Convenzioni

L’Università attiva delle iniziative territoriali vantaggiose per il personale, in particolare in ambito sanitario, culturale e dei servizi bancari e creditizi.

I dipendenti dell’Ateneo possono accedere alla pagina intranet Ufficio trattamenti economici e welfare - Settore welfare per ulteriori informazioni inerenti ai servizi di welfare.

Inoltre, grazie alla Studiare a Padova CARD i dipendenti possono beneficiare di diverse agevolazioni per quanto riguarda cultura, sport, tempo libero e shopping.

Salute

  Assistenza sanitaria integrativa

L’Università degli Studi di Padova ha stipulato con la Cassa Sanitaria Cassa Salutepiù e la compagnia assicuratrice UniSalute S.p.a. un contratto per l’assistenza sanitaria di durata triennale, con decorrenza dal 31/12/2019.

Tutte le informazioni relative alla polizza sanitaria e ai servizi offerti sono disponibili:
- nel SIT (Servizi Informatici Telematici) alla voce: "Servizi personali – Unisalute"
- nell’intranet di Ateneo, alla voce: "Assistenza sanitaria"

  Convenzioni sanitarie

Il personale dell'Ateneo può usufruire di sconti su accertamenti diagnostici, visite specialistiche, terapie e programmi sanitari erogati in regime privato. È possibile fruire delle convenzioni esibendo la tessera di riconoscimento universitaria.

  Convenzione Ottici optometristi

Confcommercio imprese per l'Italia - Ascom Padova
Federottica Padova - Gruppo ottici optometristi

La convenzione prevede uno uno sconto del 20% su vista e sole, e uno sconto del 10% su Lac e soluzioni.

  Convenzione tra Ateneo e la Polisportiva ARCS UNIPD

L'Università di Padova, impegnata da tempo nello sviluppo di politiche di welfare a favore del personale dipendente, ha stipulato una convenzione con la Polisportiva ARCS UNIPD finalizzata ad estendere alcune agevolazioni sull’acquisto di beni e servizi riservate ai soci, a tutti i dipendenti.

La convenzione ha una scadenza fissata al 31/12/2025 e al momento estende le seguenti promozioni:

  • sconto del 15% su tutti i servizi termali e wellness offerti dall’Hotel Sollievo di Montegrotto Terme (PD)
  • sconto del 8% sugli ingressi e i massaggi presso la piscina termale Columbus Thermal Pool di Abano Terme (PD)
  • offerte a prezzo agevolato da parte dell’Agenzia di viaggi Zip Viaggi che verranno diffuse volta per volta.

Per beneficiare dei sopradescritti vantaggi sarà sufficiente l’esibizione del badge identificativo da parte del dipendente.

Per informazioni è possibile consultare il sito ARCS.

Le ulteriori promozioni che saranno estese a tutto il personale in virtù della sopracitata convenzione, saranno comunicate mediante email e inserite nel sito intranet del Settore Welfare Ufficio trattamenti economici e welfare - Settore Welfare.

Servizi educativi

  Contributi per servizi educativi

I contributi coprono parzialmente le spese per la frequenza di strutture prima infanzia (asili nido) e delle altre strutture educative (scuole materne, elementari, medie e superiori) da parte dei figli dei dipendenti, fino all’adempimento dell’obbligo scolastico.

Il servizio è destinato al personale tecnico e amministrativo, ai collaboratori esperti linguistici (CEL), ai docenti, ai ricercatori, agli assegnisti e ai borsisti, in servizio all’atto della domanda e con un’attestazione ISEE non superiore a 30.000 euro. La richiesta on line va presentata annualmente all’Università, nel mese di settembre allegando l'attestazione ISEE.

Qualora l’avente diritto non avesse prestato la propria attività lavorativa presso l’Università per l’intero periodo previsto, i contributi sono limitati ai mesi di lavoro effettivo. Il contributo viene ridotto proporzionalmente anche nel caso di personale part-time, e qualora – nel caso degli asili nido – il posto sia occupato per un periodo inferiore a 11  mesi per anno scolastico.

Le richieste per l'anno scolastico 2019-2020 devonono essere inoltrate dal 1° settembre al 30 settembre 2020 unicamente online all'url dell'intranet: ufficio Trattamenti economici e welfare - settore Welfare   

  Convenzione asilo nido "Marameo" di Legnaro
(scadenza 24-08-2020)

E' stata stipulata con l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie la convenzione (durata triennnale) per l'asilo nido "Marameo" di Legnaro rivolta ai dipendenti del nostro Ateneo che lavorano presso le strutture di Legnaro o sono residenti nel Comune di Legnaro.

