aula

I direttori generali delle università italiane a convegno per parlare di internazionalizzazione

23.09.2019

Anche Alberto Scuttari, direttore generale dell'Università di Padova, sarà ad Alghero dal 26 al 28 settembre per partecipare al convegno annuale del CoDAU, l’associazione che riunisce i direttori generali delle università italiane con l'obiettivo di discutere di temi legati al sistema universitario.

Il tema su cui si concentra l'incontro di quest'anno è L’Università aperta al mondo: le dimensioni dell’internazionalizzazione, perchè, sottolinea Cristiano Nicoletti, presidente CoDAU e direttore generale dell’Università degli Studi di Sassari, "anche il management universitario si confronta con il mondo intero chiedendosi cosa fare per offrire servizi adeguati a studenti provenienti da tutto il mondo e che guardano al nostro Paese e alla pluralità di scelte formative che questo offre”.

Inoltre, durante il convegno ci sarà anche un momento di approfondimento sulla sostenibilità ambientale delle strutture universitarie. Proprio a partire dalle metriche internazionali, le green metrics, il CoDAU ha realizzato una ricerca in ambito nazionale coinvolgendo il MIP del Politecnico di Milano per l’analisi dei dati proposti. Alla ricerca hanno partecipato 45 atenei pubblici, permettendo il formarsi di una credibile base dati comparabile a livello internazionale per quel che riguarda la cura dell’ambiente. La ricerca ha portato alla pubblicazione del volume “Università sostenibili: progetti e azioni per campus attenti all’ambiente” che verrà presentato nel corso dell’evento.

Ai lavori parteciperanno più di 180 fra dirigenti, direttori generali e ospiti di rilievo che porteranno il loro contributo di esperti e conoscitori del sistema universitario. Tra gli interventi previsti, anche quelli di Gaetano Manfredi, rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e presidente della CRUI, e del direttore generale dell’Anvur Daniele Livon.