inest

Piano Operativo di iNEST: 110 milioni per l'innovazione digitale del Nord-est

09.12.2022

Il Consorzio iNEST (Interconnetected Nord-Est Innovation Ecosystem), ha ufficializzato il proprio piano operativo che prevede un investimento complessivo di 110 milioni di euro, di cui 40 destinati a finanziare bandi aperti al coinvolgimento di aziende e imprese nell’arco di 3 anni.

Gli atenei del Nord-Est, Università di Padova, Università Ca’ Foscari, IUAV, Università di Bolzano, Università di Trento, Università di Trieste, Università di Udine, Università di Verona, SISSA), in collaborazione con i principali organismi di ricerca e trasferimento tecnologico presenti nel territorio dovranno coordinare nove linee di attività:innovazione negli ambienti montani, alimentazione, salute e stili di vita, transizione digitale e verde nell’industria manifatturiera avanzata, architettura per le città sostenibili, ambienti produttivi, di vita e di lavoro sostenibili e smart, turismo, cultura e industria creativa, agroalimentare smart, tecnologie digitali per la gestione degli ambienti marini e fluviali, modelli e strumenti matematici avanzati a supporto dell’innovazione.Queste attività saranno accompagnate da iniziative trasversali: formazione, coinvolgimento della cittadinanza, lab-villages, supporto a spin-off e start-up che coinvolgeranno più di 400 tra ricercatrici e ricercatori, di cui 150 appartenenti al mondo dell’impresa; il progetto prevede inoltre l’assunzione di circa 100 nuovi ricercatrici e ricercatori e tecnologi di ricerca. I primi bandi, destinati alle imprese, saranno emanati nella primavera del 2023, con un finanziamento complessivo di circa 20 milioni di euro.

«iNEST intende sviluppare una visione digitale comune a beneficio dell’economia e dei cittadini, con strategie locali di specializzazione intelligente da unire in una missione condivisa per il Nord- Est – spiega Franco Bonollo, presidente di iNEST e docente dell’Università di Padova -. Il
Consorzio realizzerà il programma di ricerca attraverso una struttura formata da un hub e da spoke. È costituito da 11 soci fondatori, 9 università e tre enti e vede nell’Università di Padova l’ente fondatore proponente (hub).»