Medicina dello sport e dell'esercizio fisico

Medicina dello sport e dell'esercizio fisico

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Medicina dello sport e dell'esercizio fisico forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali relative alla medicina delle attività fisico-motorie e sportive, con prevalente interesse alla tutela della salute dei praticanti tali attività in condizioni fisiologiche e patologiche. Hanno competenza, pertanto, nella fisiopatologia delle attività motorie secondo le diverse tipologie di esercizio fisico nonché nella valutazione funzionale, nella diagnostica e nella clinica legate all'attività motorie e sportive nelle età evolutiva, adulta ed anziana e negli stati di malattia e di disabilità.

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicuri l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze dei medici in formazione, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo.

Il 21 luglio 2022, la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport e dell'esercizio fisico ha ottenuto il rinnovo del certificato n. Q-2805-19, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, da parte di TÜV AUSTRIA ITALIA Blu Solutions S.r.l., organismo di certificazione internazionale. Il certificato era stato emesso in prima certificazione il 24 luglio 2019 da Quality Certification Bureau Italia. La validità del certificato è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 – Medicina dello sport e dell’esercizio fisico Logo Accredia TUV

La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all’art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai laureati in Medicina e chirurgia emanato con D.R. n. 4208 del 5 dicembre 2019, ai sensi del D.I.68/2015.

Direttore: Andrea Ermolao
email: andrea.ermolao@unipd.it -  tel. 049 8215676

Referente per la qualità: Daniel Neunhaeuserer
email: daniel.neunhaeuserer@unipd.it

Dipartimento di Medicina - DIMED
Segreteria 049 8215857

Durata: 4 anni

Numero iscrivibili: 20

Requisiti per l’ammissione: Laurea in Medicina e Chirugia e abilitazione all'esercizio della professione.