Museo della Natura e dell'Uomo
Il Museo della Natura e dell'Uomo è il più grande museo universitario scientifico italiano. Propone un viaggio attraverso il tempo che mette in continua relazione l’essere umano e la natura, raccontando le complessità del pianeta Terra in un’ottica evolutiva, con un allestimento coinvolgente, multimediale e interattivo che mescola i più avanzati linguaggi contemporanei delle esposizioni scientifiche.
In un percorso che si sviluppa su tre piani e quasi 4.000 metri quadrati di superficie espositiva, le quattro sezioni del Museo - Mineralogia, Geologia e Paleontologia, Zoologia e Antropologia - si integrano in una narrazione scientifica coerente che raccoglie un patrimonio di 200mila reperti naturalistici e antropologici costruito nei secoli e proveniente dalle collezioni storiche patavine di Mineralogia, Geologia e Paleontologia, Zoologia e Antropologia. Sono circa 3.500 i beni esposti, di oltre 3.200 beni restaurati in vista dell’esposizione, 25 modelli tattili nella sezione di zoologia. A fianco delle oltre 190 vetrine, si contano 89 multimediali ed exhibit, che mescolano i più avanzati linguaggi contemporanei delle esposizioni scientifiche.
Il Museo della Natura e dell'Uomo è luogo di partecipazione e di cittadinanza scientifica, che l’Università di Padova ha lasciato come principale eredità permanente alla città al termine delle celebrazioni per l’Ottocentenario dell'Ateneo.
Il Museo della Natura e dell'Uomo trova sede al complesso di Palazzo Cavalli che ha il suo cuore nel palazzo storico edificato nella seconda metà del Cinquecento in prossimità delle Porte Contarine.
Il Palazzo è stato ampliato progressivamente, a partire dalla fine del XIX secolo, per rispondere alle esigenze dell’Ateneo patavino, fino a costituire un complesso che circonda sui quattro lati un ampio cortile interno. Il progetto del Museo ha permesso di armonizzare i vari corpi così da favorire il percorso interno.