Diplomi originali di abilitazione alla libera professione

Sono disponibili i diplomi originali di abilitazione, rilasciati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, fino all'anno solare 2017. Il ritiro o la spedizione sono possibili, secondo le modalità di seguito descritte, sino al 31 dicembre 2022. Trascorso tale termine, i diplomi vengono archiviati presso altra sede, con conseguente allungamento dei tempi di consegna.

Dall'anno 2018 e seguenti il certificato sostituivo di abilitazione non è più stato rilasciato: per le modalità di ritiro attendere la comunicazione di avvenuta stampa e le disposizioni relative al diploma del proprio anno di abilitazione.

L’accesso agli sportelli è possibile sia previa prenotazione, sia presentandosi direttamente allo sportello, seguendo le indicazioni riportate.

La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Dottorato e Post Lauream: i recapiti e gli orari di apertura sono indicati a fondo pagina.

Per ritirare il diploma l'interessato deve presentarsi personalmente allo sportello portando con sé:

- un documento d'identità in corso di validità;

- il certificato sostitutivo di abilitazione rilasciato a suo tempo da questa Università (se smarrito v. infra); non si accettano fotocopie (vedi fac-simile certificato sostitutivo). Si consiglia di verificare che non sia stato consegnato all'Ordine per l'iscrizione;

- una marca da bollo da € 16,00, che può essere fisica oppure, in alternativa, assolta in modo virtuale tramite PagoPA (istruzioni in fondo alla pagina) o Pos presso lo sportello.

In caso di impedimento a ritirare personalmente il diploma allo sportello, l'interessato può delegare una persona di sua fiducia che dovrà presentarsi con:

- copia di entrambi i documenti di identità in corso di validità (delegante e delegato);

- delega per il ritiro diploma originale, compilata, datata e firmata dal delegante (modulo delega);

- il certificato sostitutivo di abilitazione rilasciato a suo tempo da questa Università (se smarrito v. infra). Non si accettano fotocopie;

- una marca da bollo da € 16,00, che può essere fisica oppure, in alternativa, assolta in modo virtuale tramite PagoPA (istruzioni in fondo alla pagina) o Pos presso lo sportello.

Si può richiedere l'invio tramite posta, sollevando l'Università di Padova dalla responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuti al servizio postale.

La richiesta deve essere inviata all'Ufficio Dottorato e Post Lauream - Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato a mezzo posta (Recapito postale in calce alla pagina), e dovrà contenere la seguente modulistica:

autorizzazione spedizione diploma di abilitazione ;

- copia della ricevuta del versamento di € 10.80 (per contributo spese postali) da eseguirsi con procedura PagoPA: collegarsi al seguente link: https://unipd.pagoatenei.cineca.it, cliccare su “Pagamento spontaneo” e inserire I dati necessari per procedere al pagamento. Alla voce motivo di pagamento selezionare “DIDA13” Spese di spedizione e sul campo causale “Spese di spedizione diploma di abilitazione”. Cliccare sul pulsante “pagamento immediato”, posto in basso a destra e procedere al versamento;

- fotocopia di un documento di identità;

- il certificato sostitutivo di abilitazione rilasciato a suo tempo da questa Università; non si accettano fotocopie (se smarrito v. infra);

- marca da bollo fisica da € 16,00 oppure, in alternativa, attestazione dell'avvenuto assolvimento in modo virtuale della stessa tramite PagoPA (istruzioni in fondo alla pagina).

È possibile chiedere la spedizione del diploma anche al di fuori del territorio nazionale, in questo caso le modalità devono essere concordate inviando una email all’indirizzo: esamidistato.lauream@unipd.it

Per poter ritirare il diploma originale di abilitazione senza la restituzione del certificato sostitutivo è possibile scegliere una delle seguenti modalità:

Ritiro allo sportello: l'interessato può presentarsi allo sportello per compilare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, unitamente a fotocopia di un documento di riconoscimento e a marca da bollo da € 16,00, che può essere fisica oppure, in alternativa, assolta in modo virtuale tramite PagoPA (istruzioni in fondo alla pagina) o Pos presso lo sportello.

- Spedizione del diploma: l’interessato deve spedire l’autorizzazione di spedizione (con gli allegati di cui sopra) e in sostituzione del certificato sostitutivo deve allegare apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  debitamente sottoscritta, oltre ad una marca da bollo fisica da € 16,00 oppure, in alternativa, attestazione dell'avvenuto assolvimento in modo virtuale della stessa tramite PagoPA (istruzioni in fondo alla pagina).

Ritiro allo sportello da parte di un delegato: il delegato deve presentarsi allo sportello munito di fotocopia del proprio documento di riconoscimento e di quello del delegante, di  marca da bollo da € 16,00, che può essere fisica oppure, in alternativa, assolta in modo virtuale tramite PagoPA (istruzioni in fondo alla pagina) o Pos presso lo sportello, di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà debitamente sottoscritta dal delegante, oltre alla delega di cui sopra (modulo delega).

Per assolvere la marca da bollo in maniera virtuale, è necessario collegarsi al seguente link: https://unipd.pagoatenei.cineca.it, cliccare su “Pagamento spontaneo” e inserire I dati necessari per procedere al pagamento. Alla voce motivo di pagamento selezionare “DIDA10” Imposta di bollo diploma e sul campo causale “Marca da bollo per rilascio diploma di abilitazione”. Cliccare sul pulsante “pagamento immediato”, posto in basso a destra e procedere al versamento.

Ufficio Dottorato e post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Dottorato e post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

telefono: 0498276388;
orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30.

Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10.00-13.00
martedì ore 10.00-13.00 e 15.00-16.30
giovedì ore 10.00-15.00


A seguito delle direttive inerenti all’emergenza sanitaria da Covid-19 e al fine di contrastare la diffusione del virus, l'accesso agli sportelli dei nostri uffici è consigliato previa prenotazione.
Si ricorda che, secondo quanto stabilito dal D.L. 122/2021, chiunque acceda alle strutture del sistema nazionale universitario deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19.
Per effettuare una prenotazione, collegarsi alla pagina https://web.unipd.it/prenotazionipostlauream/ e seguire le istruzioni a video.