Sono aperte le iscrizioni all’Asilo nido Marameo per l’anno scolastico 2020-2021.
La convenzione con l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie riserva sette posti per i figli dei dipendenti dell'Ateneo che lavorano nelle strutture di Legnaro o che risultano residenti in questo comune.

Gli interessati devono trasmettere la richiesta di iscrizione allo all'indirizzo email: welfare@unipd.it

Software

Gli studenti e i dipendenti dell'Università di Padova possono accedere a titolo gratuito o godere di sconti speciali per software da utilizzare nei propri dispositivi.
Consulta la pagina dedicata

Trasporti e alberghi

  Abbonamento ai trasporti

L’Università favorisce l’accesso ai trasporti pubblici da parte dei dipendenti, in particolare con l’obiettivo di facilitare il quotidiano tragitto casa-lavoro. Il servizio è destinato al personale tecnico e amministrativo, ai collaboratori esperti linguistici (CEL), ai docenti e ai ricercatori; il contratto può essere a tempo indeterminato o determinato, la cui durata copra però quella dell'abbonamento. Il servizio riguarda abbonamenti a:

  • BusItalia (trasporto urbano ed extraurbano)
  • Trenitalia
  • ACTV
  • MOM

L’Ateneo si impegna ad anticipare l’importo totale degli abbonamenti annuali richiesti dalle/dai dipendenti, in modo da consentire di fruire della riduzione prevista, dalle aziende di trasporto pubblico, con l’acquisto dell’abbonamento annuale, che prevede il pagamento di 10 anziché di 12 mesi.

Successivamente l’Ateneo ripartisce il costo con trattenute stipendiali suddivise su 12 mesi o comunque fino al termine del contratto se a tempo determinato per almeno 6 mesi nell’anno di validità del titolo di viaggio richiesto.
Per ottenere l’abbonamento annuale ai vettori BUSITALIA, ACTV e MOM è necessario che la/il richiedente sia in possesso di una tessera di riconoscimento elettronica rilasciata dalle aziende sopra citate.

Ai/alle dipendenti interessati all'abbonamento TRENITALIA occorre attivare la Smart Card Unica Veneto, come da precedente comunicazione (20 luglio 2017); per presentare domanda è infatti obbligatorio esserne in possesso.

Gli abbonamenti vengono consegnati, a cura dell'Ufficio Trattamenti economici e welfare - Settore Welfare, esclusivamente agli interessati o a persona munita di delega completa di copia del documento del/della delegante.

Per la richiesta è necessario collegarsi sito intranet  in cui è necessario:

  • identificarsi mediante accesso con Single Sign On
  • cliccare alla voce Trasporti
  • scegliere la tipologia di trasporto
  • inserire i dati richiesti confermandoli.

 www.unipd.it/intranet-welfare

 

  Bike sharing Goodbike Padova

Goodbike Padova è il servizio di bike sharing che a Padova permette la distribuzione e utilizzo di biciclette pubbliche su tutto il territorio comunale della città di Padova. È composto da una rete di stazioni di ricovero dove prelevare e riconsegnare i mezzi. 200 biciclette tradizionali e 50 biciclette a pedalata assistita sono protagoniste di questa nuova modalità di spostamento urbano.

Un accordo prevede che personale, studenti e studentesse dell'Ateneo, tramite l’utilizzo della propria tessera multifunzionale (badge di Ateneo), possano accedere al servizio acquisendo il proprio abbonamento sul portale www.goodbikepadova.it con procedura on-line.

È previsto uno sconto di 5 euro sul costo dell’abbonamento annuo, che ammonta a 25 euro. Tale sconto, a scelta dell’utente, può essere utilizzato:
- all’atto della ricarica dell’abbonamento annuo: il costo dell’abbonamento risulterà essere pertanto di 20 euro;
- omaggio della copertura assicurativa RCT annuale il cui costo è di 5 euro; per avere diritto allo sconto o alla copertura assicurativa RCTgratuita, una volta registrato, l’utente dovrà selezionare la convenzione "Universitaà di Padova" e inserire i dati del proprio badge.
Verificati i dati il sistema indirizzerà alla fase di pagamento che può essere eseguita tramite carta di credito o bonifico bancario.

