Diplomi originali di abilitazione alla libera professione

Sono disponibili i diplomi originali di abilitazione rilasciati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, fino all'anno solare 2011, incluso l'anno 2009.

La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Dottorato e Post Lauream: i recapiti e gli orari di apertura sono indicati a fondo pagina.

Per ritirare il diploma l'interessato deve presentarsi personalmente allo sportello portando con sé:
- un documento d'identità in corso di validità e la fotocopia dello stesso
- il certificato sostitutivo di abilitazione rilasciato a suo tempo da questa Università; non si accettano fotocopie (vedi fac-simile certificato sostitutivo). Si consiglia di verificare che non sia stato consegnato all'Ordine per l'iscrizione
- una marca da bollo da € 16,00.

In caso di impedimento a ritirare personalmente il diploma allo sportello, l'interessato può delegare una persona di sua fiducia che dovrà presentarsi con:
- copia di entrambi i documenti di identità in corso di validità (delegante e delegato)
- delega per il ritiro diploma originale, compilata, datata e firmata dal delegante (modulo delega)
- una marca da bollo da € 16,00.

Per poter ritirare il diploma originale di abilitazione senza la restituzione del certificato sostitutivo è possibile scegliere una delle seguenti modalità:
- Ritiro allo sportello: l’interessato può presentarsi allo sportello per compilare l’autocertificazione di smarrimento e contemporaneamente richiesta (in carta legale da € 16,00) di ritiro del diploma originale senza restituire il certificato sostitutivo (il modulo viene fornito dall’ufficio). Pertanto deve premunirsi di due marche da bollo da € 16,00 e documento di identità personale;
- Spedizione del diploma: l’interessato deve spedire l’autorizzazione di spedizione (con gli allegati) e in sostituzione del certificato sostitutivo deve allegare richiesta di rilascio di diploma originale di abilitazione (all. n. 1 con marca da bollo da € 16,00) e denuncia di smarrimento dello stesso, fatta presso un comando dei Carabinieri.

Si può richiedere l'invio tramite posta, sollevando l'Università di Padova dalla responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuti al servizio postale.

La richiesta deve essere inviata all'Ufficio Dottorato e Post Lauream - Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato a mezzo posta e dovrà contenere la seguente modulistica:
autorizzazione spedizione diploma di abilitazione
- copia della ricevuta del versamento di € 10.50 (per contributo spese postali) da eseguirsi su c/c bancario, codice IBAN: IT35V0306912117100000300436 intestatario Università degli Studi di Padova – (causale: contributo spese postali per spedizione diploma di Abilitazione)
- una marca da bollo da € 16,00.

È possibile chiedere la spedizione del diploma anche al di fuori del territorio nazionale, in questo caso le modalità devono essere concordate inviando una email all’indirizzo: esamidistato.lauream@unipd.it

Ufficio Dottorato e post lauream

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova