in orto

L'Ateneo durante le festività invernali: didattica, servizi e iniziative speciali

15.12.2023

Le attività didattiche sono sospese da sabato 23 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024, ma sono numerosi gli eventi in programma in questo periodo all'Università e in città.

Nei giorni fra il 23 dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024 sono chiusi tutti gli uffici dell'amministrazione centrale dell'Ateneo, il Centralino generale d’Ateneo (049.827.5111), il Call centre (049.827.3131) e l'Urp. Le aule studio rimangono aperte osservando diversi orari, con chiusura solo in alcuni giorni (nuovi orari disponibili a breve).
Gli orari di apertura delle biblioteche del Sistema Bibliotecario potrebbero subire alcune variazioni; inoltre, all'SBA è arrivato il Calendario dell'avvento dell'Open Science, edizione Unipd!

Dal 22 dicembre al 7 gennaio, il cortile antico di Palazzo del Bo ospita l'installazione "Fragile", che racconta della potenza generativa della natura e la capacità dell’essere umano di comprenderla, plasmarla e replicarla, anche nelle sue forme più distruttive.

Anche durante le festività è possibile vistare a prezzo agevolato Palazzo del Bo (tour completo con audioguida)Orto botanico e Museo della Natura e dell'Uomo grazie al biglietto integrato Padova Città della Scienza.
Con il biglietto da tre siti inoltre si può approfittare dell'accesso gratuito alle iniziative di “Domenica al Museo” (biglietto acquistabile sepratamente a 3€ per sito) con la visita del Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte, al Museo di Geografia, al Museo Giovanni Poleni e al Museo di Macchine Enrico Bernardi, ogni domenica pomeriggio e nei festivi. L'iniziativa prosegue anche domenica 14, 21, e 28 gennaio.

I Musei Unipd, inoltre, in questo periodo propongono "Musei sotto le feste": oltre alla visita libera alle collezioni, in giorni e orari programmati vengono proposte visite guidate e attività laboratoriali, eccezionalmente comprese nel biglietto d’ingresso.

Anche il Museo della Natura e dell'Uomo propone iniziative speciali per questi giorni di festa, a partire dall'8 dicembre: visite guidate, laboratori, spettacoli, musica.

Al di fuori del biglietto integrato, durante le festività è possibile visitare Palazzo del Bo con servizio di guida: dal 26 dicembre all'8 gennaio è infatti disponibile il tour “Palazzo Bo e il ‘900 di Gio Ponti”. Le visite guidate sono sospese solo nei giorni 24-25-31 dicembre e 1° gennaio. Anche il Centro prenotazioni visite guidate (049 827 3939) è attivo nei medesimi giorni con orario 9-17.

L'Orto botanico rimane aperto nel periodo natalizio offrendo al pubblico la possibilità di partecipare gratuitamente alle visite guidate  (8 dicembre-7 gennaio); ci sono alcune lievi variazioni degli orari e giorni di apertura, prima della consueta pausa invernale che per il 2024 è prevista dall'8 gennaio all'8 febbraio.

Per tutto il mese di dicembre il polo astronomico di Asiago propone iniziative dedicate al pubblico (qui il programma scaricabile), per giocare ad "Astrotombola", osservare insieme a esperte ed esperti la volta celeste e partecipare a laboratori.

Il negozio Unipd Store di Palazzo Bo è sempre aperto tutti i giorni con orario continuato 9-18 (sabato, domenica e festivi compresi) fino al  giorno 23 dicembre 2023; dal 4 al 23 dicembre tutti gli articoli sono scontati del 20%, anche sul sito unipdstore.it. Il negozio chiude al pubblico dal 24 dicembre per riaprire dopo il 9 gennaio 2024. Il negozio in Orto botanico segue invece l’orario e i giorni di apertura dell’Orto.

Le studentesse e gli studenti Unipd in mobilità internazionale posso festeggiare anche grazie alle iniziative ESN, dell'Erasmus Student Network di Padova.

Per quanto riguarda le chiusure di dipartimenti, sedi decentrate e altre strutture dell'Ateneo, si rinvia ai rispettivi siti web.

Durante le festività natalizie, dall'8 dicembre al 7 gennaio, il Comune di Padova offre l'entrata gratuita a Palazzo della Ragione, Palazzo Zuckermann, il Museo Eremitani e il Museo del Risorgimento e dell'Età contemporanea alle studentesse e agli studenti Unipd, come a anche tutte le persone residenti a Padova e in provincia.
Il MUSME, Museo di Storia della medicina e della salute di Padova, poi, ha in programma un ricco calendario di aperture speciali: 8, 23, 24 e 26 dicebre, dalle 9.30 alle 19, e anch eil 6 gennaio con lo stesso orario.
Anche il Museo del termalismo antico e del territorio a Montegrotto aspetta il pubblico con diversi appuntamenti durante le feste.