Mappe delle piste ciclabili

Ufficio Mobilità ciclabile del Comune
Tel. 049.8204883 (martedì e giovedì dalle 10.30 alle 13)
E-mail ufficio.biciclette@comune.padova.it

  Marcatura delle biciclette

La marcatura delle biciclette è un servizio gratuito, offerto dal Comune di Padova, che consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta e l'applicazione di una etichetta indelebile con lo stemma del Comune di Padova. In caso di furto e ritrovamento le forze dell’ordine possono, tramite questo sistema di identificazione, rintracciare i proprietari.

Ogni sabato dalle ore 10 alle 12 in viale Codalunga 1 bis, è dunque possibile marchiare la propria bicicletta. Per ottenere la marchiatura, il cui servizio è gratuito, è necessario presentarsi con la bicicletta, il codice fiscale e un documento di identità. Inoltre, sono in programma marchiature straordinarie, anche all'Università.

Programma di marchiature 2020 - Università

20 ottobre 2020 - Palazzo Bo, dalle 9 alle 12

Informazioni

 

  Promozione navetta aeroporti (AirService)

La promozione, attiva per tutto il 2020, si applica al personale docente, tecnico amministrativo, dottorandi, assegnisti, specializzandi, co.co.pro dell’Università degli studi di Padova.

  Macchine self-service per l'emissione di biglietti ferroviari

L’Università di Padova, per l’attuazione dei propri fini istituzionali e per  valorizzare i rapporti di collaborazione con le realtà del territorio, promuove servizi agli studenti e al personale universitario. In questo contesto, l'Ateneo ha siglato con Trenitalia un accordo per il posizionamento di emettitrici self-service di biglietti ferroviari all'interno di spazi dell'Università.

In particolare, le emettitrici sono posizionate presso:

Le emettitrici self-service sono abilitate al rilascio di biglietti nazionali (frecce comprese), regionali e di abbonamenti. Danno inoltre informazioni sugli orari dei treni. Sono sempre attive, ma seguono i giorni e gli orari di apertura e chiusura delle strutture in cui sono posizionate.

Possono usufruire di questo servizio tutti gli studenti, il personale universitario e i numerosi ospiti che frequentano le sedi dell'Ateneo.

Musei e attività culturali

  Zed! - Ridotto promo Unipd

Gli studenti e i dipendenti dell’Università di Padova possono usufruire di sconti su alcuni spettacoli in cartello.

L’iniziativa consente l’acquisto di 2 biglietti per evento a un prezzo agevolato, utilizzando il portale dedicato.

  Convenzioni per la mostra "Van Gogh, Monet, Degas" (26 ottobre 2019 - 1 marzo 2020)

Palazzo Zabarella ospita la mostra che presenta, in esclusiva per l’Italia, 80 capolavori della Mellon Collection of French Art dal Virginia Museum of Arts, che coprono un arco cronologico che unisce il Romanticismo al Cubismo, passando attraverso la straordinaria esperienza dell’Impressionismo. Fra le molte opere, anche dipinti di Edgar Degas, Vincent van Gogh, Odilon Redon, Gustave Courbet, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Paul Cézanne.
Sono previsti biglietti ridotti€ 9 per gli studenti e le studentesse Unipd, e a € 11 per il personale dell'Ateneo.
Sito web della mostra

Sport

  Convenzione tra Ateneo e la Polisportiva ARCS UNIPD

L'Università di Padova, impegnata da tempo nello sviluppo di politiche di welfare a favore del personale dipendente, ha stipulato una convenzione con la Polisportiva ARCS UNIPD finalizzata ad estendere alcune agevolazioni sull’acquisto di beni e servizi riservate ai soci, a tutti i dipendenti.

La convenzione ha una scadenza fissata al 31/12/2025 e al momento estende le seguenti promozioni:

  • sconto del 15% su tutti i servizi termali e wellness offerti dall’Hotel Sollievo di Montegrotto Terme (PD)
  • sconto del 8% sugli ingressi e i massaggi presso la piscina termale Columbus Thermal Pool di Abano Terme (PD)
  • offerte a prezzo agevolato da parte dell’Agenzia di viaggi Zip Viaggi che verranno diffuse volta per volta.

Per beneficiare dei sopradescritti vantaggi sarà sufficiente l’esibizione del badge identificativo da parte del dipendente.

Per informazioni è possibile consultare il sito ARCS.

Le ulteriori promozioni che saranno estese a tutto il personale in virtù della sopracitata convenzione, saranno comunicate mediante email e inserite nel sito intranet del Settore Welfare Ufficio trattamenti economici e welfare - Settore Welfare.