email: reclutamento.docenti@unipd.it