Diplomi originali di abilitazione alla libera professione
Sono disponibili i diplomi originali di abilitazione, rilasciati dal Ministero dell'Università e della Ricerca, fino all'anno solare 2018 compreso (si fa presente che dall'anno 2018 l’attestato provvisorio di abilitazione non è più stato rilasciato). Il ritiro o la spedizione sono possibili secondo le modalità di seguito descritte.
Ritiro diretto o tramite persona delegata
La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Post Lauream – Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato: i recapiti, gli orari di apertura al pubblico e il link alla pagina di prenotazione sono indicati a fondo pagina.
Per ritirare il diploma di persona è necessario presentarsi allo sportello con la seguente documentazione:
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- marca da bollo fisica da € 16,00 oppure copia della ricevuta del versamento tramite PagoPA (istruzioni per il pagamento). L’imposta di bollo può essere assolta anche presso lo sportello con carta di credito/debito/prepagata;
- attestato provvisorio di abilitazione in originale (fac-simile), rilasciato dall’Ateneo, solo per le persone abilitate ante 2018. In caso di smarrimento è necessario presentare l’apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà debitamente sottoscritta.
Per ritirare il diploma tramite delega, la persona delegata deve presentarsi allo sportello con la seguente documentazione:
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità della persona delegante;
- delega per il ritiro del diploma originale debitamente compilata e firmata dalla persona delegante (modulo delega);
- marca da bollo fisica da € 16,00 oppure copia della ricevuta del versamento tramite PagoPA (istruzioni per il pagamento). L’imposta di bollo può essere assolta anche presso lo sportello con carta di credito/debito/prepagata;
- attestato provvisorio di abilitazione in originale (fac-simile), rilasciato dall’Ateneo, solo per le persone abilitate ante 2018. In caso di smarrimento è necessario presentare l’apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà debitamente sottoscritta dalla persona delegante.
Richiesta spedizione
È possibile richiedere la spedizione del diploma originale di abilitazione. L’autorizzazione alla spedizione del diploma solleva l'Università degli Studi di Padova dalla responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuti al servizio postale.
La spedizione su territorio nazionale avviene tramite posta assicurata, al costo di €10.80.
La spedizione all’estero è affidata a corriere espresso, i cui costi sono calcolati in base al Paese di destinazione.
La procedura di richiesta spedizione del diploma varia in base all’anno solare di conseguimento dell’abilitazione, pertanto si prega di fare attenzione alle istruzioni sotto riportate.
a) Richiesta di spedizione diploma di abilitazione ante 2018
La richiesta deve essere inviata all'Ufficio Post Lauream – Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato a mezzo di posta ordinaria o raccomandata (recapito postale in calce alla pagina) e deve contenere la seguente documentazione:
- attestato provvisorio di abilitazione in originale (fac-simile), rilasciato dall’Ateneo;
- autorizzazione spedizione diploma di abilitazione;
- copia della ricevuta del versamento del contributo spese di spedizione. Il pagamento è da eseguirsi con PagoPA (istruzioni per il pagamento). Per le spedizioni all’estero, le modalità devono essere concordate inviando una e-mail all’indirizzo: esamidistato.lauream@unipd.it, specificando il Paese di destinazione;
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- marca da bollo fisica da € 16,00 oppure copia della ricevuta del versamento tramite PagoPA (istruzioni per il pagamento).
In caso di smarrimento dell’attestato provvisorio è necessario presentare l’apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà debitamente sottoscritta. Solo in questo caso tutta la documentazione può essere inviata anche tramite e-mail all’indirizzo esamidistato.lauream@unipd.it (allegando l’attestazione di assolvimento virtuale dell’imposta di bollo).
b) Richiesta di spedizione diploma di abilitazione anno solare 2018
La richiesta deve essere presentata utilizzando la piattaforma CoDi.
La spedizione su territorio nazionale avviene tramite posta assicurata, al costo di €10.80. La spedizione all’estero è affidata a corriere espresso, i cui costi variano in base al Paese di destinazione.
Ufficio Post lauream
Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato
Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
email: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it
Formazione insegnanti: 0498276388
Esami di Stato: 0498276381
orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30
Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13
martedì ore 10-13 e 15-16.30
giovedì ore 10-15
L'accesso agli sportelli degli uffici è consigliato previa prenotazione, seguendo le istruzioni a video.