resistenza e liberazione

Per il 25 aprile, festa della Liberazione

23.04.2024

Le attività didattiche sono sospese giovedì 25 e venerdì 26 aprile, in celebrazione della liberazione d'Italia dal nazifascismo; inoltre a Treviso, sede di alcuni corsi Unipd, il 27 aprile è festa patronale (san Liberale).
Diverse aule studio rimangono aperte, anche nei giorni di sospensione delle lezioni. Gli uffici Unipd rimangono chiusi dal 25 aprile a domenica 28 aprile.

Unico Ateneo decorato di medaglia d’oro al valor militare, l’Università di Padova ha avuto un ruolo fondamentale nei venti mesi della resistenza all’occupazione tedesca e al rinato fascismo di Salò.
Il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Università (Casrec) propone percorsi guidati sui luoghi della Resistenza in città della durata di due ore, toccando piazze, palazzi, strade che hanno visto episodi della guerra di liberazione.

In questo "ponte", Palazzo Bo è aperto alle visite guidate, con un tour speciale sul "900 di Gio Ponti" che include, oltre agli spazi del “Giro storico”, anche gli ambienti del Rettorato, dell’Archivio Antico e della Basilica.
In questi giorni è possibile visitare i Musei universitari; in particolare, il 28 aprile, il Museo di Storia della Fisica Poleni e il Museo di macchine Enrico Bernardi dell'Università di Padova propongono alla cittadinanza diverse visite animate e altre iniziative.

L'Orto botanico dell'Università è aperto alle visite (tranne le serre, chiuse per manutenzione) e propone in questi giorni "Risvegli, la festa dei fiori", quattro giorni di spettacoli, incontri, mostre, visite guidate e laboratori per tutte le età, in un ricco programma tra divulgazione scientifica e intrattenimento artistico.